Acciacchi, dolorini e doloretti: la dura vita del runner

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Acciacchi, dolorini e doloretti: la dura vita del runner

Messaggio da Dodo »

Non so nuotare e non mi piace andare in bicicletta e quindi quando mi fermo mi fermo completamente.
Visto i km che faccio l'infortunio è il segnale che mi dà il corpo che è al limite.
Una volta ho corso per 120 giorni consecutivi (da 15 a 40 km al giorno) e poi ho dovuto fermarmi 20 giorni.
Sono fatto così, quando sto bene non riesco a non correre (2-3 allenamenti al giorno) ma poi quando è il momento mi fermo senza rimpianti.
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

Dai Sabina!!! :vicini: questione di attimi e sarai di nuovo con le scarpettine :thumleft:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Running_Wild ha scritto: Detto questo io ora come ora sono un catorcio, ho il piriforme della gamba destra che sento sempre pronto a sclerare e un principio di periostite al polpaccio della stessa gamba. Credevo che mi sarebbero bastate un paio di settimane di pausa, e invece mi sa che qui la cosa si fa lunga. Sono un po' demoralizzato :asd2:

spero di non dover lasciare la corsa per qualcosa di meno fisico tipo il bridge o gli scacchi
Mmmhhh... Piriforme e polpaccio... Sento puzza di sciatalgia...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

purtroppo la sto sentendo anch'io. Domani dal medico...
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Sono sciatalgico anch'io (fortunatamente non a livelli particolarmente critici) e purtroppo essendo un pendolare (BG-MI) passo parecchio tempo in auto, il che non aiuta.
Faccio tanto stretching e molti esercizi di core-stability. Ho provato a fermarmi un mese ma non e' cambiato nulla.
Ultimamente ho trovato il mio equilibrio e l'altro giorno ho fatto 25km senza strascichi particolari. Certo, e' presente a sinistra e lo so, ma la sto combattendo bene (e correndo a caldo non da fastidio).
Non vedo alternative. Ho anche scoperto che ne soffre (o ne ha sofferto in passato) anche Calcaterra e ha dovuto smettere di guidare il taxi...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Running_Wild
Guru

stretching e core stability anche per me. Inoltre in questo periodo sto sostituendo la corsa con il nuoto, che è meno traumatico, ma ovviamente dovrebbe essere una cosa provvisoria... Spero solo che non sia un'ernia, orcoggiuda.

Al massimo avrò anch'io qualcosa in comune con Calcaterra :mrgreen:
PB

chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Ciao a tutti!
Anch'io è da un po' che mi trascino... letteralmente! Avevo programmato di fare un sacco di sessioni di corsa nel periodo di ferie natalizie comprese tra il 19 dicembre e il 6 gennaio compresi! E invece i dolori sono comparsi subito il 19 dicembre! Non un infortunio, ma semplicemente dolori muscolari alle gambe che, ad oggi, ancora non lasciano tregua! Ovviamente ogni volta che si attenuavano uscivo a fare una corsetta, e il giorno dopo, immancabili, i muscoli delle cosce tornavano a tediarmi... :(
Fa una certa rabbia fare 10 Km, che ho fatto ieri, come se fossero chissà cosa e che sono invece ampiamente alla mia portata, e poi passare la giornata facendo fatica a camminare. Oggi poi va ancora peggio.
Come risolvere? Con il riposo? In realtà mi sembra di aver riposato, ma il recupero è talmente lento che poi mi deprimo e mi metto a fare altre attività. Nuoto, yoga, camminate, giri in bici. Insomma, più di 2 giorni non resisto. ](*,)
Ma è normale? Mi dico, in fondo è parecchio tempo che corro, e i miei primi 10 Km risalgono ad agosto. Ho percorso tra i 10 e i 15 Km oltre 20 volte da allora, senza avere minimamente i dolori che ho in questo periodo (beh, qualche doloretto costante, ma poca roba). Ma comunque che fare? Riposare del tutto fino a completa scomparsa? Non ce la posso fare... va bene, lo so che sono una neofita ma perchè adesso? Corro da aprile-maggio, perchè questi dolori sono arrivati solo adesso? Credevo di aver rinforzato a sufficienza i muscoli delle cosce, evidentemente sbagliavo?
Sabina
Ultramaratoneta

