LAGO MAGGIORE HALF MARATHON 9-3-2014 VERBANIA

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: LAGO MAGGIORE HALF MARATHON 9-3-2014 VERBANIA

Messaggio da MarcelloS. »

gnr ha scritto:
filcarl ha scritto: A proposito della gara, qualcuno di voi conosce o ha visto arrivare quello che l'ha corsa a piedi nudi ? In quanto l'ha corsa ? (pura curiosità)
Sara' il pettorale 31 che mi insegue in questa foto, penso...
a Santa Margherita ha fatto i primi km a 3'45"/km circa, dopo non lo so, non risulta nella classifica generale.
Non è lui perchè in questi giorni è in U.S.A. :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Ragazzi anticipo una fotina della volata finale che ho pubblicato su un altro 3D in attesa delle foto ufficiali :wink:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=250
:beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paolo Ottone »

Ciao a tutti,
prima di tutto un grazie a tutti voi per la vs. presenza e per gli spunti, spero che al di la di qualche inevitabile problema la LMHM 2014 vi sia piaciuta.
Vorrei inoltre sottolineare che son abituato a prendere tutte le critiche, anche quelle fatte talvolta in maniera poco educata (non qui per fortuna!), con grande serietà e spirito costruttivo.
I partecipanti son i primi attori e quindi quelli in grado di giudicare se abbiamo lavorato bene indicandoci dove e come possiamo migliorare.
Spero di cogliere tutti i punti, nel caso sono di nuovo operativo…quindi postate e risponderò a tutti.

Ambulanze
Ci son ostati un paio di brutti incidenti e insieme a voi mi sono spaventato incontrandole, ma ovviamente tutte le urgenze hanno assoluta priorità

Gabbie
Quest’anno abbiamo peccato di non mettere del personale anche all’interno delle gabbie che evitasse i “fenomeni” che strappano i nastri che delimitano i settori, risultato tutti hanno chiuso gli spazi “polmone” e la maggior parte dei partecipanti che entra negli ultimi minuti non ha trovato spazio.
Aggiungo che all’estero non ci mettono quasi personale semplicemente perché tutti sono corretti.

Pacer
Per vs. info tutti gli organizzatori utilizzano il “Real Time” che in teoria dovrebbe essere considerato come ufficiale dalla FIDAL, ma non lo è.
La FIDAL ad oggi non contempla i risultati dei CHIP ma solo il tempo allo sparo, ecco perché molti di voi non vedono il loro reale PB.

Segnaletica/Info/Docce
Credo che da questo punto di vista possiamo migliorare, certo che se tutti imparassero a cercare le informazione, che pure mettiamo a disposizione in maniera dettagliata, il tutto funzionerebbe molto meglio. Oltre alle Info Gara abbiamo anche messo a disposizione le mappe dettagliate di partenza ed arrivo.
Ho letto poi in giro gente che ci criticava perché è andata al Palazzo Congressi o addirittura allo stadio a cercare le docce (ma dove hanno letto che sarebbero state li?). Beh io quando faccio gare prima almeno entro in tutte le tende che sono vicino all’arrivo e poi magari cerco altrove, in effetti i servizi erano tutti a 50/70m.

Taglie T-Shirt
Il problema qui è sempre quello che le ordiniamo 6 mesi prima e quindi facciamo l’ordine applicando le statistiche degli anni passati. Cercheremo di fare più XS ed S o meglio trovare un gadget senza taglia (es. zainetto).

Percorso
Qualcuno ha sofferto l’andata/ritorno, ma mi sembra di capire che la maggior parte abbia apprezzato il cambiamento.
Lancio una veloce indagine statistica : “del totale partecipanti di RF (?) quanti rifarebbero il percorso e quanti tornerebbero alla versione vecchia?
Circa i saliscendi la SS 33/34 è questa, quindi non possiamo spianare le salite di Baveno/Stresa.
Considerate poi che gli snodi di Verbania sono stati liberati in 1h, con la felicità delle forze dell’ordine con cui dobbiamo confrontarci per le chiusure.

Passaggio Stretto Stresa
Per evitare di avere il passaggio troppo stretto nella versione VB  ST andremo a far produrre un arco di arrivo che occupi metà della carreggiata per evitare problemi.
In effetti il passaggio verso la boa era troppo stretto, poi ci si mettono anche i geni che spostano ulteriormente le transenne…

Battelli
Qui credo che andremo ad eliminare quelli che servono Area Arrivo  Area Partenza.
Perché se è vero che sono comodi, creano molti problemi per l’arrivo di 1.000 partecipanti che si fiondano allo Sport Expo. Oltre al mio patema sulla capienza la mattina abbiamo anche dei costi altissimi.
Metteremo quindi a disposizione i battelli da appena dopo la partenza a servizio degli accompagnatori ed ovviamente fino alla fine della gara per riportare alla partenza tutti i partecipanti.

