Tapis roulant: fa bene o fa male??

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Barbara
Top Runner

Re: Tapis roulant: fa bene o fa male??

Messaggio da Barbara »

Cece1969 ha scritto:Ma solo a me dopo un'ora di tapis roulant (che per fortuna pratico pochissime volte l'anno)viene un "mal di mare" che dura fino al giorno dopo????

:nonzo:
Non ho mai provato il tapis roulant ma conoscendomi verrebbe probabilmente anche a me (mi veniva sul vogatore, stavo da schifo dopo soli 5 minuti). Il fatto di essere io in movimento, con il resto della stanza che non si muove... :bleargh:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
LucaS6901
Mezzofondista

Messaggio da LucaS6901 »

Fabrizio15373 ha scritto:Luca, perché metti 1 di pendenza?

......

Grazie!
Metto 1 di pendenza per compensare il fatto che, su strada, lo sforzo è comunque maggiore (almeno così mi hanno spiegato). In ogni caso la meccanica della corsa rimane differente.

LucaS
PB 10 km: 44' 06" (DeeJay Ten 2012)
PB 21,097 km: 1h 47' 41" (Stramilano 2012)
PB 42,195 km: 4h 06' 13" (MCM 2012)
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Anch'io ho sempre sentito dire che per avere un termine di paragone più "attendibile" rispetto ai tempi che si fanno in strada, il Tapis andrebbe fatto con una leggera pendenza (0,5 o 1 %).
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

FrancescaSavonese ha scritto:
Fa NOIA (te lo dice una che d'inverno ci è costretta) :asd2:
Io invece lo uso per necessità da Aprile e spesso per il fatto che potrei andare a correre la sera dopo le 21 solamente e devo dire che lo trovo ottimo :smoked:
Ho dovuto quasi eliminare la strada da Maggio e riesco a differenza di prima a fare anche 7 uscite settimanali senza problemi, fastidi o dolori :hail:
Evito di fare velocità per non fondere il motore ma riesco a fare molti medi e faccio il lento tranquillamente a 13,5 km/h senza problemi.
Per evitare la noia metto il notebook su una mensola di fronte e mi sono sparato tutte le serie in lingua originale che non ero mai riuscito a vedermi prima ( Csi, Ncis, Mentalist, Lost, Castle, Criminal Minds) :smoked:
A novembre ho fatto un paio di gare su strada e devo dire che se sui 10 km ho notato un perdita di velocità ( ma non faccio ripetute da Aprile ) ho fatto una 28 km senza spingere troppo a '4"10 che mi ha fatto capire che alla fine il Tapis allena eccome :study:
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
alessandro t
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro t »

luigar ha scritto:
FrancescaSavonese ha scritto:
Fa NOIA (te lo dice una che d'inverno ci è costretta) :asd2:
Evito di fare velocità per non fondere il motore ma riesco a fare molti medi e faccio il lento tranquillamente a 13,5 km/h senza problemi.
a me hanno detto il contrario:

Molti pensano che lo sforzo di un motore è maggiore correndo e minore camminando, ciò è sbagliatissimo, un motore è soggetto a maggior sforzo in fase di camminata, dato che l’attrito del nastro sul pianale di corsa sarà più prolungato, dovendo trascinare il nostro peso per più secondi, rispetto a quando si corre, in cui il nastro tocca il pianale per pochi istanti. Non solo, a bassi regimi è molto più difficile per un motore mantenere il raffreddamento in quanto le ventole di raffreddamento girano molto più velocemente.

l'ho copiato da un sito che si occupa di questi prodotti
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

alessandro t ha scritto:
luigar ha scritto: Evito di fare velocità per non fondere il motore ma riesco a fare molti medi e faccio il lento tranquillamente a 13,5 km/h senza problemi.
a me hanno detto il contrario:

Molti pensano che lo sforzo di un motore è maggiore correndo e minore camminando, ciò è sbagliatissimo, un motore è soggetto a maggior sforzo in fase di camminata, dato che l’attrito del nastro sul pianale di corsa sarà più prolungato, dovendo trascinare il nostro peso per più secondi, rispetto a quando si corre, in cui il nastro tocca il pianale per pochi istanti. Non solo, a bassi regimi è molto più difficile per un motore mantenere il raffreddamento in quanto le ventole di raffreddamento girano molto più velocemente.

l'ho copiato da un sito che si occupa di questi prodotti
Visto che hai citato me ti posso chiedere se hai letto bene quello che ho scritto? [-X
Ho detto che faccio molti medi e il lento a 13,5 km/h e non credo di certo si tratti di "camminata" :smoked:
Ho un tapis che al max arriva a 20km/h ed io lo uso sopratutto a 13,5km/h per i lenti rigeneranti e a 15km/h per i medi! Se dovessi farci velocità dovrei usarlo da 17 a 18 Km/h e temo il motore non possa sopportare a lungo quel ritmo :smoked:
Sono pienamente d'accordo con te che camminare faccia danni più del correrci :salut:
alessandro t

Messaggio da alessandro t »

non volevo far polemica ma sul tuo intervento avevi scritto
"Evito di fare velocità per non fondere il motore ma riesco a fare molti medi e faccio il lento tranquillamente a 13,5 km/h senza problemi."
cosi x come l'hai presentata,molte persone potrebbero pensare che il massimo del surriscaldamento possa venire al max della velocità,mentre da quel che ho capito i rischi maggiori di fondere il motore avviengono durante la camminate,volevo solo precisare questo fattore per tutti :beer:
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

causa orari di lavoro non proprio felicissimi d'inverno il tapiro è la mia unica alternativa...
Credo che la cosa a cui faccia più male è al morale... dopo un'ora è la cosa più alienante dell'universo... :coffee:
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

jonathan ha scritto:causa orari di lavoro non proprio felicissimi d'inverno il tapiro è la mia unica alternativa...
Credo che la cosa a cui faccia più male è al morale... dopo un'ora è la cosa più alienante dell'universo... :coffee:

BAsta organizzarsi :study:
Io ho messo una mensola di fronte su cui appoggio il notebook e mi sono visto tutte le serie tv in lingua originale che non ero mai riuscito a vedermi :smoked:
Fabrizio15373

Messaggio da Fabrizio15373 »

Faccio anche io così...bei dvd e il tempo passa ;)
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)

Torna a “Accessori”