A scanso di equivoci.
Non credo che si tratti di scarpe di terza generazione.
E nemmeno di commessi furbini.
Si tratta di me che ho chiesto un parere professionale e competente di un medico ortopedico sportivo specializzato in scarpe per la corsa (del quale per ovvie ragioni non daró maggiori indizi), che mi limitava la scelta a pochi modelli di scarpe.
A dire il vero sono un paio di modello per iniziare poi si sarebbe eventualmente potuto valutare come proseguire in base alle prestazioni, anche con correzioni ortopediche, ammesso che non mi sia giá giocato la fiducia...andando a rovistare nel marasma dei siti commerciali nel web e andando a chiedere sui forum.
Siti che, purtroppo, hanno quasi sempre il solo scopo di vendere il prodotto facendo poca chiarezza sulle caratteristiche della scarpa creando anche layout di pagina ingannevoli come ho avuto l'occasione di evidenziare qualche post piú sopra.
È vero che la valutazione è personalizzata e potrebbe non valere per tutti, perché probabilmente una scarpa segnalata per iperpronatori di base è una scarpa di base molto sostenuta e strutturata e con l'aggiunta di un supporto per pronatori ma, essendo io un soggetto molto pesante, potrebbe venirsi ad annullare il supporto ed entrare in funzione l'enorme stabilitá di cui ho bisogno.
Questa è una mia deduzione.
Solo ieri mi sono accorto dell'errore che ho fatto non fidandomi di lui, che tra l'altro ho pagato come un consulente, che è un esperto conoscitore di scarpe da corsa.
Peró è anche vero che il responso definitivo lo da la strada.
Ma è anche vero che partire con la scarpa giusta preventivamente consigliata da un esperto si potrebbero prevenire da subito gli infortuni!