Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da VVale »

Grazie!

Avevo letto tra le discussioni che le Ghost erano meglio per podisti più veloci e leggeri di me, ho capito male?
federicotherunner
Mezzofondista

Messaggio da federicotherunner »

@morfeo68 presto farò le mie prime impressioni a caldo sulle pegasus 34 quando scenderà un po' di calura cmq per iniziare ho fatto circa 950m quasi 1km (dall'appartamento dove abito fino a un quartiere nuovo costruito qualche anno fa) e la sensazione e positiva grazie ancora!!!!
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

@VVale
dipende dall' uso
ma ghost 10 per il lunghi vanno bene per le tue caratteristiche
@fede
950m?
potevi fare un km
comunque sono belle
dovresti apprezzarle parecchio
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
federicotherunner
Mezzofondista

Messaggio da federicotherunner »

@morfeo68 si cmq appena scende la calura di questi giorni aumenterò il kilometraggio per ora era solo un assaggio cmq si mi piacciono assai ora manca solo lo sportwatch (pantalocini nike dry fit presi e maglietta reebok activechill presi ieri assieme alle scarpe)!!!
zedda
Novellino

Messaggio da zedda »

mork ha scritto:se ha avuto episodi con problemi andrei in un negozio serio, non Decathlon, o ancora meglio da un fisioterapista sportivo.

Il computer avrebbe rilevato una iperpronazione e le ha consigliato tre scarpe completamente diverse? questo dovrebbe già risponderti in merito all'affidabilità di tale test.
grazie per la risposta :)
abbiamo seguito il tuo consiglio inconsciamente, siamo andati da intersport, nemmeno voleva andarci lei, e il commesso, oltre ad essere un ex sportivo, era preparatissimo sulle scarpe, aveva un tappeto mobile con una telecamerina collegata ad un pc per riprendere al rallentatore la corsa a 7km\h.
ci ha detto che abbiamo sbagliato (che ho sbagliato) a prendere le ignite senza sapere il tipo di appoggio, ma è anche vero che lei non aveva mai corso frequentemente quindi sarebbe stato plausibile che avrebbe cambiato l'appoggio durante i primi mesi (oppure sbaglio anche qui?)

Anche il commesso era scettico sul test del computer decathlon, pero sta di fatto che con diverse scarpe si vedeva la caviglia che cedeva verso dentro...
naturalmente il cedimento era minimo, perfino con delle a2 della saucony, pero c'è... anzi con delle mizuno a3 era piu pronunciato...
naturalmente a lei le saucony a2 non le sono piaciute per l'ammortizzazione molto firm... le mizuno erano simili...
poi ha provato le adidas questar e andavano pressocche come le sauony come contenimento, pero l'ammortizzazione era a parer suo una buona via di mezzo...
poi ha provato le ride 9 della saucony e come calzata e appoggio erano perfette, pero erano sempre un po durette...
poi ha provato le pegasus 33 nike junior e le sono sembrate durissime...
di tutte quelle provate aveva le taglie giuste solo delle saucony, che scontate venivano entrambe sulla novantina, quindi abbiamo desistito...
e sinceramente a me dispiace un po perche con tutto l'impegno che ci ha messo il commesso io le avrei spese 10 euro in piu... anche 15...

insomma è da capire se questa durezza possa comportare qualche problema alle articolazioni, o se la troppa morbidezza delle ignite è stato il problema, sapendo che corrono gia sul tartan in teoria non serverebbe tutta questa ammortizzazione... pero lei sbatte troppo i piedi per terra!!! sembra una ciavattara quando corre... e il commesso ha visto che ha anche una rullata quasi inesistente gia a 7 km\h

ricapitolando:
appoggio leggermente da pronatrice
peso 54 x 1.70 piede 39 (puma) 40 (le altre)
rullata minima
e sbatte molto i piedi in appoggio.
mork
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mork »

Per un appoggio leggermente iperpronato io ho usato le Nike Lunarglide che sulla carta sono pensate proprio per chi ha solo poca iperpronazione.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

zedda ha scritto:...è anche vero che lei non aveva mai corso frequentemente quindi sarebbe stato plausibile che avrebbe cambiato l'appoggio durante i primi mesi (oppure sbaglio anche qui?)...
In realtà sì, sbagli :) ...perché i diversi tipi di appoggio del piede in corsa (neutro, iperpronato o supinato) non dipendono dall'allenamento, come se si dovesse imparare a fare qualcosa in maniera corretta; bensì dall'anatomia degli arti e dagli angoli delle articolazioni, ovvero sono costituzionali. Quello che si può cambiare (che poi "si debba" è una delle diatribe più annose e inconcluse del running) è il punto del piede con cui si sceglie di (o l'istinto ci porta a) impattare sul suolo (avampiede, mesopiede, tallone).
Non è neanche universalmente accettato che l'iperpronazione vada per forza corretta con scarpe apposite, soprattutto se minima. Comunque se l'intento è esclusivamente quello di fare allenamenti veloci e rapidi per stare sotto i 4'30" nel singolo K (fattibilissimo, se ce la faccio io a 46 anni e corro da poco più di un anno), vi dovreste orientare su scarpe leggere con supporto da minimo a medio, tipo New Balance 1500, Asics GT1000 o 2000 (non leggerissime), Adidas Adizero Tempo, Nike Lunarglide. Però se vuole scarpe col "sotto" morbido può essere un problema, visto che quelle veloci sono con poco materiale, e/o duro, nell'intersuola.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

esatto @mork il dynamic support da un blando sostegno
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
zedda
Novellino

Messaggio da zedda »

ho notato solo adesso che è pieno di ragazzi in cerca di info sugli allenamenti per i concorsi militari...
devo far leggere anche un po alla mia ragazza...
comunque grazie a tutti e tre per le informazioni, io sono proprio nubbio sulla corsa... preferisco l'enduro in bici :)
comunque io non ho detto che si deve correggere la sua lieve pronazione, ma solo di controllarla, visto che forse potrebbe causare il blocco del menisco (avvenuto almeno 2 volte fin ora)

oltre a quelle che avete citato, sperando che sono gradite, che ne pensate delle energy boost 3?
altre alternative?
e per il punto di attacco abbastanza avampiede/mesopiede cosa bisogna vedere? il drop?

grazie mille a tutti :)
zedda
Novellino

Messaggio da zedda »

p.s. trovate in offerta le adidas adizero tempo 7, potrebbero essere un buon compromesso tra leggerezza stabilità e ammortizzazione per stare sotto i 4'30"??? sono delle a2 relativamente stabili per quanto ho letto... per persone leggere quindi perfetto...

ho visto la recensione di solereview e pare piu tosta sia delle saucony ride 9 e sia delle kinvara che ha provato...

Torna a “Scarpe”