Importanza del peso

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

isaac
Ultramaratoneta

Re: Importanza del peso

Messaggio da isaac »

paologuerrad ha scritto: Ciao a tutti,
sono un neoiscritto al forum e mi permetto di inserirmi nella discussione anche se non ho letto tutti gli oltre 50 messaggi.
Se per voi il fare un buon tempo in gara o negli allenamenti impegnativi è cosa importante e sopratutto stimolante, allora l'essere normopeso è importantissimo. Nel mio caso il peso è stato determinante nel miglioramento delle prestazioni. Sono alto 1mt76cm e quando pesavo 75kg non riuscivo assolutamente a scendere sotto 1h53min nella 21km, nè percorrere 10km sotto i 50min. Partecipo solo a gare di 21km. Adesso peso 67kg e non ho seguito alcuna dieta. Mangio quello che voglio ed il tutto è compensato dai 200-240 km di allenamento medio mensile (nei periodi delle gare o con la bella stagione). Dunque, a ottobre dello scorso anno, ho partecipato alla Mezza di Maranello ed ho disintegrato il mio personale con 1h38min. E' vero, mi alleno con metodo e costanza rispetto a 2 anni fa, ma vi assicuro che l'aver raggiunto il peso ideale è assolutamente determinante anche per la prevenzione di infortuni o semplicemente per una migliore reattività muscolare.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo!
Ciao e benvenuto :beer:
Sicuramente il peso conta e come è stato scritto nelle pagine precedenti è fondamentale per prevenire gli infortuni,tuttavia la mia esperienza e anche quella di qualcuno della mia squadra mi suggerisce che non sia fondamentale avere un peso "da runner" per scendere sotto 1h 40' mentre è fondamentale allenarsi con costanza e metodo,come poi ora stai facendo e ti sei migliorato.(non sò se mi sono spiegato bene :nonzo: )
Quindi per una persona alta 1,80 metri puoi pesare 70 kg e fare un tempo di 2 ore (poca costanza,allenamenti sbagliati etc) così come puoi pesare 80 e fare un tempo sotto 1h 40' .
Detto ciò, per curiosità mi sono pesato :cry: (erano 2-3 mesi che non lo facevo ) visto che peso 4-5 kg più del previsto mi sà che dovrò pensare seriamente a perderli :mrgreen:
:salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

A parità di allenamento/preparazione, per ogni kg di peso perso (ovviamente se si è in sovrappeso) si guadagnano circa 2,5 secondi al km. Questo significa che se si è per esempio 5 kg in sovrappeso, perdendoli e senza modificare niente nell'allenamento, solo per effetto del dimagrimento, rispetto ai tempi segnati con i 5 kg in più, si possono recuperare circa 2 minuti sui 10km, oltre 4 minuti sulla mezza maratona e circa 9 minuti sulla maratona.
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
paavo

Messaggio da paavo »

Dopo attento ponzare :nonzo: ho trovato questa formula per valutare il risparmio di tempo per kg, a parita di altri valori:

Codice: Seleziona tutto

ritmo in secondi/kg
Ad esempio un soggetto di 72kg che corre ad un ritmo di 6' al km, ogni chilogrammo perso recuperera` 5 secondi 360/72=5.
E` abbastanza ottimistica pero` dovrebbe essere piu` scientifica visto che e` proporzionale rispetto ad una generico guadagno di 2.5" secondi calcolato per ogni peso e velocita`.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

:nonzo:
paavo

Messaggio da paavo »

2.5" al kg per km mi pare un dato assolutamente generico; io credo che il guadagno, logicamente, debba essere direttamente proporzionale al passo e inversamente proporzionale al peso, cioe` piu` sei lento e piu` secondi al km puoi risparmiare (in termini assoluti) e piu` sei pesante e meno un kg perso conta.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

io farei il caccolo partendo dal massimo consumo di ossigeno e quindi: nuovoVO2max = (VO2max X 72): 71
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ciao a tutti! Vista l'impronta iniziale data a questo thread vorrei chiedervi una cosa.

Dato per assodato che non conta solo il peso ma anche percentuali di massa magra e grassa, uno alto 190 cm quanto dovrebbe pesare?

I tempi li leggete in firma, aggiungo solo che tra un'annetto e mezzo avrei intenzione di debuttare in maratona (sub-3h, almeno, l'intenzione è quella...)

Grazie!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

...di più! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Sapevo saresti intervenuto tu! E sapevo che avresti detto questo!

Però, scherzi a parte, avrei preferito sentire opinioni "precise", grazie!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì dai, era uno scherzo.
ma per albanesi, con le sue BMI del runner, come sei messo?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”