Corsa e arti marziali [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pipin85
Novellino

Re: Corsa + Arti marziali

Messaggio da pipin85 »

ChippZ ha scritto:Si .. è abbastanza soggettivo , ma dipende comunque dall'intensità degli allenamenti precedenti . La prima volta che avevo letto 4 ore di arti marziali , mi era sorto il dubbio che un solo giorno di recupero fosse sufficiente (anche se al mercoledì hai impostato una semplice corsa di 30') , Stessa cosa vale per il venerdì ..

Ma se sei già esperto , nel senso che è da diversi anni che continui a quei ritmi , allora potrei pensare che vada benone ! :D

Nella corsa , hai fatto 5' di camminata sia prima che dopo oppure DENTRO i 30' ? cioè hai fatto 5+30+5 oppure 5+20+5 ? Non che cambi molto e come inizio va molto bene !! :)

Ciao !
ho fatto 5+30+5 :) pensavo di fare ancora due uscite a 30 minuti,poi 3 a 35 minuti,3 a 40 ect ect fino ad avere una autonomia di 1 ora :) è giusta questa impostazione?

@micinosoft :D grazie :D :thumleft:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Va bene aumentare gradualmente i minuti di corsa , ma senza avere fretta di arrivare all'ora :) .
Continua a sentire le tue "sensazioni" al termine dei 30 minuti , poi se capisci che puoi dare di più senza stancarti troppo , nell'uscita successiva potrai aumentare .. e così via ! Ma a mio parere è sempre meglio fermarsi del tempo in più finchè non si acquisisce del tutto sicurezza sulla distanza o sul tempo che si affronta :) .
Ma da l'altra parte è anche giusto seguire il proprio corpo e assecondarlo se vuole prolungare la durata dell'allenamento :D ..

Per cui , con calma potrai aumentare sia ritmi che durata :) . Buona fortuna !!
:D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
pipin85
Novellino

Messaggio da pipin85 »

azz..che mal di quadricipiti oggi :D :D cosa si fa di solito con quei dolori?si lasciano passare?o si fa stretching oppure attività leggera?illuminatemi :D
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

mal di quadricipiti ? Oggi sulla tua tabella è giorno di riposo , quindi .. hai forse strafatto ieri e lunedì ? Ma ti sei svegliato questa mattina con quei dolori oppure già da ieri (o da prima..) ?
Cosa fare ? Beh.. dipende dall'intensità del dolore .. Comunque la cosa principale da fare è : PREVENIRE ! :P .. quindi ho come l'impressione che tu abbia esagerato.
Però se il dolore è lieve (magari sono solo un po "affaticati") , penso che puoi lo stesso continuare . Altrimenti se il dolore è insostenibile , allora dobbiamo rivedere qualcosa o.o ..
Fammi sapere ! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
pipin85
Novellino

Messaggio da pipin85 »

oggi riposo assoluto :)
mi è venuto il mal di gambe stamattina dopo la corsa di ieri sera :(
si forse ho esagerato un po con 30 minuti..vabbè ormai è andata!domani arti marziali..vedrò di fare un allenamento leggero a livello fisico!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Allora se la fonte di quel tuo dolore è la corsa che hai fatto ieri , forse conviene partire facendo un passo indietro . Fai un po di stretching all'inzio e cerca di andare con più calma la prossima volta :) .. in bocca al lupo per domani e non strafare ! :D
pipin85
Novellino

Messaggio da pipin85 »

vi aggiorno :D tutto procede bene..ho raggiunto una buona resistenza sui 30 minuti..ieri ho fatto gli ultimi 5 aumentando parecchio il ritmo e ho sentito davvero le gambe,il cuore e i polmoni pompare di brutto :) adesso vado avanti aumentando a 35 minuti e ogni due uscite aggiungo un po di sprint finale negli ultimi 5 minuti..che ne dite? lo so sono uno stress :D :D
NoProCoach
Novellino

Messaggio da NoProCoach »

ciao pipin85

cura bene l'allungamento dei tuoi muscoli, altrimenti perderai elasticità che è fondamentale nel tuo sport.

io dedicherei una giornata allo stretching magari farei un 20 minuti di corda per scaldarmi bene
e poi una mezzora di allungamenti.
pipin85
Novellino

Messaggio da pipin85 »

NoProCoach ha scritto:ciao pipin85

cura bene l'allungamento dei tuoi muscoli, altrimenti perderai elasticità che è fondamentale nel tuo sport.

io dedicherei una giornata allo stretching magari farei un 20 minuti di corda per scaldarmi bene
e poi una mezzora di allungamenti.
uuu grazie :D si faccio molto stretching sempre a fine corsa di tutti i muscoli per almeno dieci minuti..e quasi sempre anche qndo faccia AM :)

Torna a “Cross Training”