Ciao a tutti da jdf

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

jdf
Novellino

Re: Ciao a tutti da jdf

Messaggio da jdf »

Runn1ng ha scritto:
rikchecorre ha scritto:[
P.S.
Non esiste (e anche qui tocca ripetermi) una FC "mirata al dimagrimento"... http://www.albanesi.it/Corsa/cardio.htm :read:
scusa ma questa non la capisco, puoi spiegarmi meglio ? :nonzo: :nonzo:
è quello che non ho capito molto nemmeno io... :nonzo: dal momento in cui nello stesso sito polar c'è uno schemino dove spiega le intensita dei battiti a quale tipo di allenamento si è soggetti...

http://www.polaritalia.it/it/assistenza ... 3C004A58DD
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

jdf ha scritto:..ciao ho letto l'articolo ma non riesco proprio a capire come determinare la mia fcmax e a quanto pare mi sa che non è proprio determinabile...
Infatti li non se ne parla... se ti interessa, se ne parla qui: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/023testfc.htm ma in effetti non è un test molto facile e sarebbe comunque il caso di farlo sotto controllo medico, essendo un test di sforzo massimale! :asd2:
Runn1ng ha scritto:
rikchecorre ha scritto:P.S.
Non esiste (e anche qui tocca ripetermi) una FC "mirata al dimagrimento"... http://www.albanesi.it/Corsa/cardio.htm :read:
scusa ma questa non la capisco, puoi spiegarmi meglio ? :nonzo: :nonzo:
jdf ha scritto:..è quello che non ho capito molto nemmeno io... :nonzo: dal momento in cui nello stesso sito polar c'è uno schemino dove spiega le intensita dei battiti a quale tipo di allenamento si è soggetti...
Scusate ragazzi, ma a me sembra abbastanza chiaro:
"In particolare scientificamente non è vero che esista una frequenza cardiaca alla quale si dimagrisce di più (perché per esempio si bruciano più calorie). Ciò che conta sono le calorie spese durante lo sforzo (e non quanti grassi si bruciano). Quindi, se l'unico scopo è dimagrire, la strategia migliore è quella che fa perdere più calorie. Per la corsa significa fare più chilometri possibili e quindi (soprattutto se non si è allenati e si ha molto tempo a disposizione) correre piano. Ovvio che se si corre a una frequenza cardiaca bassa, sicuramente si correrà piano e a lungo perché è un ritmo facile"
Quindi, per bruciare più calorie possibili bisogna correre il più possibile... e se uno non è un top runner, è ovvio che dovrà farlo a basse andature e, quindi, a bassi valori di bpm...
Le running sport zones le conosciamo tutti bene qui... ma non bisogna prenderle come oro colato (polar o non polar)... i confini tra le varie fasce sono molto sfumati e sul fatto che gli effetti siano proprio quelli, se ne discute ancora molto... e comunque non si parla di dimagrimento (elevato consumo di grassi, che poi elevato non è mai, è un'altra cosa) :wink:
Immagine
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

adesso è più chiaro per tutti no ? :thumleft: :mrgreen:

Ciao rikchecorre 6 sempre un grande :hail:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Chiarissimo :-) è bello fare nuove conoscenze teoriche...io ho voluto prendere il cardio gps per tenere traccia dei miei allenamenti e dei km percorsi dato che cerco di fare percorsi sempre nuovi in modo da stimolare la mia volontà...inoltre lo uso perché come ho spiegato nei post precedenti non sono mai stato in grado di ascoltare il mio corpo,quindi avere quel qualcosa in più che ti aiuta a capire e seppur in modo approssimativo,ti "avvicini" almeno a capire il tuo corpo...poi magari con il tempo e la tecnica che si affina riuscirò a fare a meno,ma adesso per me è un ottimo compagno di allenamento,che mi aiuta sopratutto a capire quando posso dare di più (tendo a enfatizzare la fatica,scoprendo poi che la fatica è minima) quindi grazie a lui ora accelero dove prima battevo la fiacca...sono un principiante che volete de più :-) poi sul discorso delle zone di allenamento e sul dimagrimento,scendono fatto ragionare un attimo,sono pienamente d accordo con te!
Claudia
Novellino