Cartelli KM/Chiusure Strade
Diffondete pure avviso che a partire dalla LMM di OTT/2014 assolderò dei cecchini che si posizioneranno ad ogni cartello KM.
Da statistica ci fregano da 1 a 4 cartelli per ogni gara (100,00 €/cad.) quindi sono tutti avvisati.
Il 20 KM l’ho piazzato alle 07:30 cca ed è sparito….li mortacci loro. Così come il 1 KM.
Oltrea a questo si sono fregati anche alcuni cartelli per la chiusura strade (35,00 €/cad.).
Ma mi dico cosa ci fa la gente?
Chiudo augurando una dissenteria acuta ai ladroni che ovviamente durerà almeno 1 anno.

Spero di avere toccato tutti gli argomenti e nel caso attendo i vs. riscontri insieme alla statistica di gradimento del percorso.

Ciao, Paolo…il romanziere
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Paolo innazi tutto complimenti davvero! Personalmente, come ho già detto qui sul forum e anche a te di persona, è stata davvero una bella manifestazione! Sarà anche grazie al PB che mi fa vedere tutto positivo, ma io mi sono proprio divertito e penso che uno degli obbiettivi per chi organizza sia proprio questo... far divertire la gente.
Sui punti che hai commentato mi sento solo di sconsigliare lo zainetto come gadget... So che in una gara le cose che contano sono e devono essere altre, però alla gente piace la maglia della manifestazione. Lo zainetto sicuramente è meno complicato da gestire, però ogni gara che si rispetti ha la sua maglia tecnica che funge un po da "tacca sul bastone" e da bandiera- (in più credo che sia una bella pubblicità per voi... un sacco di volte allenandomi al parco vedendo un po di runner con la maglietta della stessa gara ho pensato "però... quasi quasi sta gara me la faccio anch'io. E come me tanti altri... chiamalo marketing se vuoi :thumleft: ) Per quanto riguarda le taglie il problema credo fosse il fatto che vestivano parecchio larghe quindi in molti si sono "buttati" sulle taglie più piccole. La soluzione potrebbe essere trovare un modello con vestibilità differente oppure come dicevi tu ordinare più taglie piccole.
Per quanto riguarda il percorso, era la mia prima partecipazione quindi non so dire quale è meglio... so solo che a me è piaciuto un sacco. Contesto mozzafiato e comunque bello scorrevole... nonostante le "salite" sempre che di salite si possa parlare... la più lunga cos'è? 200 metri? con relativa discesa tra l'altro.
Concludendo, bilancio decisamente positivo per me. Prossimo anno ci sarò di nuovo!
:beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Paolo, mi fai solo sapere per chi ha rinviato l'iscrizione? avevo mandato mail a wilma e a te,... grazie!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
MadSeason
Top Runner

Re: R: LAGO MAGGIORE HALF MARATHON 9-3-2014 VERBANIA

Messaggio da MadSeason »

Grazie per le risposte Paolo, permettimi solo una precisazione:

Io ho ben letto che le docce erano all'arrivo, la mappa l'ho guardata, eccome. Ma quando ho tagliato il traguardo ho chiesto alle ragazze, come conferma, dov'erano precisamente. E la risposta è stata Palazzo dei Congressi. Ovvio che con una risposta del genere, da parte di un organizzatore, non ti metti ad obiettare.... Ti fidi di quelli che dovrebbero sapere.
Parlando con altri partecipanti che poi vagavano intorno al palazzo chiuso (ti assicurò che erano un bel numero) mi è parso di capire che, in passato, le docce erano lì.

Quindi credo che i primi a non essere stati informati siano le persone dell'organizzazione, che sono rimaste alla vecchia dislocazione e hanno dato risposte errate.

Alla fine, la cosa che mi è spiaciuta del discorso docce è che ho perso una mezz'ora buona di tempo, e la mia piccola non ha potuto fare la gara dei 500m.

Concordo con le altre soluzioni proposte, e con il percorso senza giro di boa.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Paolo,
complimenti per il fatto di leggere e dialogare qui, dimostra una cultura di rispetto per il cliente e di ricerca dei propri errori non sempre presente fra gli organizzatori. :beer:
Se il problema piu' grosso e' stato quello di trovare le docce quando nel Regolamento c'era scritto "I partecipanti potranno usufruire delle docce posizionate all’interno degli spogliatoi presso l’Area Arrivo di Stresa" vuole dire che avete raggiunto oramai un ottimo livello di qualita' :wink:
Per il pacco gara invece la mia richiesta (personale perche' sicuramente non condiviso da tutti) sarebbe di eliminarlo del tutto riducendo il costo di iscrizione, come hanno appena fatto i tuoi colleghi a Vigevano.
filcarl
Maratoneta

