E ti pare anche di essere poco attivo?
quanti zuccheri?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
same
- Guru
Re: quanti zuccheri?
cioè corri 6 giorni a settimana, trek la domenica, due volte fai pesi e una volta scali? 

I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
shaitan
- Top Runner
eh allora il discorso cambia... come dice same è abbastanza irrilevante che il tuo NEAT sia basso se poi fai tutta quella roba...
Il tuo consumo dovrebbe essere importante. Così a naso tu dovresti perdere peso stando anche sulle 2000kcal (e forse +).
Se non capita ci sono poche possibilità: o qualcosa sfugge (tipo in quello che segni) o nei pasti liberi ci vai giù pesante (e qui ti capirei
), o c'è qualche altro problema che però non può essere discusso in un forum (ma minimo nutrizionista, forse anche qualcuno più in su che possa prescrivere esami).
Però il terzo caso è onestamente raro
Il tuo consumo dovrebbe essere importante. Così a naso tu dovresti perdere peso stando anche sulle 2000kcal (e forse +).
Se non capita ci sono poche possibilità: o qualcosa sfugge (tipo in quello che segni) o nei pasti liberi ci vai giù pesante (e qui ti capirei
Però il terzo caso è onestamente raro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dariozzolo
- Aspirante Ultramaratoneta
no mi spiego meglio 
Da lunedi al venerdi
corro circa 2 volte in pausa pranzo circa 7-8 km - 44minuti - con alcune salite sui 150-200d+
una volta a settimana vado ad arrampicare
ogni tanto faccio pesi a casa in maniera soft...prima li facevo solitamente in corrispondenza del giorno in cui andavo a correre per motivi organizzativi. Ad esempio lunedi pausa pranzo corsa - lunedi pomeriggio pesi
Sabato
Solitamente corro sui 15km
Domenica
Trekking soft sui 400mt di dislivello
Logicamente questo è come è adesso che per via di ghiaccio e neve non si può fare molto altro, in estate magari l'arrampicata indoor diventa in falesia, e i trekking si allungano.
Le corse invece in pausa pranzo invece diventano più brevi ma in salita...tipo 700d+ su 3Km
Diciamo che sono molto attento alla dieta, anche quando sgarro non è che mi mangio un bue ma magari mi concedo più che altro un dolcetto o qualche paninazzo o pasta più condita, in più ultimamente tendo a non mangiare carne rossa in maniera frequente ma preferisco alimenti vegetali come seitan, tofu et simili (non so se possa centrare qualcosa)
Comunque nonostante questo non riesco a scendere di peso, di pro però noto che anche se magari faccio delle settimane in cui magari sono in vacanza e mangio più ad minkiam di conseguenza ingrasso massimo di 0.5Kg pur non allenandomi
Da lunedi al venerdi
corro circa 2 volte in pausa pranzo circa 7-8 km - 44minuti - con alcune salite sui 150-200d+
una volta a settimana vado ad arrampicare
ogni tanto faccio pesi a casa in maniera soft...prima li facevo solitamente in corrispondenza del giorno in cui andavo a correre per motivi organizzativi. Ad esempio lunedi pausa pranzo corsa - lunedi pomeriggio pesi
Sabato
Solitamente corro sui 15km
Domenica
Trekking soft sui 400mt di dislivello
Logicamente questo è come è adesso che per via di ghiaccio e neve non si può fare molto altro, in estate magari l'arrampicata indoor diventa in falesia, e i trekking si allungano.
Le corse invece in pausa pranzo invece diventano più brevi ma in salita...tipo 700d+ su 3Km
Diciamo che sono molto attento alla dieta, anche quando sgarro non è che mi mangio un bue ma magari mi concedo più che altro un dolcetto o qualche paninazzo o pasta più condita, in più ultimamente tendo a non mangiare carne rossa in maniera frequente ma preferisco alimenti vegetali come seitan, tofu et simili (non so se possa centrare qualcosa)
Comunque nonostante questo non riesco a scendere di peso, di pro però noto che anche se magari faccio delle settimane in cui magari sono in vacanza e mangio più ad minkiam di conseguenza ingrasso massimo di 0.5Kg pur non allenandomi
-
betana
- Ultramaratoneta
Se vuoi sapere quando cominci a dimagrire basta abbassare l'introito calorico di un tot e vedere se, a parità di attività, perdi o guadagni peso. E' chiaro che se dopo 100km a settimana di corsa, 100000m di dislivello e 1200 kcal al giorno non perdi un etto significa che c' è qualcosa che non va. Sovrastimare il consumo calorico da attività è facilissimo e lo vedo su di me ma non entro nella questione. Lascia tutte le formule, mangia cibo non sofisticato (quindi riso, pasta, pollo) e ricava le calorie da cibi più semplici possibile (cosi eviti errori di calcolo, 1 cucchiaio di olio non è una misura se devi trovare il tuo punti di equilibrio). Ti stupirà il risultato
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
Dariozzolo
Per quanto riguarda le attività comunque sono abbastanza ben monitorate utilizzando una fascia cardiaca, forse l'unica attività non monitorata è l'arrampicata ma non dovendo fare gare ne nulla posso anche sottostimare le calorie bruciate...
Idem per la mia alimentazione...diciamo che se indico 1 cucchiaino di olio e magari poi è qualche grammo in più non credo che possa eliminare tutto quanto e non farmi dimagrire nemmeno di 1hg.

Questa è per dirti una giornata in cui intendo lo sgarro (forse un pò troppo)...però se consideri mangiando cosi sono arrivato a 2313calorie (1800bmr) se però poi ci aggiungi che ho corso in pausa pranzo (-686) praticamente sono sotto al bmr di 173...
Spero che sia tutto corretto e di essermi riuscito a spiegare bene
Idem per la mia alimentazione...diciamo che se indico 1 cucchiaino di olio e magari poi è qualche grammo in più non credo che possa eliminare tutto quanto e non farmi dimagrire nemmeno di 1hg.

Questa è per dirti una giornata in cui intendo lo sgarro (forse un pò troppo)...però se consideri mangiando cosi sono arrivato a 2313calorie (1800bmr) se però poi ci aggiungi che ho corso in pausa pranzo (-686) praticamente sono sotto al bmr di 173...
Spero che sia tutto corretto e di essermi riuscito a spiegare bene
Ultima modifica di grantuking il 17 feb 2022, 8:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
-
ingantonius
Donatore
- Maratoneta
@Dariozzolo.
396 calorie per 20 grammi di confettura di albicocche mi sembrano eccessive
396 calorie per 20 grammi di confettura di albicocche mi sembrano eccessive
10 km - 44'52" - VII Corri Angri - 12/01/20
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)
21 MARATONE; 43 - HALF
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)
21 MARATONE; 43 - HALF
-
shaitan
- Top Runner
di contro 20g di ragù è un cucchiaio scarso...
ps non vedo verdura. E' perché non ne mangi o non la segni? Nel primo caso male
Nel secondo bene, non lo faccio neanche io (anche perché oltre al fatto che non sono tante kcal c'è sempre per cui è un errore trascurabile). Però vuol dire che la mangi scondita, è così?
ps non vedo verdura. E' perché non ne mangi o non la segni? Nel primo caso male
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dariozzolo
eh considera che l'ho fatto scansionando il codice a barre, e soprattutto la marmellata non ha zuccheri aggiunti...ingantonius ha scritto: ↑15 feb 2022, 14:42 @Dariozzolo.
396 calorie per 20 grammi di confettura di albicocche mi sembrano eccessive![]()
@shaitan
quel giorno in particolare non ho mangiato verdure...solitamente l'insalata che mangio la condisco con un cucchiaino di olio e basta perchè non mi piace il sale...e il cucchiaino lo misuro proprio
-
shaitan
- Top Runner
secondo me ti ha preso il valore sui 100g di quella marmellata non sui 20
per il resto, se questo è quello che mangi nello sgarro e di solito è meno e ti segni tutto (lo so l'ho ripetuto 2000 volte ma spesso basta uno spizzico di qua, un pezzettino di grana là, un biscottino etc etc) e non dimagrisci in modo quasi lineare allora c'è effettivamente qualche problema.
Però se siamo in questo caso, mi sa che sul forum si può dire aiutare poco
per il resto, se questo è quello che mangi nello sgarro e di solito è meno e ti segni tutto (lo so l'ho ripetuto 2000 volte ma spesso basta uno spizzico di qua, un pezzettino di grana là, un biscottino etc etc) e non dimagrisci in modo quasi lineare allora c'è effettivamente qualche problema.
Però se siamo in questo caso, mi sa che sul forum si può dire aiutare poco
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dariozzolo
Eventualmente ora cercherò ancora di essere più maniacale e vedere...perchè tempo fa avevo fatto anche dei test di intolleranze alimentari dal sangue ma nulla...
Se vuoi posso poi più avanti farti il resoconto di ciò che mangio cosi magari mi date qualche dritta se sto toppando sull'alimentazione

Se vuoi posso poi più avanti farti il resoconto di ciò che mangio cosi magari mi date qualche dritta se sto toppando sull'alimentazione