20a Verdi Marathon - Salsomaggiore (PR) - 26/02/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: 20a Verdi Marathon - Salsomaggiore (PR) - 26/02/2017

Messaggio da StePo8 »

Bello il week end passato nella città fantasma di Salsomaggiore, meno male che l'incontro con qualche buon amico :beer: ha risollevato la tristezza di quel borgo!
Ottimo il gelato di Miro del Sabato e numerosa la cena della vigilia. :thumleft:
Visto che a Gennaio sono stato fermo, avevo spostato l'iscrizione alla Corsa del Principe di quasi 29 km ai quali ho aggiunto 2 km di riscaldamento.
Gara gestita bene al quale alternavo 5km a Ritmo Maratona + 1km 20" più lento. Gara finita pertanto alla media di 4'36" e considerando i non km di Gennaio, mi ritengo molto soddisfatto in vista dei prossimi impegni.

Poi avevo una spinta in più, e con la foto che indossavo al petto non ero sicuramente solo a correre...ho corso e correrò con Paola. :(

Ma l'impresa non era arrivare al traguardo della 29, ma bensì cercare di arrivare in tempo utile per: cercare il mio amico con la mia auto, cambiarmi, salire, andare a Busseto con le strade chiuse per la gara e anche per il Carnevale, convincere i controllori all'ingresso a non farmi pagare il biglietto i 9 euro di biglietto correre verso il traguardo per vedere in diretta il PB di Ciro =D> ............invece LUI è andato talmente veloce che non sono riuscito a vederlo.
Mi consolo con aver visto arrivare Deuterio, Marcello, Francesca, Poco82 (grande), Grandtuking e mi sono perso Mapina, complimenti a tutti

un grazie a Stella che mi ha aspettato al traguardo, un saluto a La Maury che non sono riuscito a vedere.
Poi dopo 4h55' è arrivata finalmente anche Ale :love:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Grazie allora mi consolo, la distanza anche sulla mezza era più o meno corretta :beer:

Eccomi qui a raccontare l’esperienza della Maratona delle Terre Verdiane.

Dopo aver corso tirando la maratona di Terni, domenica scorsa, non sapevo che aspettative avere per Salsomaggiore. Mi chiedevo come avrebbe reagito il fisico dopo una settimana, il timore di piantarmi dopo 10Km c'era, quindi sportivamente era tutto un'incognita, ho pensato piuttosto viviamoci la festa, prendiamo la medaglia e passiamo un bel week end :santa:
Certo, da un lato mi rendevo conto che questa doveva essere la maratona su cui puntare in questa prima parte di anno, percorso veloce, leggermente in discesa i primi 10Km. Dopo questa avrei avuto tante maratone, tutte settimanali, 60Km, 50Km, difficile pensare di concentrarsi su altro. Quindi o questa, oppure si rimanda in autunno.

Sabato mattina partiamo con Arizona, visita a due salumifici e a un negozio di formaggio, fatta incetta di prodotti locali e poi via a Salsomaggiore.
Ritiro pettorali, acquistati alcuni vini dall'unica azienda nelle vicinanze e poi presentazione dei Top Runner con buffet ricchissimo. Qui incontro Poco e si inizia a respirare l'aria di maratona. Mi è sembrato che rispetto alle edizioni precedenti, forse perché questa era la 20esima edizione, l'organizzazione puntasse ad una buona qualità di partecipanti. Il favorito dicono, ha un personale di 2h10.
Con Arizona proviamo verso le 21 a fare un salto alla pizzeria, luogo del raduno del forum ma c'è tantissima gente, divisi su più tavoli, musica…pensavo di trovare un posto più appartato con un'unica tavolata per salutare e conoscere alcuni forumendoli, ma niente, meglio rimandare a domenica mattina, ce ne torniamo in camera.

