PARLA COME CORRI: commenti e suggerimenti.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mezzofondo
Ultramaratoneta

Re: PARLA COME CORRI

Messaggio da mezzofondo »

Oggi il prof ci é andato pesante.... :help:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

La testerò... in motorino!! :mrgreen: :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

:doc: ...mi sa che qui devo ricorrere alle maniere forti.... :frusta :frusta :frusta
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Albyproff...devi avere pazienza qualche altro giorno...poi ti darò io un sacco di soddisfazioni!!
Atleticamente parlando :mrgreen: ...
:kiss:
Albertozan
Top Runner

:mrgreen: :mrgreen: ....vai Anna...alla best woman voglio fuoco e fiamme :shock: ... :kiss:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

*Modalità lecchino ON*
Anch'io prof! Tra qualche giorno!
*Modalità lecchino OFF*
Appena riprendo a correre, visto che negli ultimi giorni le uniche corse che ho fatto sono state quelle verso il bagno... :(
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Mi spremerò come un limone!!!
A proposito di limoni...Marcè,che ne dici?provato? :mrgreen:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ti rispondo con una vecchia battuta...
Sì, ho provato, ma appena lo tolgo riprendo a :cacata:

E tanti saluti alla finezza che mi contraddistingue... :mrgreen:
Ultima modifica di Fatdaddy il 4 dic 2008, 15:25, modificato 1 volta in totale.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Albertozan ha scritto:Oggi ci aspettano le Variazioni di Ritmo :rambo: :rambo:

Tra i vari runners si parla comunemente di Var. (Variazioni di ritmo) per fare riferimento talvolta al proprio e vero fartlek, talvolta a delle ripetute con recupero un po' più sostenuto di quello classico ( a CL), fino alle variazioni alla soglia in certi LL. In pratica come dice la parola si parla di cambi di ritmo. Da un punto di vista più "scientifico" si parla invece di Variazioni di Ritmo per identificare delle sedute che pur avendo la propria caratteristica nel cambio di ritmo tra una frazione più veloce e una più lenta hanno un grado di intensità generale molto molto elevato, tant'è che sono consigliate agli atleti più allenati e nell'ultima fase di preparazione prima della gara a cui tenete in modo particolare.

Ciò che è massacrante in queste sedute non è la parte veloce ( che è simile al fartlek o alle classiche ripetute) bensì la parte lenta che di lento ha solo il nome :-) ....per capire un esempio : 5x2000m alla velocità di soglia anaerobica con recupero 1000m alla velocità del Corto veloce :afraid: :afraid: ......ovviamente ho preso il caso peggiore, che sarà testato in anteprima da.....tu tu che ti nascondi laggiù...Marcello???? ...! :smoked:

Come di vede nella fase del recupero si riesce a recuperare assai poco e per questo penso sia l'allenamento più duro a cui si possa andare in contro..! Fisiologicamente alleneremo la capacità e la potenza aerobica, la resistenza, lo stess...Lo scopo è più di ogni altro quello di insegnarci a gestire appuntolo stress a cui è sottoposto il nostro fisico durante la gara...insegnare a rilassarci e a stare in equilibrio psicofisico (anche se precario) in momenti in cui sembra che tutta la fatica accumulata non sia più gestibile.... :barella:

Altri esempi:

3x3000m alla velocità di soglia con recupero di 1000m a ritmo maratona;

4x2000 alla velocità di soglia con recupero di 1000m alla velocità di soglia +15'';

6x1000m alla velocità di soglia con recupero di 1000m a CM.

Esente da ogni responsabilità, s'intende :mrgreen:
Adoro questi allenamenti!!! :afraid: :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Albertozan
Top Runner

Fatdaddy ha scritto:*Modalità lecchino ON*
Anch'io prof! Tra qualche giorno!
*Modalità lecchino OFF*
Appena riprendo a correre, visto che negli ultimi giorni le uniche corse che ho fatto sono state quelle verso il bagno...
:(
ci sarà tutto il tempo di recuperare tranquillo... :frusta :frusta :frusta :mrgreen:

Torna a “Iniziare a Correre”