preparazione torino 2012 (novembre)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

totolino85
Mezzofondista

Re: preparazione torino 2012 (novembre)

Messaggio da totolino85 »

Pablo74 ha scritto:
totolino85 ha scritto: io domenica provo i 20 per la prima volta però arrivato li (se ci arrivo :D ) sto attorno ai 20 21 almeno fino a luglio, voglio farmi la gamba per una mezza a ritmo tranquillo poi penso alla maratona e ai tempi!
ottima strategia :thumleft:
non dobbiamo aver fretta di bruciare le tappe!

ah guarda io non soffro proprio di manie di bruciar tappe se mai mi dicono son troppo conservativo :D

ieri 17 km ,battiti regolari a 158 160 tutto il tragitto, gran caldo grandi sudate, devo ancora capire bene quando\quanto bere perchè o bevo troppo e mi viene da far pipi e mi sento la prostata cadente tipo 90enne oppure mi prendono gli svarioni dai sali persi :D ma credo ci si arrivi col tempo a quella conoscenza di se stessi , ora è tutto ancora un po approssimativo ma sto lavoricchiando bene!

per ora starò sui 3 allenamenti a settimana, ho notato che piu di 40 km settimanali non reggo, non voglio farmi male per nulla ... appena avrò i 20 km nelle gambe in scioltezza aggiungerò un allenamento in piu , per ora mi accontento di avere il fiato giusto e i battiti ottimali che è molto piu di quello che speravo :)
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
toro71
Mezzofondista

Messaggio da toro71 »

eccomi qui
domenica alla fine ho corso in 1h 43' 50. sono molto contento del tempo perchè era la mia prima mezza e l'ho corsa come dicevo non al meglio infatti metà gara l'ho fatta a 57 (andando lento per paura ginocchio e fiato) mentre la seconda metà a 46'44 l'ho fatta molto più veloce chiudendo l'ultimo km a 4.16.
E' vero fiato pare esserci. Il problema è il mio fisico che ha qualche acciacco. Il ginocchio ha una tendinite e da domenica non sto correndo. Riprenderò lentamente adesso a fine settimana e se continuerà a dolere tornerò dal fisio che non escludeva una postura dovuta ad una corsa tendente all'etserno per le gambe curve "da calciatore" :D .
Ora vedo ma non ho fretta.
L'obiettivo era e rimane torino 2012. La mezza di settembre la vorrei fare sotto l'1h e 40 e la maratona finirla (sotto le 4 h).
Tabelle:
boh. sinceramente non ci ho ancora pensato bene. Intanto ho buttato dentro fiato e gambe poi vedremo. Naturalmente sono ben accettati i consigli...
PB
Tutta dritta 2024 (10 km): 37,56
Mezza di Loano 2023 1h 24.04
Maratona Milano 2024 3h 08.59
totolino85
Mezzofondista

io continuo con il mio programma macina km e mi trovo bene (tolto questo caldo micidiale che mi sta facendo svegliare sempre prima x andare a correre , credo inzierò a correre dalle 5 alle 7 di mattina se va avanti cosi :D ) ... sto sui 40 a sett piu 2 partite di calcetto, piu proprio non riesco a fare al momento

Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

totolino85 ha scritto:io continuo con il mio programma macina km e mi trovo bene (tolto questo caldo micidiale che mi sta facendo svegliare sempre prima x andare a correre , credo inzierò a correre dalle 5 alle 7 di mattina se va avanti cosi :D ) ... sto sui 40 a sett piu 2 partite di calcetto, piu proprio non riesco a fare al momento
non mi pare mica poco...
totolino85
Mezzofondista

Pablo74 ha scritto:
totolino85 ha scritto:io continuo con il mio programma macina km e mi trovo bene (tolto questo caldo micidiale che mi sta facendo svegliare sempre prima x andare a correre , credo inzierò a correre dalle 5 alle 7 di mattina se va avanti cosi :D ) ... sto sui 40 a sett piu 2 partite di calcetto, piu proprio non riesco a fare al momento
non mi pare mica poco...

ah beh no però rispetto a tanta gente che c'è su sto sito che macina 3500 km all'anno son una caghetta molle :mrgreen:

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

totolino85 ha scritto: come da titolo mi son fatto convincere a provare la maratona di torino a novembre e complice il fatto che se ci si iscrive entro giugno si paga 1\3 bisogna fare in fretta!
ho consultato 1234543234543234 tabelle e leggendo che molti ci si son trovato bene ho deciso per affidarmi al buon pizzolato http://www.maratonaditalia.it/UserFiles ... la4ore.gif
ciao! alla fine ho deciso anche io che la mia prima maratona sarà quella di Torino e tra le tante questa tabella è quella che mi piace di piu; l'ho solo modificata un attimo inserendo una settimana di scarico ogni 3 di carico (in cui cmq faccio 39 km...uscite lente da 8 e il "lungo" da 15)...mi è sorto un dubbio però leggendola...mette tantissima corsa lenta, anche per uscite di 12/13 km (il primo allenamento della settimana)...è normale sta cosa? ha senso fare 12/13 km in corsa lenta?

