duende77 ha scritto: Ciao,
ma perchè scusa guardi la bilancia? Io credo tu debba analizzare il processo di dimagrimento guardandoti allo specchio...a quanto ne so il dimagrimento inizia da subito...ad esempio se oggi hai mangiato un tot di 1600kcal e tra basale, attività giornaliera e allenamento hai speso 1800kcal...le restanti 200 le andrai a prendere dalle scorte che in questo caso sono i grassi in deposito ( a patto che poi il giorno dopo tu inverta il computo delle entrate ed uscite ) E' evidente quindi che se guardi la bilancia ti inganni...poichè come tu stessa hai dichiarato hai aumentato di molto le uscite...e senza accorgertene il tuo corpo adesso trattiente molta piu' acqua avendo di sicuro aumentato il volume muscolare che a differenza del tessuto adiposo è vivo e che richiede acqua ed è vascolarizzato, il tutto poi porta ad un aumento del tuo metabolismo basale...e sulla bilancia non lo vedi ma hai perso peso perchè hai ridotto il grasso, ma ne hai acquistato perchè hai messo su muscoli che come ti ho detto pesano per svariati motivi...
Un mese cosi puo' portare ad un aumento di peso...ma non ce' dubbio che la tua massa grassa sia scesa...a favore di quella muscolare...
ciao duende sei andato a ripescare un mio post di due anni e mezzo fà!!

è stato troppo divertente "rileggermi"...anche perchè nel frattempo tante cose son cambiate:
-1° non sono più così ossessionata dal peso. corro perchè amo correre, ormai è una droga, non ne posso fare a meno e se serve a mantenermi in forma tanto meglio, ma non è più quello lo scopo principale
- 2° confermo che non ho perso molto in temini di peso, però è vero forse sono più tonica ma -cosa più importante- mi sento bene!!!
- 3° parlavo di 40 km a settimana come se fossero tantissimi..nel frattempo ho corso diverse mezze e tre maratone e mi son resa conto che 40 km a settimana sono il minimo indispensabile per mantenersi allenati...ma soprattutto non mi pesa correrli...anzi...
- 4° con un tuffo al cuore ho riletto i suggerimenti di un amico caro
quindi grazie per avermi fatto rifare questo positivo "bilancio" a distanza di oltre 2 anni.