corsa e dieta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

six69
Mezzofondista

Re: corsa e dieta

Messaggio da six69 »

Infatti io vado avanti per la mia strada..... :yuppi: Credo che ognuno di noi abbia le sue motivazioni e le sue esigenze.... e tutte sono da rispettare ! :D
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

six69 ha scritto:Infatti io vado avanti per la mia strada..... . . . .
Mi sembra un po in contraddizione con quello che hai scritto nell'apertura del Thread !
six69 ha scritto:Ciao sono Simona, . . . . . . . . . . Comunque vengo al punto dovrei perdere ancora 5-6 kg ma faccio veramente fatica dopo aver perso subito 3 kg mi sono fermata e non riesco a muovere il mio peso da quei maledetti 63,5. Premetto durante la settimana seguo un regime alimentare abbastanza equilibrato con circa 1200-1300 kcal al giorno e nel week end invece mangio e bevo sempre senza esagerare ma non sto a stecchetto. Vorrei qualche consiglio forse sbaglio qualcosa o mi devo dare un po' piu di tempo. Grazie. ;)
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
six69
Mezzofondista

Messaggio da six69 »

I consigli che mi sono stati utili li conservo le esagerazioni le scarto e cmq che vado avanti per la mia strada era riferito alla corsa! Alcuni mi sembrano veramente fiscali !! :asd2:
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Si dice talebani! ;)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

E' un forum, ricordatelo, ognuno esprime le proprie convinzioni, ed ognuno trae le conclusioni che ritiene piu' ragionevoli. :salut:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Comunque i talebani sembrano abbastanza magri.... :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Io vorrei cercare di mettere un po' di ordine, anche perché mi pare che ultimamente siamo finiti un po' (troppo) off-topic. Non tanto per noi, quanto per Simona che altrimenti non ci capisce più nulla!

Io sintetizzerei così:

1) cerca di limitare al massimo (se proprio non ce la fai ad abolirli del tutto) dolci, salse, merendine e schifezze varie (non ho detto che attualmente tu stia mangiando questo (non lo so!) ma solo che, qualora lo facessi, dovresti agire così);

2) in vista delle feste, presta attenzione a non fare abusi. Se possibile esci a correre la mattina dei giorni in cui sono previste "tavolate faticose", in modo da attivare il metabolismo. In alternativa, cerca comunque di non interrompere gli allenamenti;

3) prosegui con il chilometraggio, cercando di portarti a 10 km per uscita.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

six69 ha scritto:Ciao sono Simona, e sono nuova del forum e una principiante nella corsa..... ho cominciato da circa due mesi e mezzo ma oggi riesco a correre due e tre volte a settimana circa un' ora facendo 7 km. Capisco che non sono tantissimi ma per me e' un traguardo perche' fino a qualche tempo fa ero una sedentaria cronica.
Benvenuta! :D Tanto per cominciare hai fatto già un'ottima cosa ed arrivare ad uscite di 7 km dopo solo 2 mesi è da =D> .
six69 ha scritto: Leggendo nei vari forum in giro chi si avvicina alla corsa lo fa per vari motivi il principale e' la perdita di peso anche per me e' stato cosi anche se poi ho scoperto il senso di benessere che da correre.
Da scolpire nella pietra. :thumleft:
six69 ha scritto:Comunque vengo al punto dovrei perdere ancora 5-6 kg ma faccio veramente fatica dopo aver perso subito 3 kg mi sono fermata e non riesco a muovere il mio peso da quei maledetti 63,5. Premetto durante la settimana seguo un regime alimentare abbastanza equilibrato con circa 1200-1300 kcal al giorno e nel week end invece mangio e bevo sempre senza esagerare ma non sto a stecchetto. Vorrei qualche consiglio forse sbaglio qualcosa o mi devo dare un po' piu di tempo. Grazie. ;)
Mio punto di vista: non guardare troppo ai numeri. Dopo una vita di sedentarietà hai dato una sferzata al tuo metabolismo ed anche solo far 7km 2-3 volte a settimana ti ha fatto perder ben 3kg. Di sicuro le tue uscite non potranno che aumentare in lunghezza ed intensità. Di riflesso molte più calorie brucerai.
Ma, mi ripeto ma è un consiglio spassionato, non fidarti troppo dei numeri. Hai detto che segui un'alimentazione equilibrata durante la settimana, datti tempo. Il tempo è galantuomo e non perdona gli eccessi, sia in un senso ma neppure nell'altro!

Per esperienza personale gli sgarri assolutamente non inficiano nulla! A patto di aver "allenato" il metabolismo. Chiaro che se tengo per mesi e mesi la molla troppo tirata il corpo diviene assetato di nutrimenti e allora sì che bisogna stare attenti alle fette di torta! :D
Non posso pertanto che sconsigliarti regimi troppo rigidi! Poi i consigli base son sempre i soliti: Colazione abbondante con quota proteica, carboidrati e proteine sempre ad ogni pasto, prediligere cereali non raffinati, sostituire zucchero con miele.
Inizia, se per caso non lo stai già facendo, a seguire questa linea e datti tempo qualche mese per sentire il tuo corpo come reagisce.

Poi per star a pesare il fusillo in più c'è sempre tempo!
Ma occhio che se arrivi a quel livello da sola, non seguita da un medico, il rischio di modificare definitivamente il rapporto col cibo è molto concreto. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

six69 ha scritto::rambo: Ma all' inizio essere cosi rigidi e' davvero giusto??? Non ho mica detto che mi mangio 1 kg di pasta come pranzo !! E poi questa settimana sono uscita a correre gia' 4 volte !!

Hai chiesto come dimagrire 6 chili che sono circa 42.000 calorie...mica bruscolini :asd2: :asd2:
Se corri 3 volte a settimana e hai week end più calorici il bilancio è circa zero, quindi non dimagrisci e non ingrassi.
Se invece, come hai chiesto, vuoi dimagrire la strada è quella, ancora una volta, di attenzionare l'alimentazione e via via aumentare km e intensità di corsa.

Cmq mi sembra che il tuo peso sia abbastanza normale per una donna che si presuppone debba anche avere un minimo di curve al posto giusto. :albino: :albino:

Ciao!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Aggiungerei anche che sei in una fase abbastanza delicata per una donna, cioè il passaggio dai 40 ai 50 in cui, e dovresti saperlo meglio di me, il metabolismo cambia drasticamente. E' normale che ci siano periodi di stasi.

Però non ti puoi aspettare che le cose cambino improvvisamente. Con la perseveranza vedrai che otterrai il risultato voluto.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”