Consiglio per acquisto scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ajalro
Novellino

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da ajalro »

allora sabato mi porto le scarpe vecchie che c'ho e poi parlo col tipo del negozio, spero capirà lui che cosa sono
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

ajalro ha scritto:
edy ha scritto:Io compro quasi tutto Kalenjii o comunque di marche Decathlon ma appunto per il primo paio di scarpe serie ho voluto scegliere una marca più affidabile.
è questo che sto cercando di capire, magari le mie abitudini di corsa non sono definibili come serie (7/10km, 2/3 volte a settimana) per cui le kalenji kiprun1000 quasi nuove che ho fanno bene ciò che devono fare e se spendessi 140 euro per una nike zoom vomero o brooks ghost sarebbero soldi non dico buttati perchè sicuramente sono delle scarpe di qualità ma non necessari, nel senso che non apprezzerei + di tanto la differenza... oppure la differenza c'è e si sente eccome sia a livello di piacere di corsa che di dolori post corsa?

edy ha scritto:Ho un paio di kalenjii, kiprun 2000 che ho usato all'inizio... ora le uso anch'io solo per passeggiate.
visto che hai provato entrambe le tipologie, sia le kalenji che scarpe serie come le brooks, che differenze riconosci?

ciao
Dalle kalenjii alle brooks ho trovato un altro mondo. Nnon ho potuto valutare bene le kiprun perché essendo troppo precise mi causavano dolori alle dita e non ho quindi neppure affiancarle come 2^ scarpa, da usare chessò con la pioggia. Secondo me i 130/140 euro vale la pena spenderli visto che le scarpe durano praticamente una stagione per chi non fa chilometraggi esagerati. Io al momento ne faccio tra i 24 e i 30 alla settimana quindi con le mie scarpe arriverò all'estate senza problemi... sempre che non faccia un salto di qualità :D
Io al test del bagnato ho un arco perfetto ma comunque sono pronatore. Secondo me farsi consigliare in negozio specializzato è sicuramente la cosa migliore.

Insomma ajalro, non Al jarreau, si è impossessato del mio topic :D ma nessuno risponde a me :rambo:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

EDY:per Te potrebbero andare benissimo le Adrenaline e le Switch(prezzo) della Brooks,ma anche le Mizuno Wave Nexus...
Ajalro:Ok Brooks Adrenaline e Glycerine...Saucony Thriump....Mizuno Wave Nexus e Nike Vomero....Ma stai cercando dei consigli oppure che qualcuno ti dica che puoi usare tranquillamente le Kalenj?????
MARCORUN@:stai facendo un pò di confusione col consumo.pronazione-iperpronazione.supinazione-ipersupinazione....Il piede viene appoggiato prima esternamente da chiunque......così continuando non fai altro che confondere le idee a chi sta cercando un aiuto :beer: :beer:
Per il resto l'elenco che vi ha fatto NF va benissimo....e se Silvia vi ha aggiunto le Vomero ci sarà un perchè :study: :study:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

jean ha scritto: MARCORUN@:stai facendo un pò di confusione col consumo.pronazione-iperpronazione.supinazione-ipersupinazione....Il piede viene appoggiato prima esternamente da chiunque......così continuando non fai altro che confondere le idee a chi sta cercando un aiuto
....è proprio quello che ho scritto, leggi bene!!!!
marcorun ha scritto:
ajalro ha scritto:come sarebbe in punta di piedi... no, poggio dal tallone in poi, rullata normale, la cosa che ho sempre notato è che corro diciamo sull'esterno del piede, ma il tallone lo poggio, se non lo poggiassi non sarebbe consumato come ho scritto e poi mi accorgo che lo poggio

praticamente se prendi la mia scarpa sinistra e la guardi da dietro, la parte sinistra del tallone è consumatissima per poi aumentare (la gomma del tacco) alla parte destra
Dato che comunque anche il runner neutro prima appoggia la parte esterna del piede per poi ruotare verso l'interno, io prima di definirmi supinatore o iper-supinatore verificherei più accuratamente. A me risulta anche, che i supinatori consumano la parte esterna della suola dalla metà del piede in avanti. Comunque non comprare scarpe A4 per pronatori e visto che non mi risulta esistano scarpe apposite per supinatori (correggetemi se sbaglio) io andrei su una scarpa molto morbida e molto ben ammortizzata più della Ghost3, ma sempre una A3.
E chi ha mai parlato di iperpronazione?...mi pare che la confusione la fai tu....troppe faccine con le birre..... :D
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

marcorun ha scritto:
jean ha scritto: MARCORUN@:stai facendo un pò di confusione col consumo.pronazione-iperpronazione.supinazione-ipersupinazione....Il piede viene appoggiato prima esternamente da chiunque......così continuando non fai altro che confondere le idee a chi sta cercando un aiuto
....è proprio quello che ho scritto, leggi bene!!!!
marcorun ha scritto: Dato che comunque anche il runner neutro prima appoggia la parte esterna del piede per poi ruotare verso l'interno, io prima di definirmi supinatore o iper-supinatore verificherei più accuratamente. A me risulta anche, che i supinatori consumano la parte esterna della suola dalla metà del piede in avanti. Comunque non comprare scarpe A4 per pronatori e visto che non mi risulta esistano scarpe apposite per supinatori (correggetemi se sbaglio) io andrei su una scarpa molto morbida e molto ben ammortizzata più della Ghost3, ma sempre una A3.
E chi ha mai parlato di iperpronazione?...mi pare che la confusione la fai tu....troppe faccine con le birre..... :D
Poi lascio perdere perchè dopo un pò mi stufo di leggere le stesse cose:Signor Marcorun:quella che Tu chiami ipersupinazione non esiste,è chiamata iperpronazione l'eccesso di supinazione(documentati un pò magari)è ovvio che non esistano persone che appoggino prima la parte interna del piede =; =; ......Cmq la GHOST3 può andare benissimo se non c'è un eccesso di peso che in questo caso mi sembra sia più che normale.......
PS:io bevo birra analcolica.
Immagine
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

Non ci capisco più niente... Il test di riprendermi mentre corro sul tapis roulant non lo posso fare... quindi cosa sono? Neutro, supino, prono?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

ajalro ha scritto:Non ci capisco più niente... Il test di riprendermi mentre corro sul tapis roulant non lo posso fare... quindi cosa sono? Neutro, supino, prono?
L'importante è che tu non sia PRONO davanti a PINO.... :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Il test del bagnato l'hai fatto?
Se si dovresti riuscire a capirlo....Cmq se sei comodo a trovare Brooks(perchè mi pare ti piacciano :nonzo: )prova le Ghost e anche le Glycerine :thumleft: :thumleft:
Se non le trovi, le Vomero son sempre lì :salut: :beer: :beer:
Immagine
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

Si,si, il test del bagnato l'ho fatto e rimane un filino di impronta esterna tra davanti e dietro quindi ne deduco che sono supinatore quasi con appoggio normale.

Non ho nessuna preferenza per brooks, jean, mi son state consigliate qui e allora mi informavo, ma se hai capito che per me sarebbe meglio un altro tipo (mi pare menzioni le vomero come un andare sul sicuro o sbaglio?) provo quelle... per me un paio vale l'altro, basta sia quello giusto, non voglio spendere 140 euro per poi aver sbagliato, già ne ho spese 70 per le kalenji nella mia ignoranza, quindi chiedo a te/voi esperti:
Brooks ghost o brooks glicerine o Nike vomero?

(alla battuta prono davanti a pino ho riso un bel pò:-) )
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

ajalro ha scritto:Si,si, il test del bagnato l'ho fatto e rimane un filino di impronta esterna tra davanti e dietro quindi ne deduco che sono supinatore quasi con appoggio normale.

Non ho nessuna preferenza per brooks, jean, mi son state consigliate qui e allora mi informavo, ma se hai capito che per me sarebbe meglio un altro tipo (mi pare menzioni le vomero come un andare sul sicuro o sbaglio?) provo quelle... per me un paio vale l'altro, basta sia quello giusto, non voglio spendere 140 euro per poi aver sbagliato, già ne ho spese 70 per le kalenji nella mia ignoranza, quindi chiedo a te/voi esperti:
Brooks ghost o brooks glicerine o Nike vomero?

(alla battuta prono davanti a pino ho riso un bel pò:-) )
Dunque un modo per risparmiare ci sarebbe,ma te lo spiego in PM....Per il resto Glycerine o Vomero sono pressochè uguali dipende solo da come te le senti...le Ghost sono solo un pò più leggere..... :salut: :salut:
Immagine
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

Ok, aspretto un tuo pm allora!

Una domanda sul test del bagnato: da ignorante minsembra più un test che mi dice se l'arco del mio piede è piatto, medio o alto... e non se ho rotazione del piede durante la corsa, sbaglio? Così si finisce per dedurre che tutti quelli che hanno piedi piatti sono pronatori no?

Torna a “Scarpe”