Scarpa minimale

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Barbara
Top Runner

Re: Scarpa minimale

Messaggio da Barbara »

Folini ha scritto:rieccomi dopo due settimane al mare. Il resoconto delle mie uscite di corsa...http://folini.wordpress.com/2011/07/04/ ... -di-corsa/
Le mie hanno superato i 300km e i miei 82kg x 190cm non sembrano averle sollecitate più di tanto. In teoria se si consumano senza rompersi, dovrebbero solo migliorare. Sul post linkato sopra puoi vedere la foto del loro stato e compararla con quella quando erano nuove.
Ottimo, grazie per il resoconto :thumleft:

Le mie sono ancora ferme ad una ventina di km... da quando le ho comprate abbiamo fatto troppe uscite su sentieri, non le volevo rovinare. :emb:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

nico83040 ha scritto: Ultimamente sto abbinando scarpa minimal con metodo Pose , mi trovo bene, tranne che non riesco a finire l'allenamento senza un indolenzimento tendine polpaccio ](*,)
Fai attenzione, il pose non si improvvisa, gli esercizi propedeutici per rinforzare la muscolatura spiegati nel video vanno fatti necessariamente e, secondo me, per tempi anche ben superiori rispetto a quelli proposti da Romanoff.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Oggi per la prima volta ho messo le Mizuno WU3 per un allenamento con il club. La sensazione di leggerezza dei piedi è sempre una goduria, ma adesso sento i polpacci che tirano un po'. Probabilmente perché ho pensato solo a fare a la doccia e a cenare :pig: invece di prendere il tempo per un piccolo massaggio.
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

Barbara ha scritto:Oggi per la prima volta ho messo le Mizuno WU3 per un allenamento con il club. La sensazione di leggerezza dei piedi è sempre una goduria, ma adesso sento i polpacci che tirano un po'. Probabilmente perché ho pensato solo a fare a la doccia e a cenare :pig: invece di prendere il tempo per un piccolo massaggio.
Quanti km era l'allenamento?

Se ricordo bene tu non facevi ne riscaldamento ne defaticamento... buuuuuuuu
neanche con il club vi date a questi buoni propositi?

Comunque anche dopo 300km con le wu3 e tutti i crismi del riscaldamento i polpacci tirano sempre un po', per cui sei in buona compagnia!!!!!
PB: 10.15km Milanocity relay marathon 40'37" 4'/Km 15/4/2012
12k Corritalia Piateda 51'30" 4'17"/KM 1/4/2012
21k Maratonina Busto Arsizio 1h29'27" 4'14"/km 11/11/2012
http://www.DiarioCorsa.com
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Solo 8 km oggi. Ho fatto un buon 100m di defaticamento finale :mrgreen:
Non facciamo un vero riscaldamento, ma partiamo piano (non come quando vado io da sola :emb: )
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

lele 71 ha scritto:
Leggendo questo articolo e soprattutto guardando gli ultimi 4 video credo di capire quello che intendi:

http://www.runblogger.com/2010/08/on-ov ... nning.html
La foto di lui che corre con il piede che gli arriva alle natiche mi sembra un po' fantascienza...
Leggendo di stile di corsa, una delle cose che si imparano è minimizzare lo sforzo.
Quindi penso che un'elevazione della gamba così non l'assumo mai!

Articolo kilometrico... me lo segno e con calma lo leggo!
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

Barbara ha scritto:Solo 8 km oggi. Ho fatto un buon 100m di defaticamento finale :mrgreen:
Non facciamo un vero riscaldamento, ma partiamo piano (non come quando vado io da sola :emb: )
Il mio riscaldamento è sempre una corsa lenta (2km) + allunghi (1km).
Ma a volte ne faccio solo 2 perchè sò che gli allunghi li faccio sempre troppo di corsa!!!!
Questa mattina sono stato ligio http://www.sportypal.com/Workouts/Details/1317487

Lo stretching non l'ho mai fatto... leggendo in giro lo dovrei fare dopo i 2km di corsa lenta. Però dovrei trovare qualcuno che me lo sappia insegnare bene... quindi evito!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

io faccio sempre riscaldamento, e prima di usare il metodo Pose avevo superato la fase in cui i polpacci tiravano a fine corsa, ora però mi si ripresenta il problema e la cosa mi fa venire un nervoso ](*,) , perchè con il Pose ho una corsa molto fluida e veloce, mi piace :beer: e vorrei proseguire.
fabiomax
Novellino

Messaggio da fabiomax »

io le ho acquistate qualche giorno fa ma onestamente le avevo prese come aiuto muscolare poichè un mio amico così le aveva usate dopo un infortunio. leggendo invece le vostre impressioni mi è venuta voglia di uscirci e correre :) devo dire che intellettualmente ho un solo dubbio circa l'uso nella corsa: l'asfalto! infatti si legge del fatto che ti fanno correre in modo naturale ecc.ecc. tutto ok ma poi penso però che quando gli uomini correvano scalzi l'asfalto non esisteva!!! che ne pensate dell'uso su tale terreno? lo chiedo perchè qui a roma non ne potrei prescindere....
Folini
Mezzofondista

Messaggio da Folini »

fabiomax ha scritto:io le ho acquistate qualche giorno fa ma onestamente le avevo prese come aiuto muscolare poichè un mio amico così le aveva usate dopo un infortunio. leggendo invece le vostre impressioni mi è venuta voglia di uscirci e correre :) devo dire che intellettualmente ho un solo dubbio circa l'uso nella corsa: l'asfalto! infatti si legge del fatto che ti fanno correre in modo naturale ecc.ecc. tutto ok ma poi penso però che quando gli uomini correvano scalzi l'asfalto non esisteva!!! che ne pensate dell'uso su tale terreno? lo chiedo perchè qui a roma non ne potrei prescindere....
Hai acquistato un paio di scarpe minimali? Mizuno wu3? VFF?
Per l'asfalto direi che è molto meglio che altre superfici. Correre su ghiaia o sassi è una bella tortura!!!
I discorsi sugli uomini 'antichi' è una cosa abbastanza accademica (ovviamente discorsi che ho fatto anche io :-" )
Esci e vai a correre con le scarpe minimali, c'è una buona probabilità che l'esperienza sia molto divertente!!!!!!!!

p.s. per la cronaca oggi sono andato dal fisiatra... responso: Metatarsalgia al piede destro.
Non devo sforzare il piede (e questo penso di farlo), usare un plantare (ma penso di non prenderlo).
Se fra qualche settimana non fosse passato, ci sarebbe la cura al laser... "con la stessa macchina usata per Valentino"... vedendo però i risultati in corsa di Rossi, non è che sia molto allettante :smoked:

Torna a “Scarpe”