Inserirò uno/due allenamenti di questo tipo a settimana...grassieDoriano ha scritto:Inserisci qualche variazione di ritmo, ad esempio prova a fare un allenamento da 7k: due di riscaldamento e 5 tirati in...boh, in 29-30 min (ossia meno della meta' del tuo meglio sui 10).
Consigli per diminuire frequenza cardiaca
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: Consigli per diminuire frequenza cardiaca
-
- Novellino
I cambi di ritmo aiutano molto ho notato. In montagna ho fatto principalmente corsa in salite e discese ad un buon ritmo e in aggiunta ho fatto tanto fondo con la mtb, sempre in salita. Evidentemente la combinazione delle due cose è stata molto d'aiutoDoriano ha scritto:Inserisci qualche variazione di ritmo, ad esempio prova a fare un allenamento da 7k: due di riscaldamento e 5 tirati in...boh, in 29-30 min (ossia meno della meta' del tuo meglio sui 10).

PB:
1K - 05:07 -> 05:01
5K - 27:29 -> 27:23
7K - 41:05 -> 40:02
10K - 1:07:27 -> 58:29
-
- Mezzofondista
Grazie della dritta, proverò...ho visto il tuo best nei 5k, io sono a 33....mi sa che dovrei iniziare a migliorare quello intantoDream ha scritto:I cambi di ritmo aiutano molto ho notato. In montagna ho fatto principalmente corsa in salite e discese ad un buon ritmo e in aggiunta ho fatto tanto fondo con la mtb, sempre in salita. Evidentemente la combinazione delle due cose è stata molto d'aiutoDoriano ha scritto:Inserisci qualche variazione di ritmo, ad esempio prova a fare un allenamento da 7k: due di riscaldamento e 5 tirati in...boh, in 29-30 min (ossia meno della meta' del tuo meglio sui 10).

-
- Novellino
Porfuera79 ha scritto:Grazie della dritta, proverò...ho visto il tuo best nei 5k, io sono a 33....mi sa che dovrei iniziare a migliorare quello intantoDream ha scritto: I cambi di ritmo aiutano molto ho notato. In montagna ho fatto principalmente corsa in salite e discese ad un buon ritmo e in aggiunta ho fatto tanto fondo con la mtb, sempre in salita. Evidentemente la combinazione delle due cose è stata molto d'aiuto
Quello risale a novembre dello scorso anno, quando correvo da 3 mesi. Proverò a migliorarlo in queste settimane, giusto per vedere un po' se sono effettivamente veri i progressi. Il problema principale, almeno per me, è non partire a razzo ma stare un attimo calmo mentre il corpo si abitua alla corsa

PB:
-
- Top Runner
Tranne se non corri tutti i giorni fare 2 allenamenti di qualità alla settimana è sconsigliato.Porfuera79 ha scritto:Inserirò uno/due allenamenti di questo tipo a settimana...grassieDoriano ha scritto:Inserisci qualche variazione di ritmo, ad esempio prova a fare un allenamento da 7k: due di riscaldamento e 5 tirati in...boh, in 29-30 min (ossia meno della meta' del tuo meglio sui 10).
Se ti alleni 3-4 volte a sett uno puoi dedicarlo ai lavori veloci

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Mezzofondista
Grazie spartan, ultimamente mi sto allenando circa 4/5 volte a settimana, lo trovo utile come antistress contro le rogne del lavoro(che non son poche)...quindi grazie per il consiglio 

-
- Top Runner
Corriamo soprattutto per quelloPorfuera79 ha scritto:Grazie spartan, ultimamente mi sto allenando circa 4/5 volte a settimana, lo trovo utile come antistress contro le rogne del lavoro(che non son poche)...quindi grazie per il consiglio

L'unico giorno facile era ieri.
-
- Novellino
azz 4-5 volte a settimana!!
Io ho fatto lo scorso inverno a correre solo di sabato. Un po' per il meteo...troppo buio al mattino presto e alla sera tardi. Al mezzogiorno poi non posso fare attività in pausa pranzo. Dove le inserite voi le uscite?
Io ho fatto lo scorso inverno a correre solo di sabato. Un po' per il meteo...troppo buio al mattino presto e alla sera tardi. Al mezzogiorno poi non posso fare attività in pausa pranzo. Dove le inserite voi le uscite?
PB:
-
- Mezzofondista
Nel 2008 pesavo quasi 120 kg e per uno che è alto poco più di 1.70 ti posso assicurare che è tanto :P , fumavo e passavo i sabati sera a bere in discoteca(molte volte non solo il sabato)..Ad un certo ho detto basta, se continuo cosi a 40 anni muoio...
Dall'oggi al domani ho iniziato a cambiare le mie abitudini, cambiare le mie serate...
Oggi festeggio 50 gg senza sigarette, non tocco alcolici e bevande gassate/iperzuccherate dal 2008, e soprattutto grazie ad un regime di dieta ferreo(che secondo me è fondamentale)sono arrivato a pesare 87...
Adesso però inizio a prenderci gusto, nel senso che correre mi piace e parecchio, e mi piace spingermi sempre oltre e battere i miei record..E' anche per questo che mi rompe il c**o non riuscire a fare i 10 in un'ora...
Comunque, ora mi sto allenando il più possibile perchè il mio prossimo obiettivo è correre la pedonata "sentieri della memoria" che si terrà a longarone, e girerà attorno al vajont(la mia prima corsa, forse un pò azzardata)...Ecco perchè corro molte sere a settimana...tutto qui...e scusa se sono stato troppo prolisso
Dall'oggi al domani ho iniziato a cambiare le mie abitudini, cambiare le mie serate...
Oggi festeggio 50 gg senza sigarette, non tocco alcolici e bevande gassate/iperzuccherate dal 2008, e soprattutto grazie ad un regime di dieta ferreo(che secondo me è fondamentale)sono arrivato a pesare 87...
Adesso però inizio a prenderci gusto, nel senso che correre mi piace e parecchio, e mi piace spingermi sempre oltre e battere i miei record..E' anche per questo che mi rompe il c**o non riuscire a fare i 10 in un'ora...
Comunque, ora mi sto allenando il più possibile perchè il mio prossimo obiettivo è correre la pedonata "sentieri della memoria" che si terrà a longarone, e girerà attorno al vajont(la mia prima corsa, forse un pò azzardata)...Ecco perchè corro molte sere a settimana...tutto qui...e scusa se sono stato troppo prolisso

-
- Novellino
Anche io nell'ultimo anno ho perso più di una decina di Kg...sono passato da 96-98 agli 83-84 attuali (sono alto 182 cm). L'alimentazione è sempre una parte critica e per ora non riesco a modificarla radicalmente, quindi bibite gassate, alcolici e qualche vizio (patatine) li mantengo nella dieta seppur a livello molto moderato. Quest'anno ho intenzione anche io di partecipare ad una gara amatoriale di 5 o 10K, giusto per avere un po' di motivazione in più nei miglioramenti. Il mio obiettivo ultimo è perdere ancora un po' di peso (arrivare a 78-79 Kg non mi dispiacerebbe, considerando la buona massa muscolare) e riuscire a fare o una mezza (ma la vedo dura dato appunto il fisico) o fare i 10K sotto i 50'Porfuera79 ha scritto:Nel 2008 pesavo quasi 120 kg e per uno che è alto poco più di 1.70 ti posso assicurare che è tanto :P , fumavo e passavo i sabati sera a bere in discoteca(molte volte non solo il sabato)..Ad un certo ho detto basta, se continuo cosi a 40 anni muoio...

Vediamo un po' come andrà l'anno...
PB: