sono assolutamente d'accordo sul fatto che i bambini andrebbero indirizzati bene fin da piccoli perchè un'abitudine (buona o cattiva che sia) è difficile da perdere. nelle mense, o almeno nella mensa della mia scuola, da quel che ricordo non servivano certo cibi che invogliavano i bambini a mangiare sano. spero che le cose da questo punto di vista siano cambiate perchè io ho ancora in mente delle cose a mio avviso molto poco appetibili già per un adulto, figuriamoci per un bambino.
alle elementari ho fatto pasti in mensa a pane e jogurt/budino...e non ero certo l'unica.
altro problema è che, secondo me e secondo la mia esperienza, i genitori e i parenti in generale tendono a compensare con il cibo (e non solo) delle carenze: dedicano magari poco tempo ai figli o ritengono che il bambino sia triste e debba quindi essere coccolato con i dolci e tutto quello che a lui piace. lungi da me colpevolizzare i genitori che lavorano e passano molto tempo fuori casa (non voglio essere fraintesa, meglio mettere le mani avanti

sono stata una bambina grassa (o come diceva la nonna "stavi bene, in carne!) e ho semplicemente fatto un'analisi partendo dalla mia esperienza per trarre le conclusioni che ho appena scritto. poi non è facile cambiare abitudini. le ho cambiate ovviamente, non potevo certo continuare a vivere di pasta, 4salti in padella, gelato...
qui arriviamo all'aiutino per me

spesso pranzo fuori casa e ho pensato, invece di andare di panino/piadina/pizza di affidarmi a un posto che fa primi piatti d'asporto. quindi fondamentalmente pasta. la sera poi non mangio mai il primo quindi la mia cena è a base di carne/pesce/minestrone e verdura.
il problema è la fame nervosa (credo). se sono nervosa spilucco qualcosa, se sono annoiata non parliamone...e questo qualcosa non può essere frutta o verdura perchè non mi dà soddisfazione...ora cosa devo fare?
ovviamente ho in programma di allenarmi con più costanza e regolarità ma ultimamente (pur non avendo variato gli allenamenti) il mio peso non è più stabile, anzi, è salito! ho visto un numero che mi era nuovo sulla bilancia e questo proprio non mi piace...