1° Campionato Modenese di podismo Grand Prix 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

SAVIO75
Guru

Re: 1° Campionato Modenese di podismo Grand Prix 2013

Messaggio da SAVIO75 »

Eccomi qui per accontertarvi e fare il mio report :wink:
Non avevo mai corso una gara così corta di resistenza, per cui mi ero iscritto tantissimo tempo prima senza nessuna aspettativa ma giusto perchè voglio completare il Campionato con tutte le prove possibili. Non è mia abitudine lasciare a metà le cose. :wink:
Poi, dopo i fattacci di Boston, la partecipazione all'evento è diventata più significativa. Infatti per l'occasione ho deciso e messo il pettorale di ricordo di quella terribile giornata (lanciato dalla rete dei runners) sul retro della mia maglia e un nastrino nero sul pettorale con il numero. Ritengo che il mondo della corsa sia una grande famiglia itinerante, per cui se succede qualcosa di così tragico e spietato al nostro spensierato ambiente, mi sento in dovere di palesare il mio lutto in segno di rispetto.
Arrivo al Novi Sad e trovo sugli spalti Paolo Deuterio, le solite 2 chiacchiere e si parte per il riscaldamento. Si unisce a noi un suo vecchio amico di scuola, contagiato dalla passione per la corsa sulla strada di Damasco.
Siamo tutti nella prima serie, quella dei meno veloci e composta da 140 concorrenti. Ci posizioniamo indietro a circa 100m. o poco più dall'arco di arrivo e ci informano che dovremo effettuare 6 passaggi sotto il gonfiabile. Parte il minuto di raccoglimento e il pensiero vola ad oltre oceano... applauso finale e il cuore batte più malinconico...
Ok... si parte! Non sò a che ritmo impostare una gara così, per cui spingo a sensazione ma esagero arrivando a punte di 3'40'' (velocità cosmiche per me! :shock: ). Ne viene fuori un primo Km. da 4'05'': ritmo da ripetute! :smoked:
Infatti dopo il 3°Km. sono bello cotto e il ritmo scema insieme alla frequenza... :asd2: Vengo superato come tutti dal primo (che chiude allegramente a 15'43'') e concludo in 21'58'' con un ritmo gara schizzofrenico.
Già in una gara da 12Km. è tutto così veloce per me... figuriamoci in questa! Comunque recupero subito e mi ristoro con Paolo e il suo amico ma ci starebbe un'altra ripetuta lunga, in quanto ormai sono bello riscaldato. :smoked:
Manifestazione divertente e filata abbastanza bene!
Ciliegiana sulla torta la birra post-gara con Paolo al baretto covo degli Ultras del Modena, con Pink Floyd a palla e situazione ambientale etilica generale abbastanza elevata.
Alla fine mi ritrovo con un bel test dei 7' e un tracciato di frequenza da analizzare! :smoked:
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ecco allora anche la mia testimonianza, in ritardo poichè l'alta concentrazione di acido 2-idrossipropanoico, rilevata subito dopo la gara, in pratica mi aveva fatto cancellare i ricordi più prossimi. Ricordavo il minuto di silenzio per le vittime di Boston, il via, dopodichè si passava direttamente alla birra post-gara con Savio, il cui report ha riportato alla luce, pigramente nella mia pigra mente, alcuni ricordi.
Innanzitutto i complimenti all'organizzazione per questa 1° edizione del Trofeo ModenaCorre, piena di interrogativi alla vigilia: una bellissima serata di sport, tutti insieme allegramente e competitivamente, per la prima volta a Modena senza camminatori (finalmente!). Alla fine si è corso in buona compagnia, e poi si è assistito alle altre batterie, per una volta riesco finalmente a vedere anche i top-runner.
La vigilia è stata vissuta con tanta apprensione, è la prima volta che mi cimento in una gara così corta, addirittura su pista e col pubblico. La preparazione è assolutamente inadeguata, negli ultimi due mesi ho corso tre maratone, in pratica vengo da quasi tre mesi di "scarico" fatto di tanta CLR, con giusto qualche allungo ogni tanto.
Come se non bastasse, la settimana dopo mi "tocca" la 50 Km di Romagna, mio esordio oltre i 42, per cui già da un mesetto buono ho pure rallentato l'andatura di base. Insomma, per farla breve, corro tanto e lentamente, spero solo di non fare figuracce in notturna col pubblico. Ragion per cui mi riprometto di partire tranquillo, ed andare in progressione se ne ho.
Detto fatto: pronti via, alla prima curva provo a stare dietro a Savio, appena finito di sgomitare do un'occhiata al GPS e vedo che stiamo andando a 3'45''/km. Tiro il freno di emergenza, e provo a trovare un ritmo che mi permetta di sopravvivere. 1° km chiuso in 3'59'', prima volta in carriera sotto i 4'/km! :winner: Vorrei chiedermi se posso mantenere questo ritmo, ma già del 2° giro c'è poco da ragionare, con tutto l'acido lattico che circola; mi attacco ai "garetti" di quello che ho davanti, e quando mi sale la carogna provo a superarlo, ecco gli unici pensieri.
Di questo passo fino al 4° giro, subentra una crisi evidente ed inizio a chiedermi chi sono e cosa ci faccio in quel posto, per un attimo mi balena anche l'idea del ritiro: PAOLO, MA VUOI SCHERZARE?!? :twisted:
Rallento un po', chiudendo il 4° km a 4'18'' di media, arrivando così all'ultimo giro. Prima dell'ultimo curvone inizio la progressione, è da due giri che ho davanti a me un paio di runner e gli dichiaro guerra. Arrivo a superarli a 150 metri dall'arrivo, ma quasi sotto il gonfiabile uno dei due mi rimonta e mi passa quasi al fotofinish.
Chiudo con 21' netti a 2/3 della classifica maschile, e metto in saccoccia altri 72 punti per il Gran Prix. Sinceramente pensavo peggio, alla fine mi sono anche divertito, credo che proverò a portare a termine almeno le 7 prove minime per andare a classifica, giusto per il gusto di dire "Io c'ero"!
Prossima tappa: StraPanaro... :pig:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Savio e Deuterio.... che bella esperienza....
Bravissimi e che bei racconti....
Allora fate un salto qui a parma l'8 maggio per un bel 5000 in pista.... :mrgreen: :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@aroldo74: la pista mi mette troppa nostalgia :cry: il rettilineo principale mi farebbe ritornare nella testa gare che non posso più sostenere oramai... :(
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Finalmente la classifica dopo la 2° prova: http://www.reggiocorre.it/classifiche.aspx
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