La mattina della gara sveglia alle 7, subito colazione, qui noto che in sala ci sono i 3 top runner presentati il giorno prima, che colazionano abbondantemente, c'erano due tipi di torte, brioches, panini, marmellate, mangiavano un pò di tutto, alla faccia, pure doppio caffè e ormai erano le 7.30! 1h30 prima della partenza sono ancora li che mangiano. A sto punto ho pensato tra me e me che forse la tecnica di mangiare abbondantemente anche fino a 1h prima della partenza non è poi cosi male, chi lo sa, durante i vari Km magari si digerisce ad intervalli fino alla fine :D . Una forma di energia a ciclo continuo. :mrgreen:
Alla partenza incontro Poco, Grantuking, Land, Bruce, poi al volo Miro…ma è già tardi e mi piazzo davanti in griglia, sta per iniziare. In testa ho già l'idea di partire abbastanza veloce sotto i 4, si va in leggera discesa fino a Fidenza e voglio mettere in saccoccia secondi preziosi, poi se le gambe dovessero girare penso pure al PB in mezza, se invece sono stanco rallento e mi godo la gara.

Sparo e via!!

Primi Km, 3'56'', poi sempre sotto i 4, 3'46-3'58-3'48-3'49, sto tenendo un ritmo velocissimo, primo bilancio le gambe girano, ottimo, 3'49, 3'53, poi un paio di Km a 4'05 con ristoro del decimo. Guardo la media, circa 3'55, probabilmente meno perché stranamente i cartelli sono posizionati 250mt prima del gps (forse in qualche punto ha perso il segnale).
Mi dico, devo fare il PB in mezza, arrivo li e poi vediamo! Cerco di attaccarmi a tutti i runner che trovo, ma per la maratona ne trovo pochi, l'idea è quella di non trovarmi solo dopo il passaggio della mezza, in mezzo ai campi e sotto il sole. Ad un certo punto mi passa un ragazzo che va via bene, due parole e scopro che punta sub 2h43 in maratona, che sta controllando fino al 30esimo e poi pensa di sparare, provo a correre con lui, mi dice "ci diamo una mano", ma dopo meno di 2Km lo saluto, troppo veloce, altrimenti mi schianto ](*,) . Il percorso prosegue, si sente la musica di Verdi, nel suo il tutto ha anche un certo fascino, forse non da proprio la carica per affrontare una corsa di resistenza.
Al passaggio della mezza, 200mt in meno gps, il guadagno si sta assottigliando (poco dopo il 30esimo sarò pari pari con i cartelli). Mi rendo conto di essere bassissimo a circa 1h23, sub 4 al minuto, incredibile e le gambe girano bene. Comincio a far conti, penso che per fare PB potrei fare tutta la seconda parte a circa 4'16, ma mi rispondo subito, troppo presto!!! :asd2: Non sono particolarmente stanco quindi cerchiamo di andare avanti almeno fino al 25esimo o addirittura al 30esimo, poi li si, basterebbe, mettersi a CL ed è PB. Chiudo il 22esimo a 3'59'', poi un paio sui 4. Mi supera un ragazzo che fa la maratona, provo a stargli dietro, penso tra me e me che è il mio regalo di compleanno, una bella lepre ma niente va troppo veloce pure lui [-( , ma per fortuna un altro ragazzo mi raggiunge. :santa: Corro con lui, condividerò parte della gara, la più difficile, percorso piatto, campi e sole, lui ne ha di più e purtroppo le poche volte che mi metto davanti per tirarlo sono un pò piantato e lo rallento, chiudiamo qualche Km infatti sui 4'13 e 4'14 non riesco a dargli una mano. Poi si piazza davanti lui e via 4'03, 4'06. Arrivo al ristoro del 30esimo.

Passo in 1h59'53'', appena sotto i 4, pazzesco, 30Km! :shock: . Qui inizio a rendermi conto di quello che sto facendo, anzi penso tra me e me, salvo imprevisti il PB è già in tasca, se calcolo sui 4'08, ho già 240 secondi di margine da spalmare sui 12Km rimanenti, sono 20 secondi al Km, posso correre a 4'28'' per essere sul mio PB, già primi brividi di emozione :afraid: . Ma mi sento bene, o meglio sento di poter spingere ancora. Aggiungiamoci il fatto che comincio a sentire persone che dicono, sei 17esimo, sei 18esimo, sei 20esimo, ci capisco poco sulla posizione esatta ma intuisco di essere abbastanza davanti e mi diverte l'idea!

Quindi continuiamo con il ragazzo, lui punta sub 2h53, a me sembra un sogno, via avanti, 4'06, 4'12, 4'07, 4'19, al ristoro del 35esimo prendo l'ultimo gel, lo chiudo a 4'21, tra i Km più alti che farò ma comunque un tempone se penso che mancano solo 8Km e ci sta. :study:
Veniamo raggiunti da un altro ragazzo, ne ha, si mette davanti, corriamo in 3 per qualche centinaio di metri poi lui parte, qui faccio la mattata, decido di seguirlo, non mi sento alla frutta, 36esimo Km infatti 4'02 (se penso che un mese fa faticavo a fare una ripetuta da 2Km :albino: ), stacchiamo il ragazzo con cui ho corso la parte più difficile della gara e che mi ha aiutato, gli faccio segno di starci dietro ma niente perde qualche decina di metri.. Al 39esimo perdo pure io quello davanti, va troppo, chiudo il mio peggior Km a 4'23, ci troviamo praticamente distanziati di 100/200mt, tutti e 3, corriamo in differita. Io punto comunque quello davanti, passo un runner affaticato, ristoro del 40esimo al super volo….ormai mi rendo conto del tempone, non so quanto se 2h53, 2h52, tra me e me penso che mi piacerebbe vedere il 2h52'59 ma non ho più voglia di far conti, voglio godermi gli ultimi 2Km, inizio ad avere i veri brividi dall’emozione, la giornata poteva andare storta (sportivamente parlando) ed invece sta diventando epocale. Addocchio tra l'altro davanti pochi metri il ragazzo che mi aveva superato dopo il 22esimo, lo aggancio e lo supero, decido pure di accelerare gli ultimi Km per arrivare in solitaria, faccio il 41° a 4'07 e il 42° a 4'05, veloci considerando a che punto della gara sono :rambo: , curva finale e sento lo speaker che annuncia il mio nome, 18esimo classificato, soddisfazione incredibile!! :yuppi:
Da quanto sono contento non guardo subito il tempo, mi giro alcuni secondi dopo, appena messa la medaglia e vedo scattare 2h52, quindi capisco di aver fatto 2h51 e rotti, vai! :cheerleader:

Da li emozioni indescrivibili, il ristoro è vuoto, non c’è praticamente nessuno a parte i vincitori seduti sul prato e pochi altri runner.
Penso chissà di categoria se stavolta ho fortuna, guardo la classifica, 3°!! Non ci credo!! Che regalo di compleanno!! :doc:

Piano piano arrivano anche altri forumendoli, grandissimo Bruce 3h04, Land 3h19, Crop lo perdo ma lo conoscerò subito dopo. Ad un certo punto vedo il tempo manca poco alle 3h30 e quindi mi piazzo li nella speranza di vedere Arizona entro un 20/25 minuti. Senza lunghi da mesi, corso poco, speravo in un sub 3h50 ed invece dopo pochi secondi abbasso lo sguardo ed eccola spuntare dalla curva, sono incredulo 3h29!!!!!! ma su questo racconterà lei. :love:
Sono felicissimo perché è stata una giornata sportivamente epocale per entrambi.

Conosciamo altri forumendoli, Marcello, Valentina, Insane, e rivediamo Poco, CorriBabbone, spero di non aver dimenticato qualcuno, storditi dalla giornata, aspettiamo le premiazioni, non vediamo l'ora. Prima chiamano Arizona, 10° assoluta e poi le categorie, quando mi chiamano, stretta di mano, consegna del premio, foto dei primi 3, soddisfazione. :cry:
Mi avessero detto marzo scorso, dopo aver fatto la prima maratona a Ferrara in 3h46 tirando fino alla fine, soddisfatto, chiusa pensando di aver fatto un miracolo…guarda, tra 11 mesi arriverai 3° di categoria ad una maratona e 18esimo assoluto in 2h51 mi sarei messo a ridere!!

