Grazie allora mi consolo, la distanza anche sulla mezza era più o meno corretta
Eccomi qui a raccontare l’esperienza della Maratona delle Terre Verdiane.
Dopo aver corso tirando la maratona di Terni, domenica scorsa, non sapevo che aspettative avere per Salsomaggiore. Mi chiedevo come avrebbe reagito il fisico dopo una settimana, il timore di piantarmi dopo 10Km c'era, quindi sportivamente era tutto un'incognita, ho pensato piuttosto viviamoci la festa, prendiamo la medaglia e passiamo un bel week end
Certo, da un lato mi rendevo conto che questa doveva essere la maratona su cui puntare in questa prima parte di anno, percorso veloce, leggermente in discesa i primi 10Km. Dopo questa avrei avuto tante maratone, tutte settimanali, 60Km, 50Km, difficile pensare di concentrarsi su altro. Quindi o questa, oppure si rimanda in autunno.
Sabato mattina partiamo con Arizona, visita a due salumifici e a un negozio di formaggio, fatta incetta di prodotti locali e poi via a Salsomaggiore.
Ritiro pettorali, acquistati alcuni vini dall'unica azienda nelle vicinanze e poi presentazione dei Top Runner con buffet ricchissimo. Qui incontro Poco e si inizia a respirare l'aria di maratona. Mi è sembrato che rispetto alle edizioni precedenti, forse perché questa era la 20esima edizione, l'organizzazione puntasse ad una buona qualità di partecipanti. Il favorito dicono, ha un personale di 2h10.
Con Arizona proviamo verso le 21 a fare un salto alla pizzeria, luogo del raduno del forum ma c'è tantissima gente, divisi su più tavoli, musica…pensavo di trovare un posto più appartato con un'unica tavolata per salutare e conoscere alcuni forumendoli, ma niente, meglio rimandare a domenica mattina, ce ne torniamo in camera.
La mattina della gara sveglia alle 7, subito colazione, qui noto che in sala ci sono i 3 top runner presentati il giorno prima, che colazionano abbondantemente, c'erano due tipi di torte, brioches, panini, marmellate, mangiavano un pò di tutto, alla faccia, pure doppio caffè e ormai erano le 7.30! 1h30 prima della partenza sono ancora li che mangiano. A sto punto ho pensato tra me e me che forse la tecnica di mangiare abbondantemente anche fino a 1h prima della partenza non è poi cosi male, chi lo sa, durante i vari Km magari si digerisce ad intervalli fino alla fine

. Una forma di energia a ciclo continuo.
Alla partenza incontro Poco, Grantuking, Land, Bruce, poi al volo Miro…ma è già tardi e mi piazzo davanti in griglia, sta per iniziare. In testa ho già l'idea di partire abbastanza veloce sotto i 4, si va in leggera discesa fino a Fidenza e voglio mettere in saccoccia secondi preziosi, poi se le gambe dovessero girare penso pure al PB in mezza, se invece sono stanco rallento e mi godo la gara.
Sparo e via!!
Primi Km, 3'56'', poi sempre sotto i 4, 3'46-3'58-3'48-3'49, sto tenendo un ritmo velocissimo, primo bilancio le gambe girano, ottimo, 3'49, 3'53, poi un paio di Km a 4'05 con ristoro del decimo. Guardo la media, circa 3'55, probabilmente meno perché stranamente i cartelli sono posizionati 250mt prima del gps (forse in qualche punto ha perso il segnale).
Mi dico, devo fare il PB in mezza, arrivo li e poi vediamo! Cerco di attaccarmi a tutti i runner che trovo, ma per la maratona ne trovo pochi, l'idea è quella di non trovarmi solo dopo il passaggio della mezza, in mezzo ai campi e sotto il sole. Ad un certo punto mi passa un ragazzo che va via bene, due parole e scopro che punta sub 2h43 in maratona, che sta controllando fino al 30esimo e poi pensa di sparare, provo a correre con lui, mi dice "ci diamo una mano", ma dopo meno di 2Km lo saluto, troppo veloce, altrimenti mi schianto
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
. Il percorso prosegue, si sente la musica di Verdi, nel suo il tutto ha anche un certo fascino, forse non da proprio la carica per affrontare una corsa di resistenza.
Al passaggio della mezza, 200mt in meno gps, il guadagno si sta assottigliando (poco dopo il 30esimo sarò pari pari con i cartelli). Mi rendo conto di essere bassissimo a circa 1h23, sub 4 al minuto, incredibile e le gambe girano bene. Comincio a far conti, penso che per fare PB potrei fare tutta la seconda parte a circa 4'16, ma mi rispondo subito, troppo presto!!!

Non sono particolarmente stanco quindi cerchiamo di andare avanti almeno fino al 25esimo o addirittura al 30esimo, poi li si, basterebbe, mettersi a CL ed è PB. Chiudo il 22esimo a 3'59'', poi un paio sui 4. Mi supera un ragazzo che fa la maratona, provo a stargli dietro, penso tra me e me che è il mio regalo di compleanno, una bella lepre ma niente va troppo veloce pure lui

, ma per fortuna un altro ragazzo mi raggiunge.

