Perchè il tessuto del quale sono fatte è quello che è...ovvero poco più traspirante del cotone. Una volta inzuppato fatica ad asciugarsi e quindi si resta bagnati (specie chi, come me, suda come un cavallo sia in estate sia in inverno)...ed in inverno il freddo si fa sentire.marc09 ha scritto:Maglie termiche, ho sempre usato quelle del Deca da 16 euro. Non male, ma qualcuno mi saprebbe dire le differenze con quelle piu costose.
Ho sempre il torace freddo quando corro, puo dipendere da quello?
Di solito le maglie più costose sono fatte in tessuti ad alta percentuale di polipropilene che, per quanto ho potuto verificare in tantissimi anni di utilizzo, è l'unico materiale in grado di garantire una notevolissima traspirabilità unita ad una sorprendente rapidità di asciugatura.
A seconda delle varie combinazioni con altri filati e dello "spessore" del capo (e dal fatto che sia a maniche lunghe o corte), sarà ovviamente estivo o invernale/termico; chiaramente parliamo solo di maglie a maniche lunghe e/o magliette da utilizzare a diretto contatto con la pelle o al massimo come secondo livello.
Le marche che usano il polipropilene sono tantissime ormai e non tutte sono ultracostose (insomma, si trova parecchia buona roba, termica e non, restando ampiamente entro cifre ragionevoli)...se poi si vuole a tutti costi la maglia del marchio ultraficus si paga pure quello e spesso non poco.