Adesso che fare, sicuramente mi godo il momento e prendo tutte le altre gare con uno spirito rilassato, senza pretese, domenica prossima intanto Treviso e poi tra due domeniche Brescia, senza tempi, solo per vivere la festa! :beer:

Delle Terre Verdiane mi resteranno tanti bellissimi ricordi! :-({|=
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Kitt mi piacciono i tuoi racconti perché da quanto elabori i dati in gara sembri un computer... ma alla fine segui sempre solo istinto e gambe, lasci perdere i conti e via!
sono un novellino della maratona ma ho comunque la percezione che con i dovuti riposi e un coach che ti insegnasse a gestire il ritmo potresti fare tempi ancor più mostruosi... ma alla fine in te vedo talmente la gioia di tutto ciò che è la maratona, dall'arrivo sul posto, il respiro dell'aria di gara, la gara stessa, la medaglia, tutto ciò che riguarda questo sport per te rappresenta moltissimo, e forse guadagnare qualche minuto ma correre qualche gara in meno ti toglierebbe solo piacere.
Oltretutto hai la fortuna di condividere tutto con una persona speciale... davvero credo non ci sia niente di più bello!

chapeau! :wink:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Bravissimo kitt =D> =D> =D> =D>
e anche Arizona =D> =D> =D>

Veramente fenomenali :hail:

anche se a questo ci credo poco:
Adesso che fare, sicuramente mi godo il momento e prendo tutte le altre gare con uno spirito rilassato, senza pretese
:mrgreen:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Arizona
Maratoneta

Messaggio da Arizona »

@Valy grazie, non capisco perché non credi a queste parole "prendo tutte le altre gare con uno spirito rilassato, senza pretese" :lol:
@CBC (ormai ti ho battezzato così :mrgreen: ) hai scritto uno dei più bei commenti che abbia mai letto

@Kitt, :love: :winner: :ubriachi:
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@bruce @kitt racconti epici,nel leggere ho avuto i brividi :thumleft: :beer:
@cbc intervento stupendo e concordo su tutto =D>
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Non solo grandi prestazioni ma come sempre grandi racconti! Grazie.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

kitt bellissimo racconto fenomeno! :hail:
Never complain, never explain.
Arizona
Maratoneta

Messaggio da Arizona »

