ok grazie del chiarimento..ecco allora perché molti scalciavano per andare più avanti possibile prima dello start..
la prossima volta cercherò di stare più avanti
..oggi pomeriggio mi sono cimentato per la seconda volta, a distanza di un mese, in una prova ripetuta. Leggo che si dovrebbero fare almeno una volta a settimana per migliorare sensibilmente la propria soglia, ma non mi piacciono molto perché ho sempre paura di sforzarmi oltre misura. Inoltre si dovrebbero fare con la stessa andatura e la cosa non è affatto semplice.
Comunque oggi è andata cosi. Ho fatto 20 min. di riscaldamento ad una andatura molto blanda (circa 3 km)e poi ho effettuato 4 ripetute di 2 km con recupero di 3 minuti ad andatura lentissima.
La prima frazione l'ho chiusa in 7'48" (troppo veloce), la seconda in 7'56", la terza e la quarta invece ho rallentato chiudendo rispettivamente in 8'06" e 8'04".
Per lo scarto tra le varie frazioni è una seduta che posso dare per buona oppure devo lavorare per mantenere più uniformi i ritmi?
dovresti invertire la tendenza, partendo con la ripetuta piu' lenta e andando eventualmente in progressione.
non ricordo che gara stai preparando, ma presumo una mezza: in tal caso ok il recupero di 3 minuti e se riesci a correrlo a CL sarebbe perfetto.
..correre recuperi a 5 min/km è troppo per me... ci vorrà ancora molto tempo.
Quanto alle ripetute ho notato che quando consulto il gps riesco ad andare più regolare.. la prima prova infatti l'ho corsa senza guardarlo, come invece ho fatto per le restanti. Le prossime sedute farò più attenzione.
Grazie Doriano.
..comunque ora il mio cruccio è ridurre il peso..non mi inchiodo dai miei 70kg..(sono alto 1,77 cm) pur vedendo graduali miglioramenti nei tempi, recuperi e distanze... dal 1 agosto ad oggi ho corso quasi 800 km..sui lenti sono passato da 5min/km a 4.40/4.45 min/km aumentando anche la distanza..
Ma come si fa a perdere peso? che diete seguite? ho sempre fatto una dieta equilibrata..
tigrotto ha scritto:..comunque ora il mio cruccio è ridurre il peso..non mi inchiodo dai miei 70kg..(sono alto 1,77 cm) pur vedendo graduali miglioramenti nei tempi, recuperi e distanze... dal 1 agosto ad oggi ho corso quasi 800 km..sui lenti sono passato da 5min/km a 4.40/4.45 min/km aumentando anche la distanza..
Ma come si fa a perdere peso? che diete seguite? ho sempre fatto una dieta equilibrata..
il tuo imc è 22,34...non sei sovrappeso
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)
...il fatto è che il peso è rimasto sostanzialmemente invariato...al messimo 1kg in meno!!!! invece ci sono tantissime persone che scendono di peso profondamemente..si asciugano letteralmente...io invece ho ancora un pò di pancetta che non se ne va...e di sicuro sta tutto lì grasso che dovrei butatre giù....due kg di peso in meno mi fanno comodo per l'aspetto e la corsa...
tigrotto ha scritto:...il fatto è che il peso è rimasto sostanzialmemente invariato...al messimo 1kg in meno!!!! invece ci sono tantissime persone che scendono di peso profondamemente..si asciugano letteralmente...io invece ho ancora un pò di pancetta che non se ne va...e di sicuro sta tutto lì grasso che dovrei butatre giù....due kg di peso in meno mi fanno comodo per l'aspetto e la corsa...
anch'io ho un paio di kg di pancetta e sono alto 1,72 x 66kg ma è dovuta a
a parte gli scherzi penso che sia anche un fatto di costituzione o sbaglio?
nel senso che ci sono persone come dici tu che sono secche (magari anche senza fare nulla) e altre che hanno qualcosa in più ma secondo me tu hai un peso forma corretto...poi magari c'è qualcuno più esperto di me...
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)