Messaggio da Sabina »

@Marcello, Fra e Runmarco: grazieeee :flower: :flower: speriamo di tornare presto... mi manca tantissimissimo correre.... nuoto, passeggio quando i dolori sono meno forti, cyclette... ma nulla è come correre....
Speriamo anche di riuscire a imparare quando è ora di fermarsi...
Come dice Dodo... quando stai bene è dura accorgersi che il corpo ha comunque bisogno di riposo... stavo sbirciando il mio calendario 2013.... da 1 gennaio al giorno dell'infortunio (25 dicembre... ultima corsa...) ho fatto 9 giorni di riposo.... di cui 4 ero in aereo.... ehm.... forse ho sbagliato qualche cosa??? ahhaha ma anche io, quando sto bene, non ce la faccio proprio a trattenermi.... vabbè...

@running_wild... ma una bella risonanza? così ti togli ogni dubbio... quando il male non cessava anche io avevo paura fosse qualche ernia... poi invece è SOLO frattura che ha infiammato tutto .... io ho dovuto insistere parecchio prima di riuscire a farmela prescrivere... tutti che pensavano fosse solo muscolare... alla fine il corpo è nostro... siamo noi che capiamo cosa c'è che non va... e anche la tranquillità mentale è il primo passo verso la guarigione :D

@chargedbolt.... purtroppo di dolori muscolari non me ne intendo tantissimo.... però... essendo tu uno sportivo credo che non sia solo dovuto al muscolo... magari ti manca qualche cosa... ferro? potassio? magnesio? .... io quando faccio fatica a recuperare so già che è un problema di emoglobina e ferro... però non sono dottoressa ed ognuno reagisce in maniera diversa ... eventualmente un innocuo esamino del sangue .... :wink:

OT:
@Morgana... io vado a cantù ....
There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
Running_Wild
Guru

@sabina: sì hai ragione, :asd2:, bisogna che la faccia anche perché mi sto un attimo rompendo di questa situazione e vorrei sapere un po' il mio destino.

Rilancio la discussione chiedendo, specialmente ai più esperti, se vi è mai successo di rientrare dopo uno stop prolungato (2/3 mesi o più) e che strategia avete usato per rientrare. Avete iniziato di nuovo da zero o quasi? E quanto tempo ci avete messo per rientrare sui livelli pre-sosta?
PB

chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Grazie Sabina, gli esami andrebbero fatti, hai ragione. Da questo punto di vista tendo un po' a trascurami :wink:
Il ferro in effetti potrebbe anche essere basso; sono stata leggermente anemica in passato (adesso non so).

Ho cominciato a pensare però che la fonte del problema potrebbe risiedere nelle scarpe.
In effetti quelle che uso per correre sono un po' andate, e così finalmente ieri mi sono decisa ad andare a fare acquisti.
Appena ho indossato le scarpe nuove nel negozio, ho notato l'abissale differenza tra le mie vecchie e queste nuove. Le mie sembrano collassate al confronto, e mi sembrano anche poco-per niente ammortizzate. Questo spiegherebbe perchè ogni volta che ho ripreso a correre, anche distanze ridicole di 3-4 Km, mi siano ripresi i doloretti alle gambe. E spiega anche perchè sia successo adesso a questa intensità; le scarpe erano letteralmente arrivate.
Adesso riposo ancora 1 giorno, poi domani e venerdì faccio le solite attività in palestra e piscina, e sabato spero di arrivare piena di energia per provare le mie bellissime scarpe nuove! :mrgreen:
Se il problema è davvero questo, però, con tutto quello che ho letto su questo forum mi sento veramente un'idiota... ](*,)

Torna a “Infortuni e Terapie”