Prima uscita con le ripetute

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Rosco
Mezzofondista

Re: Prima uscita con le ripetute

Messaggio da Rosco »

Macche fumo ancora come un turco .-)
braccobaldo
Mezzofondista

Messaggio da braccobaldo »

Sei un mistero per me. Dici che non passi il moribondo e riesci a fare 10 da 400 Cosa che per me adesso è impossibile di fatto (lo facevo tranquillamente Senza allenamento Circa un annetto fa ma penso che qualcosa sia xambiaro). Ora l ultimo allenamento ho fatto solo 4 misere ripetute da 400 a 4 minuti Al km e mi sentivo bello stanco alla fine, forse ne avrei potuta reggere una o due ancora massimo non piú.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

facendole più lente ne fai di certo di più...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rosco
Mezzofondista

Messaggio da Rosco »

@braccobaldo ne faccio solo 6 per il momento e a un passo superiore ai 6 minuti a chilometro, come dice doriano é una questione di velocita. Vero che devo ancora battere il moribondo ma é anche vero che corro da 40 anni, con vari periodi di abbandono totale del running, ora da un annetto sto riprendendo. Se posso darti un consiglio non sottovalutare i segnali di stanchezza, concediti un riposo totale, anche mentale per tutto il tempo necessario. Tornerai a correre dopo due giorni, 3 o forse anche una settimana ritemprato e piu forte che mai.
A volte viviamo una specie di ansia da prestazione e non solo nella corsa che ci porta ad agire di piu quando invece dovremmo fare il contrario, lasciarsi andare alla stanchezza non é un arrendersi, un buttare alle ortiche tutto il lavoro fatto. É dare invece al corpo la possibilita di ricostruirsi e di crescere ancora.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:asd2: :thumleft:
soprattutto se parliamo di una allenamento intenso, e molto tecnico, come le rip brevi.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Moderatore

Messaggio da Doriano »

per esempio oggi avevo in programma proprio rip brevi.
questa è una sessione 9x500, con tempi intorno ai 4 e poco sotto.
se io avessi voluto correrla a 3.40, avrei avuto due problemi: 1)non avrei certo fatto 9 ripetute; 2)l'allenamento non mi avrebbe dato le risposte che cercavo, cioè se la mia soglia possa essere più verso i 4.15 che i 4.20....risposta che credo sia positiva.
:salut:
https://connect.garmin.com/modern/activity/1186742007
PB:

braccobaldo
Mezzofondista

Re: RE: Re: Prima uscita con le ripetute

Messaggio da braccobaldo »

Rosco ha scritto:@braccobaldo ne faccio solo 6 per il momento e a un passo superiore ai 6 minuti a chilometro, come dice doriano é una questione di velocita. Vero che devo ancora battere il moribondo ma é anche vero che corro da 40 anni, con vari periodi di abbandono totale del running, ora da un annetto sto riprendendo. Se posso darti un consiglio non sottovalutare i segnali di stanchezza, concediti un riposo totale, anche mentale per tutto il tempo necessario. Tornerai a correre dopo due giorni, 3 o forse anche una settimana ritemprato e piu forte che mai.
A volte viviamo una specie di ansia da prestazione e non solo nella corsa che ci porta ad agire di piu quando invece dovremmo fare il contrario, lasciarsi andare alla stanchezza non é un arrendersi, un buttare alle ortiche tutto il lavoro fatto. É dare invece al corpo la possibilita di ricostruirsi e di crescere ancora.
Scusa ma per me non sono esattamente ripetute con un passo sopra i 6 minuti al km, ecco cosa non mi tornava. Forse intendi che fai piccole variazioni di velocità in una globale corsa lenta. Comunque se continuo a peggiorare penso che arriverò anche io A non superare il moribondo... Fino a mesi (o forse erano anni) fa facevo tranquillamente Oltre i 10 km a 5 minuti, ora il mio ritmo medio sta decisamente puntando ai 5:45, se corro a sendazione almeno, e senza impegnarmi troppo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se Rosco ha una VR di 6.30 al km, 6 al km è una ripetuta "veloce" per lui (non so, tiro a caso)
PB:

Rosco
Mezzofondista

Messaggio da Rosco »

@braccobaldo Anche io quando avevo 40 anni andavo a 5 a km senza troppo impegno e le ripetute da 400 le facevo in 1:46 di media, ancora ho i vecchi diari. Ora a 61 ann una ripetuta a 6 a km è abbastanza impegnativa e sperare il moribondo entro la fine di quest'anno sarebbe un obiettivo importante per me. Erano secoli che non mi allenavo a ritmi anaerobici, ora sono proprio curioso di vedere se riesco a migliorare di nuovo.

Nel tuo caso io credo tu stia attraversando semplicemente un periodo di stanchezza, poi inizia a fare caldo, un aumento di temperatura puo significare anche 1 minuto in piu a km.

@doriano esatto, la mia situazione è proprio quella. Forse sto sbagliando strategia, forse la cosa migliore sarebbe quella di correre a giorni alterni un paio di medi progessivi e un lungo, senza ripetute. Ma ora ho iniziato con sta tabella endomondo e per tigna la voglio portare fino in fondo.
Intanto pero,mentre mi danno per seguire il programma e a volte mi sento mezzo distrutto, l'ipertensione di cui soffrivo l'ho eliminata e da che pesavo 90kg a dicembre ora sono arrivato a 83 kg per 1.90 di altezza.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”