Eccomi con il mio racconto di questa maratona che per me ha avuto davvero dell’inverosimile.
Ultimamente io e Kitt uniamo l’utile al dilettevole ovvero due tra le nostre passioni più grandi enogastronomia + running, quindi sabato mattina si parte in un clima di gita e divertimento assoluto direzione Salsomaggiore con delle tappe già prefissate: 2 salumifici, 2 caseifici e cantine varie on the road.
Dalla maratona non sapevo cosa aspettarmi, è nata all’improvviso con Kitt che mi ha iscritta meno di un mese fa giusto per non farmi stare ferma ad aspettarlo, l’ultima maratona risaliva a NYC nov ’16, avevo fatto solo un mio primo trail (Montefortiana 44km) a gennaio e un lungo inventato ad una tapasciata di 28km. Stop. Quindi davvero aspettative zero tra cui quella più in voga -> stamparmi al 30/32 km.
Domenica mattina mi sveglio con emozioni confuse non sapevo se avevo voglia di correre oppure no, tanto che alla partenza perdo quell’attimo di lucidità chiedendo a Kitt se correva con me ovviamente mi ha riso in faccia :mrgreen: ok mancano pochi minuti, ormai sono in pista tanto vale ballare non ho scampo, sparo e via. Primo km 4’34’’…ok sarà la foga, secondo 4’43…ok sarà perché mi faccio trascinare dai runner forti come per es. Bruce che mi si affianca per un saluto per poi vederlo sfrecciare, terzo 4’43’’…magari la discesa progressiva, quarto 4’39’’….ok c’è qualcosa che non va :shock: o meglio che VA alla grande! Decido di fare un esperimento: visto che le gambe girano non bado a tenermi troppo o a forzarmi di correre piano per arrivare alla fine dei 42, quindi provo a correre per fare, non dico pb, ma un buon tempo in mezza e poi si vedrà il da farsi. Faccio anche la scelta pazza di stare dietro ai pacer delle 3h20 (mi faceva figo) che vedrò in lontananza quasi fino al 36mo. Arrivo al primo bivio del 10km bene, il fiato è ok, le gambe anche, la testa pure. Proseguo ormai si è praticamente in piano ed inizio a fare i primi “morti” (cit. di un mio caro compagno di squadra :read: ) tra cui molte donne e questo mi esalta. Inizio a cercare delle lepri ma non trovo nessuno, non importa vado da sola e passo bene pure i 21km dicendomi ok dai arrivo fino all’ultimo bivio dei 28 poi in caso rallento. Noto 2 ragazze molto simili a me pure nell’aspetto e le punto, sono entrambe con passo molto costante, mi aggancio alla prima, la supero e mi concentro sulla seconda che correva quasi sulle punte aveva un passo bellissimo quasi da ballerina purtroppo la perdo nel passaggio dentro al castello dove faccio gli scalini praticamente camminando (sono impedita su ste robe), la ribecco ma devia per i 28. Ok sono di nuovo sola, inizio ad avere caldo e sete così bevo al ristoro e riparto….SOLA…sta volta completamente sola, solo 2 runner in lontananza e nessuno dietro. E’ qui che capisco che ha inizio la Regina infatti la testa inizia un po’ a cedere per la paura non arrivare alla fine, decido di rallentare senza guardare il garmin fino a quando non scatta il 31°: 4’53. MA CHI PENSO DI ESSERE WONDERWOMAN??!! Pensavo di essere molto più lenta! Non posso buttare via tutto! Mi emoziono pensando a Kitt e alla sua faccia se mi vedesse fare un nuovo pb ad minchiam (= senza preparazione) :lol: e mi ripiglio…oh mal che vada mi stamperò sul muro del 36mo….e infatti….questi maledetti ristori non sono scientifici ogni 5km, non riesco a capire dove possano essere i prossimi, gola secchissima, non ce la faccio più ho sete, mi vergogno tantissimo ma chiedo allo spugnaggio del 37mo acqua ma stavo morendo, gentilissimi mi danno una bottiglietta, inizia a farsi sentire un po’ la stanchezza mi fermo e cammino 50mt fino a quando sento “forza Ari!” (almeno mi pare di aver sentito così…) ed era Poco82!!! Caspita se lui è qui vuol dire che non ho fatto un cattivo tempo (non so tanto contare, in questo è bravissimo Kitt), riparto quindi prendendolo come punto di riferimento :albino: sapevo che doveva fare ripetute quindi a me bastava vederlo, vedo in lontananza un campanile mi dico che forse è il paesino dell’arrivo e ripenso al mio Kitt, accelero, supero ancora morti ormai zombie che camminano, ho l’adrenalina, mi avvicino sempre di più a Poco82, gli dico (con tono forse da posseduta) “portami alla fine” e lui molto galante mi dice che sono già sotto le 3h30’, mi lascio trascinare dall’eccitazione e allungo il passo a 4’44’’ ormai siamo al 40, …41, ne manca uno solo, inizio a vedere il centro del paesino, curva, ed eccolo lì….no non Kitt ma il gonfiabile :mrgreen: è finita! Ultima curva non mi rendo conto di nulla, vedo solo una tuta rossa a destra ed è Kitt :love: sorrido, è andata, sono viva. Un omino mi mette la medaglia al collo e gli chiedo quanto ho fatto, mi dice 3h29’, abbraccio Kitt e….INDESCRIVIBILE. Gli chiedo subito del suo tempo e rimango basita, pure 3° di cat.! ci abbracciamo fortissimo, ma chi ho sposato un kenyota?? :oops:
Dal nulla ho abbattuto il muro delle 3h30, senza preparazione, 10 min esatti da Venezia. Pazzesco. Sento chiamare il mio nome dal palco…sono pure arrivata 10ma donna assoluta. Al ristoro rivedo gli amici forumendoli, tutti fortissimi, contentissima di aver finalmente conosciuto dal vivo anche qualche altro membro, si festeggia un po’ insieme e si conclude questa giornata ricca di soddisfazioni immense…anzi non è vero, non si conclude perchè ancora oggi, mercoledì, ho i brividi anche solo a scrivere il mio racconto.
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Salve a tutti su fotostudio5 cominciano a pubblicare le foto della gara
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)

Torna a “Maratona”