Messaggio da filcarl »

Ciao Paolo,
era la mia prima gara competitiva quindi il mio parere forse vale poco perchè non ho raffronti ma ho trovato la gara bellissima.
Il passaggio sul traguardo al 15o a me è piaciuto perchè chi mi ha accompagnato ha potuto vedermi e incitarmi durante la gara e non solo all'arrivo.
Il contesto splendido, il sole, e la possibilità di fare un giretto sul battello e sul lago hanno fatto il resto.
Ho trovato ottima anche la convenzione del pasto a 10 Euro che ho sfruttato in un carinissimo bar/ristorante proprio in riva al lago a Verbania.

Ci sarò alla LMHM del 2015 e la consiglierò a chi non la conosce.

Filippo
Filippo
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

gnr ha scritto:Paolo,
complimenti per il fatto di leggere e dialogare qui, dimostra una cultura di rispetto per il cliente e di ricerca dei propri errori non sempre presente fra gli organizzatori. :beer:
Quotone! :thumleft:

Ho visto diversi partecipanti alle prime armi chiedersi cosa fare con la spugna del pacco gara. Personalmente non la uso mai e in gara domenica non ricordo di aver visto qualcuno usarla. Una mano nella bacinella di acqua fresca, e via! :D
Mi chiedo se non sarebbe meglio proporla insieme alla maglietta/gadget quando si ritira il pacco gara, ma in modo che solo chi la userà la prenda. Così si evitano sprechi :wink:

Comunque io mi sono divertita, peccato il non rispetto delle griglie ma quello dipende più dai runners che dagli organizzatori, per il resto mi sono trovata bene (in 3 edizioni sono sempre tornata a casa per fare la doccia quindi su quello non mi esprimo :D ).
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

prima di tutto complimenti a paolo! =D> manifestazione ottima come al solito! =D> =D> rispondo ai punti che più mi "toccano"
Paolo Ottone ha scritto:Pacer
Per vs. info tutti gli organizzatori utilizzano il “Real Time” che in teoria dovrebbe essere considerato come ufficiale dalla FIDAL, ma non lo è.
La FIDAL ad oggi non contempla i risultati dei CHIP ma solo il tempo allo sparo, ecco perché molti di voi non vedono il loro reale PB.
bene allora se per te andava bene il real time io il mio "lavoro" penso di averlo fatto bene (se ci sarà una prossima volta magari te lo chiedo prima invece che farmi mille problemi dopo :smoked: )...c'è solo da svegliare la fidal a sto punto...se la gara è da 21,1 km che vanno da gonfiabile a gonfiabile e ci sono i chip per quale cappero di motivo mi devi contare il tempo che non sono in gara???
Paolo Ottone ha scritto:Taglie T-Shirt
Il problema qui è sempre quello che le ordiniamo 6 mesi prima e quindi facciamo l’ordine applicando le statistiche degli anni passati. Cercheremo di fare più XS ed S o meglio trovare un gadget senza taglia (es. zainetto).
è vero quest'anno vestivano molto più largo del solito :shock: me ne sono accorto anche io dopo...le altre adidas che ho (anche della lmm di 2 anni fa) vestivao più strette...ma magari è proprio il modello di quest'anno.
io cmq sono sempre pro maglietta
Paolo Ottone ha scritto:Percorso
Qualcuno ha sofferto l’andata/ritorno, ma mi sembra di capire che la maggior parte abbia apprezzato il cambiamento.
Lancio una veloce indagine statistica : “del totale partecipanti di RF (?) quanti rifarebbero il percorso e quanti tornerebbero alla versione vecchia?
Circa i saliscendi la SS 33/34 è questa, quindi non possiamo spianare le salite di Baveno/Stresa.
Considerate poi che gli snodi di Verbania sono stati liberati in 1h, con la felicità delle forze dell’ordine con cui dobbiamo confrontarci per le chiusure.
per quanto possa valere la mia opinione ti rispondo...personalmente a me piace la parte con il tratto andata/ritorno ma se parlo da pacer ti dico che è meglio il percorso vecchio (o allmeno mi è parso di capire che ha creato problemi di testa a chi ci seguiva quel tratto)
Paolo Ottone ha scritto:Il 20 KM l’ho piazzato alle 07:30 cca ed è sparito….li mortacci loro. Così come il 1 KM.
chissà cosa se ne fanno :nonzo: cmq io quello del primo l'ho visto...quando sono passato c'era :asd2:

battelli: quello della mattina da stresa a vb era bellissimo! e secondo me pure comodo...ma se i costi sono eccessivi allora è giusto toglierlo...è una cosa che devi valutare tu
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Mezza Maratona”