Hoka One One
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
SteVa72
- Guru
Re: Hoka One One
@carlor io ho 3 paia di Conquest da...quando le ho trovate in offerta a 73 euro.
Il primo paio sono state le mie prime hoka. Oggi hanno circa 1000 km e hanno i segni di usura scontati dopo tanti km. Le uso ancora nel fango e sotto la pioggia proprio perché conciate, ma hanno ancora km
Il secondo paio l'ho iniziato qualche settimana fa in parallelo alle clifton. Ci ho corso la Tre Campanili di Vestone e, pur essendo una scarpa stradale, si sono comunque comportate benissimo soprattutto nella discesa molto difficile che unisce tratti tecnici a cemento e asfalto. Mi hanno dato molta sicurezza e ne sono stra soddisfatto.
Il terzo paio è ai box ovviamente.
Come potrei non consigliarle! Tra l'altro pesiamo circa uguale. Poi una scarpa che dura mille km e passa....rispetto a una Clifton che a poco più di 400 paiono alla frutta...
Ci sono però aspetti potenzialmente negativi da considerare.
Sono molto più rigide. La mescola stiff si sente e da una risposta molto diversa dalle Clifton. Questo poi porta alla durata e alla stabilità ma va considerata. Serve poi un minimo di rodaggio perché da nuova si sente la rigidità. Direi circa un centinaio di km
Al secondo paio però mi sento di dare un consiglio. Io la comprerei giusta giusta come taglia, ma poi la calzerei senza stringere i lacci (che sono quelli rapidi). Stringendoli mi dava un po' di fastidio e mi stava uscendo una fiacca sul tallone di Achille. Tenuti larghi, pur senza che il piede si muova in alcun modo, invece tutto perfetto. Poi magari dipende dalla forma del piede ovviamente, ma così sono perfette
N.b. Sono uscite le Conquest2 anche se mi pare siano poco reperibili da noi. Io ho solo paia di modello 1
Il primo paio sono state le mie prime hoka. Oggi hanno circa 1000 km e hanno i segni di usura scontati dopo tanti km. Le uso ancora nel fango e sotto la pioggia proprio perché conciate, ma hanno ancora km
Il secondo paio l'ho iniziato qualche settimana fa in parallelo alle clifton. Ci ho corso la Tre Campanili di Vestone e, pur essendo una scarpa stradale, si sono comunque comportate benissimo soprattutto nella discesa molto difficile che unisce tratti tecnici a cemento e asfalto. Mi hanno dato molta sicurezza e ne sono stra soddisfatto.
Il terzo paio è ai box ovviamente.
Come potrei non consigliarle! Tra l'altro pesiamo circa uguale. Poi una scarpa che dura mille km e passa....rispetto a una Clifton che a poco più di 400 paiono alla frutta...
Ci sono però aspetti potenzialmente negativi da considerare.
Sono molto più rigide. La mescola stiff si sente e da una risposta molto diversa dalle Clifton. Questo poi porta alla durata e alla stabilità ma va considerata. Serve poi un minimo di rodaggio perché da nuova si sente la rigidità. Direi circa un centinaio di km
Al secondo paio però mi sento di dare un consiglio. Io la comprerei giusta giusta come taglia, ma poi la calzerei senza stringere i lacci (che sono quelli rapidi). Stringendoli mi dava un po' di fastidio e mi stava uscendo una fiacca sul tallone di Achille. Tenuti larghi, pur senza che il piede si muova in alcun modo, invece tutto perfetto. Poi magari dipende dalla forma del piede ovviamente, ma così sono perfette
N.b. Sono uscite le Conquest2 anche se mi pare siano poco reperibili da noi. Io ho solo paia di modello 1
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
CarloR
Donatore
- Guru
Mi sa che ci faccio un pensierino
le Nimbus mi durano talmente poco che sono assolutamente intenzionato a cambiare scarpe
-
°Guru°
- Aspirante Ultramaratoneta
Ieri grazie alla canicola che ci ha dato tregua ho fatto 16 km cob le Bondi 3: stavolta ho provato a stringere di più i cordoni negli occhielli più vicini alla punta del piede, in questo modo la linguetta non è scesa. 16 km come niente. Sento un po' la mancanza di un minimo supporto antipronazione ma sono contentissimo. In un'altro thread un ragazzo parla molto bene delle Constant, magari le proverò.
Francesco
-
nikapov
- Mezzofondista
Il ragazzo (ex ahimé°Guru° ha scritto:Ieri grazie alla canicola che ci ha dato tregua ho fatto 16 km cob le Bondi 3: stavolta ho provato a stringere di più i cordoni negli occhielli più vicini alla punta del piede, in questo modo la linguetta non è scesa. 16 km come niente. Sento un po' la mancanza di un minimo supporto antipronazione ma sono contentissimo. In un'altro thread un ragazzo parla molto bene delle Constant, magari le proverò.
Non ho mai corso sulle Bondi, ma se sono instabili come le Stinson allora ti confermo che con le Constant è tutto un altro andare.
La cosa che mi piace è che sono relativamente stabili pur senza rinuciare allo stile "morbidoso" che contraddistingue il marchio Hoka.
-
°Guru°
Dai che siamo tutti ragazzi
Tu che Stinson hai? Sì, effettivamente le Bondi sono dei materassi, e il supporto te lo devi dare da te con le caviglie... Le Constant a tuo parere hanno la medesima ammortizzazione delle Stinson?
Francesco
-
SteVa72
- Guru
Le Constant sono le prime hoka espressamente indirizzate ai pronatori forti. Io non lo sono quindi non ho esperienze dirette. Domenica alla Tre Campanili però il tizio che si cambiava vicino a me le aveva e ne ho approfittato per chiedergli come le trovasse. Ne ha parlato molto bene. Era un triathleta, ma con predilezione spiccata per la sessione di corsa. Lui ne era entusiasta.
Credo però che se non si è iperpronatori sia una scelta da evitare.
Se non lo si è ma si cerca sostegno credo che la soluzione siano le Conquest.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
un_podista
- Top Runner
Ieri all'ecomaratona del Ventasso, ho visto tantissima gente con le Hoka (vari modelli) e anch'io ho corso con le mie nuove Rapa Nui 2S che si sono comportate molto bene; stamattina ho una piccola abrasione sul 4° dito del piede sinistro; devo capire da cosa è derivata, forse la lingueta che scontrava.
Con le suole in vibram è tutta un'altra storia, la suola delle Clifton dava segni di usura già dopo pochissimi km (una maratona o poco più) e anche con le Huaka ho consumato la suola i un batter d'occhio; queste mi sembrano molto più resistenti e il grip è ottimo.
Con le suole in vibram è tutta un'altra storia, la suola delle Clifton dava segni di usura già dopo pochissimi km (una maratona o poco più) e anche con le Huaka ho consumato la suola i un batter d'occhio; queste mi sembrano molto più resistenti e il grip è ottimo.
-
°Guru°
Ciao SteVa, dove hai trovato che le Constant sono indirizzate a pronatori forti? Non ho mai letto indicazioni circa il grado di pronazione.... io sarei lieve, mi trovo bene con Saucony Hurricane e con le Kayano (ma un po' meno).SteVa72 ha scritto:Le Constant sono le prime hoka espressamente indirizzate ai pronatori forti. Io non lo sono quindi non ho esperienze dirette. Domenica alla Tre Campanili però il tizio che si cambiava vicino a me le aveva e ne ho approfittato per chiedergli come le trovasse. Ne ha parlato molto bene. Era un triathleta, ma con predilezione spiccata per la sessione di corsa. Lui ne era entusiasta.
Francesco
-
SteVa72
- Guru
E' un fatto diciamo "risaputo" in quanto è il primo modello di Hoka per gli overpronatori.
Citando un sito di hoka stessa, parlando della linea con la mescola firm, ecco cosa dice:
http://hokaoneone.com.au/introducing-rmat/
Citando un sito di hoka stessa, parlando della linea con la mescola firm, ecco cosa dice:
http://hokaoneone.com.au/introducing-rmat/
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
nikapov
- Mezzofondista
Ho le Stinson Trial vecchio modello ( non le ATR) e confermo che sono dei materassi.°Guru° ha scritto:Dai che siamo tutti ragazziTu che Stinson hai? Sì, effettivamente le Bondi sono dei materassi, e il supporto te lo devi dare da te con le caviglie... Le Constant a tuo parere hanno la medesima ammortizzazione delle Stinson?
Le Constant secondo me ammortizzano un po' meno, ma comunque tanto, decisamente più per dire delle Rapa Nui.
Sul fatto che siano per iperpronatori forti non saprei, io di certo lo sono, ma come dicevo mi son sempre trovato molto male con la correzione "invasiva" della A4 (soprattutto per la rigidità del tallone, incluse le Kayano, con cui ho smesso di correre quasi subito) e che invece non sento con le Constant.