Che dire??...beh in 12h ore sul campo di battaglia ce ne avrei...da tediarvi

….ma è meglio fare il sunto del sunto altrimenti mi dilungherei un po' troppo! Prima di tutto posso tranquillamente affermare che se non mi sono ritirato in questa tremenda Alpago Trail difficilmente alzerò bandiera bianca da qui a quando avrò ancora le forze per intraprendere “viaggi” del genere...ameno che non mi capiti la sfortuna di un qualche infortunio fisico in gara ......come purtroppo è capitato al grande compagno di avventura Frà-Lightwolf : frà non ho avuto il piacere di condividere questa grande avventura, ma come è già scritto avremo modo di rifarci e in grande stile a tempo debito........
12h dicevo: le prime 4h corse ad un buon ritmo e con buone sensazioni : salite/discese tecniche e divertenti (il traverso in quota al Col Mat qualcosa di sorprendente, inaspettato e sublime

) ...panorami in quota mozzafiato! ..tutto alla grande e senza forzare...finchè...finchè...finchè il caldo opprimente fa fatto la sua entrata in scena in modo traumatico anche se preventivabile e per alby in modo improvviso e implacabile si è spenta la luce: da qui in poi l'agonia ha raggiunto livelli massimali, e definita da diversi episodi, come l'estenuante e infinita salita verso rif. Semenza dove certe pendenza richiedevano l'uso delle mani e una gestione dello sforzo a singhiozzo ...o la più morbida ascesa(ma a quel punto semplicemente infernale non solo per il kilometraggio ormai importante ma proprio per il clima arroventato ) a località Mezzomiglio, i crampi violenti e selvaggi dopo l'ennesima dirompente discesa tecnica, la caduta con perdita di borraccia : beh ad un certo punto non andavo ne avanti, ne indietro ne a destra ne a sinistra: ma non potevo mollare, “dai Alberto, la finisci e basta non ci sono storie!...questa frase me la sono ripetuta diverse volte...il ritiro oggi non era contemplato!
Ma prima poi anche la più grave delle crisi passa....e …..e ................il buio lascia cortesemente (sic.!) rientrare la luce solo nell'ultima ora di gara! nel mezzo come avete capito una lunga ed estenuante lotta, pura sopravvivenza...; mi ripeto, solo una grande volontà nel volerla cmq concludere e una certa esperienza nel gestire le poche forze mi hanno permesso di “portarla a casa” …...ma che soddisfazione, è proprio vero che più le soffri più la gratificazione per esserci riuscito è alta...e poi negli ultimi 2km essere accompagnato dai compagni di squadra ed essere sommerso dai complimenti ...non ha prezzo...come non a prezzo il fatto che qualcuno che è arrivato ben 3h prima mi abbia aspettato al traguardo: grazie Speedy Tommy!!

e complimenti per la tua entrata in grande stile in questo "mondo" un po pazzo!
Numeri di giornata:
68km
4200D+ (da gps barometrico..)
liquidi ingurgitati e scaraventati in testa : misura non quantificabile
Per finire un grazie immenso alla mia metà

che per 2h (scusami per il ritardo..

) mi ha aspettato all'inizio della 3^salita di giornata: fondamentale per questa impresa!