C'è una buona partecipazione. Vedremo dopo la fine dell'estate quale sarà la situazione.
Ecco le prossime le tappe:
19 Maggio h 9 – Strapanaro (21,1Km.) - S.Damaso
21 Giugno h 22 – Campaz sotto le stelle (5Km.) - S.Donnino
27 luglio h 10 – Maratonina dei 2 Passi (17km.) - Piandelagotti
25 agosto h. 9 – Giro delle 4 Torri (14,5Km.) - Pavullo
15 Settembre h 10 – S. Donnino Ten (10Km.) - S.Donnino
22 Settembre h 9 – Podistica al Turaz (21,1Km.) - Torrazzo
20 Ottobre h 9 – Carovana Half Marathon (21,1Km.) - Formigine
2 Novembre h 15 – Nissan Skipass (5Km.) - Modena

SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Ma che bravi gli organizzatori: mi hanno regalato 2 anni in meno :D

lucarino
Maratoneta

Messaggio da lucarino »

ma il campaz sotto le stelle quest'anno è di 5 km ???
Podistica San Damaso

Re: R: 1° Campionato Modenese di podismo Grand Prix 2013

Messaggio da Podistica San Damaso »

è quella serale :wink:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
lucarino
Maratoneta

Messaggio da lucarino »

si ok ma di soluto era 10 km

Torna a “Mezza Maratona”