Messaggio da Claudia »

Ciao idf!
La costanza è dura da mantenere.. ma non c'è niente di piu bello che raggiungere i propri obiettivi!!!
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Grazie ragazzi...
non esagerare Runn1ng che mi monto la testa Immagine
Pienamente d'accordo con te jdf :thumleft:
Buone corse Immagine
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Eccomi di nuovo qua ragazzi!

preso dalla smania dell'allenamento, anche questa settimana ho piazzato 4 allenamenti di fila...lo so lo so molti di voi mi frusteranno ma se mi alleno a giorni alterni il giorno dopo il riposo mi sento di nuovo punto e a capo....è come se facessi un mega riscaldamento il giorno prima :D detto questo li faccio tutti di seguito per il semplice motivo che il week end lo voglio di riposo TOTALE sia fisico che mentale per poi iniziare il lunedi con la voglia di mangiare l'asfalto e scacciare via i brutti pensieri :D (ovviamente nel week end cerco sempre di non mangiare come un forsennato altrimenti.....) comunque in questi 4 allenamenti di fila faccio sempre un giorno in cui diminuisco a metà i km da percorrere in modo che almeno mentalmente diventi uno pseudo-riposo :D

ecco quello che svolgo:

lun - 6km
mar - 6km
merc - 3km
gio - 6km

non mi importa dei tempi (per ora) cerco solo di macinare piu km possibili. inoltre cerco almeno di fare 5 minuti di stretching fatto bene dopo ogni sessione. Gli unici problemi (se problemi per ora si possono definire) sono i polpacci che a lungo andare si induriscono e tirano gia dai primi km, tendini che tirano (caviglia) e ginocchio un po "stanco" (il ginocchio ne risente al terzo allenamento almeno).

Secondo me (che non ne capisco un tubo) questi piccoli problemini sono dati dalle scarpe (comprate nel 2008 e usate senza regolarita solo su tapis).

P.s. piccolo appunto sul polar rs300x che ho preso: funziona benissimo ed il gps g1 non mi da problemi, quello che chiedo mi da e sinceramente non voglio di piu (per ora :D )
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Benvenuto :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

occhio a fare 4 allenamenti filati, i polpacci potrebbero indurirsi per quello :wink:

per quanto riguarda la tua idea di macinare piu km possibili senza guardare i tempi, quando si inizia a correre, è la stessa "tecnica" che avevo usato io :thumleft: e secondo me è ottima dato che all'inizio devi essenzialmente "fare fiato" :wink:
vai continua così e avrai parecchie soddisfazioni! :beer:
jdf
Novellino

Messaggio da jdf »

Ventudux ha scritto:occhio a fare 4 allenamenti filati, i polpacci potrebbero indurirsi per quello :wink:

per quanto riguarda la tua idea di macinare piu km possibili senza guardare i tempi, quando si inizia a correre, è la stessa "tecnica" che avevo usato io :thumleft: e secondo me è ottima dato che all'inizio devi essenzialmente "fare fiato" :wink:
vai continua così e avrai parecchie soddisfazioni! :beer:
Cavolo sui 4 allenamenti filati non ho dubbi che non faccia proprio bene ma per me è IL PROBLEMA nel senso:

faccio lunedi allenamento, martedi riposo assoluto, mercoledi inizia a venir meno la voglia di andare a correre e per di piu se effettivamente mi alleno sembra che lunedi non abbia fatto nulla! divento un cetaceo macchinoso nei movimenti e ho la sensazione di non avere fiato! mentre se invece il martedi mi alleno, sono molto piu sciolto e le gambe mi danno la sensazione di essere piu leggere! cavolo non so se sono riuscito a spiegarmi bene :cry:

Torna a “Benvenuti!”