per il LL mi è chiaro, il giorno prima anche e l'allenamento di qualità ok! ma quel primo giorno? :nonzo: mi date qualche delucidazione in proposito?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

gab_spencer ha scritto: ciao! alla fine ho deciso anche io che la mia prima maratona sarà quella di Torino e tra le tante questa tabella è quella che mi piace di piu; l'ho solo modificata un attimo inserendo una settimana di scarico ogni 3 di carico (in cui cmq faccio 39 km...uscite lente da 8 e il "lungo" da 15)...mi è sorto un dubbio però leggendola...mette tantissima corsa lenta, anche per uscite di 12/13 km (il primo allenamento della settimana)...è normale sta cosa? ha senso fare 12/13 km in corsa lenta?

per il LL mi è chiaro, il giorno prima anche e l'allenamento di qualità ok! ma quel primo giorno? :nonzo: mi date qualche delucidazione in proposito?
Ho inserito un post da un'altra parte chiedendo proprio un parere su qs tabella che vorrei seguire per fare la seconda maratona (Venezia però). Sono quindi molto interessato anch'io. Sul fatto di avere delle CL a inizio non mi preoccuperei visto che la prima ho seguito una tabella Galloway dove facevo 3 CL su 4 a settimana, tranne le ultime settimane dove le CL diventavano (con cambio ritmo).
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

RayGarraty ha scritto:
gab_spencer ha scritto: ciao! alla fine ho deciso anche io che la mia prima maratona sarà quella di Torino e tra le tante questa tabella è quella che mi piace di piu; l'ho solo modificata un attimo inserendo una settimana di scarico ogni 3 di carico (in cui cmq faccio 39 km...uscite lente da 8 e il "lungo" da 15)...mi è sorto un dubbio però leggendola...mette tantissima corsa lenta, anche per uscite di 12/13 km (il primo allenamento della settimana)...è normale sta cosa? ha senso fare 12/13 km in corsa lenta?

Ho inserito un post da un'altra parte chiedendo proprio un parere su qs tabella che vorrei seguire per fare la seconda maratona (Venezia però). Sono quindi molto interessato anch'io. Sul fatto di avere delle CL a inizio non mi preoccuperei visto che la prima ho seguito una tabella Galloway dove facevo 3 CL su 4 a settimana, tranne le ultime settimane dove le CL diventavano (con cambio ritmo).
non ho presente dove sia il tuo post :nonzo: l'ho letto, ho immaginato fosse questa (non so perchè...chiamalo sesto senso :mrgreen: ) ma non mi ricordo piu dove è :afraid: potresti linkare alla discussione?

io spero che le mie (poche) modifiche non l'abbiano resa una tabrella inguardabile, ma credo di no! Se mi dici che è normale sta cosa delle 3/4 corsa lenta allora smetto di preoccuparmi e inizio a correre (da agosto :caldo: ) :smoked:

poi tu hai un tempo che piacerebbe raggiungere anche a me alla prima! :hail: ma mi sa che partirò un filo piu conservativo (l'idea è di arrivare bene e finirla tra le 4:15 e le 4:30....magari attaccandomi a questi ultimi pacer all inizio e poi vedere come andrà!)...inutile cmq fare programmi troppo specifici senza aver nemmeno iniziato la preparazione cmq!
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

gab_spencer ha scritto: non ho presente dove sia il tuo post :nonzo: l'ho letto, ho immaginato fosse questa (non so perchè...chiamalo sesto senso :mrgreen: ) ma non mi ricordo piu dove è :afraid: potresti linkare alla discussione?

io spero che le mie (poche) modifiche non l'abbiano resa una tabrella inguardabile, ma credo di no! Se mi dici che è normale sta cosa delle 3/4 corsa lenta allora smetto di preoccuparmi e inizio a correre (da agosto :caldo: ) :smoked:

poi tu hai un tempo che piacerebbe raggiungere anche a me alla prima! :hail: ma mi sa che partirò un filo piu conservativo (l'idea è di arrivare bene e finirla tra le 4:15 e le 4:30....magari attaccandomi a questi ultimi pacer all inizio e poi vedere come andrà!)...inutile cmq fare programmi troppo specifici senza aver nemmeno iniziato la preparazione cmq!
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=5890
qs il post dove si parla di vari programmi di allenamento e dove chiedevo lumi sulla tabella di Pizzolato.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)

Torna a “Maratona - Allenamento”