Storie celebri e non...

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Francobassai
Aspirante Maratoneta

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da Francobassai »

Lightwolf ha scritto:Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza... prova a dormire con una zanzara !
:thumleft: =D>
Era il Dalhai Lama?! Kundun?!
Franco

"Mente Zen, mente di principiante..." (S. Suzuky Roshi)

http://www.dizionariodellacorsa.it/
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Francobassai ha scritto:
Lightwolf ha scritto:Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza... prova a dormire con una zanzara !
:thumleft: =D>
Era il Dalhai Lama?! Kundun?!
Si proprio Lui il 14° Dalai Lama,

Vicino a Tokyo viveva un grande samurai, ormai anziano, che si dedicava a insegnare ai giovani.
Malgrado la sua età, correva la leggenda che fosse ancora capace di sconfiggere qualunque avversario.
Un pomeriggio, si presentò un guerriero, conosciuto per la sua totale mancanza di scrupoli.
Era famoso perché usava la tecnica della provocazione:aspettava che l’avversario facesse la prima mossa e, dotato com’era di una eccezionale intelligenza che gli permetteva di prevedere gli errori che avrebbe commesso l’avversario, contrattaccava con velocità fulminante.
Il giovane e impaziente guerriero non aveva mai perduto uno scontro.
Conoscendo la reputazione del samurai, egli era lì per sconfiggerlo e accrescere in questo modo la propria fama.
Tutti gli allievi si dichiararono contrari all’idea, ma il vecchio accettò la sfida.
Si recarono tutti nella piazza della città e il giovane cominciò a insultare il vecchio maestro.
Lanciò alcuni sassi nella sua direzione, gli sputò in faccia, gli urlò tutti gli insulti che conosceva, offendendo addirittura i suoi antenati.
Per ore fece di tutto per provocarlo, ma il vecchio si mantenne impassibile.
Sul finire del pomeriggio, quando ormai si sentiva esausto e umiliato, l’impetuoso guerriero si ritirò.
Delusi dal fatto che il maestro avesse accettato tanti insulti e tante provocazioni, gli allievi gli domandarono:
"Come avete potuto sopportare tante indegnità? Perché non avete usato la vostra spada, pur sapendo che avreste potuto perdere la lotta, invece di mostrarvi codardo di fronte a tutti noi?".
Il samurai rispose: "Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai.
"A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Franco, questa la conosci di sicuro:

Sì, e quando la catena è bloccata, non si può muovere. Tuttavia dovresti muoverti. Il tempo non ti aspetta, così dovresti andare sempre avanti e seguire la realtà. Se pensi a questo punto, avrai già iniziato a camminare. Ma se rimani solo a pensarci, non funziona e non vai avanti. Se pensi: «Il mondo va sempre avanti, diventiamo sempre più vecchi, oggi non tornerà più, e domani devo andare da qualche parte», hai già iniziato a camminare.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,

Francobassai
Aspirante Maratoneta

Lightwolf ha scritto:Franco, questa la conosci di sicuro:

Sì, e quando la catena è bloccata, non si può muovere. Tuttavia dovresti muoverti. Il tempo non ti aspetta, così dovresti andare sempre avanti e seguire la realtà. Se pensi a questo punto, avrai già iniziato a camminare. Ma se rimani solo a pensarci, non funziona e non vai avanti. Se pensi: «Il mondo va sempre avanti, diventiamo sempre più vecchi, oggi non tornerà più, e domani devo andare da qualche parte», hai già iniziato a camminare.
GRANDE!!!
:vicini: :vicini: :vicini:

Buona giornata Lupo, a te e a tutti gli amici del forum.
Franco
Franco

heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Lightwolf ha scritto:Franco, questa la conosci di sicuro:

Splendida!!! :thumleft: :thumleft:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Grazie Heidy, :flower: quello è uno stralcio tratto dal testo "Rami d'acqua scorrono nell'ombra" del maestro Shunryu Suzuki-roshi,

Franco :beer: mi sa che studiamo gli stessi codici ( sei un Karateka? )

Francobassai
Aspirante Maratoneta

Ciao Lupo,
si, faccio Karate tutta la settimana e il Sabato e Domenica (moglie/figlio/salute ecc. ecc. permettendo) corro;
amo questa splendida arte che mi ha dato e insegnato molto, spero di riuscire a praticarla per tutta la vita.
anche tu nel Bushido?
Comunque da parte mia un abbraccio e OSS
Franco

Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Si ero Kendoka, anche se ora per vari problemi fisici ho dovuto smettere, però continuo a coltivare la parte culturale.

Un uomo perse il suo anello più prezioso; cercò ovunque per ritrovarlo, ma nonostante la sua fatica non ci riuscì. Si sedette su una pietra, disperato, cercando inutilmente di sopprimere la sua disperazione. Come al solito il suo cane gli si avvicinò cercando le carezze del padrone. Il vicino di casa lo salutò come ogni sera. Gli amici gli fecero vedere i pesci che avevano pescato e gliene regalarono alcuni. La moglie e i figli lo accolsero con affetto al suo arrivo a casa esattamente come accadeva sempre. La giornata si concluse nella pace familiare. Purtroppo il tormento per la perdita dell'anello perseguitava ancora l'uomo, il quale però pensò: "nessuno si è accorto che ho perso l'anello, tutti si sono comportati con me come sempre, perché proprio io devo comportarmi in modo diverso con me stesso?". Fu così che si addormentò sereno.

heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

"……..Ma non mi rispose. Disse:
"Quello che è importante, non lo si vede..."
"Certo..."
"È come per il fiore. Se tu vuoi bene a un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte,guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite".
"Certo..."
"È come per l'acqua. Quella che tu mi hai dato da bere era come una musica, c'era la carrucola e c'era la corda... ti ricordi... era buona".
"Certo..."
"Guarderai le stelle, la notte. È troppo piccolo da me perché ti possa mostrare dove si trova la mia stella. È meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora,tutte le stelle, ti piacerà guardarle... Tutte, saranno tue amiche. E poi ti voglio fare un regalo..."
Rise ancora.
"Ah! Ometto, ometto mio, mi piace sentire questo riso!"
"E sarà proprio questo il mio regalo... sarà come per l'acqua..."
"Che cosa vuoi dire?"
"Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano,le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d'affari erano dell'oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte. Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha..."
"Che cosa vuoi dire?"
"Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!"
E rise ancora.
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto.
Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra,così, per il piacere... E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai: "Si, le stelle mi fanno sempre ridere!" e ti crederanno pazzo.
"T'avrò fatto un brutto scherzo..."
E rise ancora.
"Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere..."

Antoine de Saint Exupéry - Il Piccolo Principe
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Francobassai
Aspirante Maratoneta

@Heidy: Grandioso Il Piccolo Principe, ricordo... "l'essenziale è spesso invisibile agli occhi" =D> :beer:
Franco

Torna a “Bar del Forum”