Corro con lui, condividerò parte della gara, la più difficile, percorso piatto, campi e sole, lui ne ha di più e purtroppo le poche volte che mi metto davanti per tirarlo sono un pò piantato e lo rallento, chiudiamo qualche Km infatti sui 4'13 e 4'14 non riesco a dargli una mano. Poi si piazza davanti lui e via 4'03, 4'06. Arrivo al ristoro del 30esimo.
Passo in 1h59'53'', appena sotto i 4, pazzesco, 30Km!

. Qui inizio a rendermi conto di quello che sto facendo, anzi penso tra me e me, salvo imprevisti il PB è già in tasca, se calcolo sui 4'08, ho già 240 secondi di margine da spalmare sui 12Km rimanenti, sono 20 secondi al Km, posso correre a 4'28'' per essere sul mio PB, già primi brividi di emozione

. Ma mi sento bene, o meglio sento di poter spingere ancora. Aggiungiamoci il fatto che comincio a sentire persone che dicono, sei 17esimo, sei 18esimo, sei 20esimo, ci capisco poco sulla posizione esatta ma intuisco di essere abbastanza davanti e mi diverte l'idea!
Quindi continuiamo con il ragazzo, lui punta sub 2h53, a me sembra un sogno, via avanti, 4'06, 4'12, 4'07, 4'19, al ristoro del 35esimo prendo l'ultimo gel, lo chiudo a 4'21, tra i Km più alti che farò ma comunque un tempone se penso che mancano solo 8Km e ci sta.
Veniamo raggiunti da un altro ragazzo, ne ha, si mette davanti, corriamo in 3 per qualche centinaio di metri poi lui parte, qui faccio la mattata, decido di seguirlo, non mi sento alla frutta, 36esimo Km infatti 4'02 (se penso che un mese fa faticavo a fare una ripetuta da 2Km

), stacchiamo il ragazzo con cui ho corso la parte più difficile della gara e che mi ha aiutato, gli faccio segno di starci dietro ma niente perde qualche decina di metri.. Al 39esimo perdo pure io quello davanti, va troppo, chiudo il mio peggior Km a 4'23, ci troviamo praticamente distanziati di 100/200mt, tutti e 3, corriamo in differita. Io punto comunque quello davanti, passo un runner affaticato, ristoro del 40esimo al super volo….ormai mi rendo conto del tempone, non so quanto se 2h53, 2h52, tra me e me penso che mi piacerebbe vedere il 2h52'59 ma non ho più voglia di far conti, voglio godermi gli ultimi 2Km, inizio ad avere i veri brividi dall’emozione, la giornata poteva andare storta (sportivamente parlando) ed invece sta diventando epocale. Addocchio tra l'altro davanti pochi metri il ragazzo che mi aveva superato dopo il 22esimo, lo aggancio e lo supero, decido pure di accelerare gli ultimi Km per arrivare in solitaria, faccio il 41° a 4'07 e il 42° a 4'05, veloci considerando a che punto della gara sono

, curva finale e sento lo speaker che annuncia il mio nome, 18esimo classificato, soddisfazione incredibile!!
Da quanto sono contento non guardo subito il tempo, mi giro alcuni secondi dopo, appena messa la medaglia e vedo scattare 2h52, quindi capisco di aver fatto 2h51 e rotti, vai!
Da li emozioni indescrivibili, il ristoro è vuoto, non c’è praticamente nessuno a parte i vincitori seduti sul prato e pochi altri runner.
Penso chissà di categoria se stavolta ho fortuna, guardo la classifica, 3°!! Non ci credo!! Che regalo di compleanno!!
Piano piano arrivano anche altri forumendoli, grandissimo Bruce 3h04, Land 3h19, Crop lo perdo ma lo conoscerò subito dopo. Ad un certo punto vedo il tempo manca poco alle 3h30 e quindi mi piazzo li nella speranza di vedere Arizona entro un 20/25 minuti. Senza lunghi da mesi, corso poco, speravo in un sub 3h50 ed invece dopo pochi secondi abbasso lo sguardo ed eccola spuntare dalla curva, sono incredulo 3h29!!!!!! ma su questo racconterà lei.
Sono felicissimo perché è stata una giornata sportivamente epocale per entrambi.
Conosciamo altri forumendoli, Marcello, Valentina, Insane, e rivediamo Poco, CorriBabbone, spero di non aver dimenticato qualcuno, storditi dalla giornata, aspettiamo le premiazioni, non vediamo l'ora. Prima chiamano Arizona, 10° assoluta e poi le categorie, quando mi chiamano, stretta di mano, consegna del premio, foto dei primi 3, soddisfazione.
Mi avessero detto marzo scorso, dopo aver fatto la prima maratona a Ferrara in 3h46 tirando fino alla fine, soddisfatto, chiusa pensando di aver fatto un miracolo…guarda, tra 11 mesi arriverai 3° di categoria ad una maratona e 18esimo assoluto in 2h51 mi sarei messo a ridere!!
Adesso che fare, sicuramente mi godo il momento e prendo tutte le altre gare con uno spirito rilassato, senza pretese, domenica prossima intanto Treviso e poi tra due domeniche Brescia, senza tempi, solo per vivere la festa!
Delle Terre Verdiane mi resteranno tanti bellissimi ricordi!