Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

LoneRunner
Mezzofondista

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da LoneRunner »

marc09 ha scritto:Maglie termiche, ho sempre usato quelle del Deca da 16 euro. Non male, ma qualcuno mi saprebbe dire le differenze con quelle piu costose.
Ho sempre il torace freddo quando corro, puo dipendere da quello?
Perchè il tessuto del quale sono fatte è quello che è...ovvero poco più traspirante del cotone. Una volta inzuppato fatica ad asciugarsi e quindi si resta bagnati (specie chi, come me, suda come un cavallo sia in estate sia in inverno)...ed in inverno il freddo si fa sentire.
Di solito le maglie più costose sono fatte in tessuti ad alta percentuale di polipropilene che, per quanto ho potuto verificare in tantissimi anni di utilizzo, è l'unico materiale in grado di garantire una notevolissima traspirabilità unita ad una sorprendente rapidità di asciugatura.
A seconda delle varie combinazioni con altri filati e dello "spessore" del capo (e dal fatto che sia a maniche lunghe o corte), sarà ovviamente estivo o invernale/termico; chiaramente parliamo solo di maglie a maniche lunghe e/o magliette da utilizzare a diretto contatto con la pelle o al massimo come secondo livello.
Le marche che usano il polipropilene sono tantissime ormai e non tutte sono ultracostose (insomma, si trova parecchia buona roba, termica e non, restando ampiamente entro cifre ragionevoli)...se poi si vuole a tutti costi la maglia del marchio ultraficus si paga pure quello e spesso non poco.
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

ragazzi, qualcuno mi potrebbe consigliare una giacca invernale possibilmente che non mi costi un mutuo? vedo cifre altissime...
pmazzo
Mezzofondista

Messaggio da pmazzo »

migliocri ha scritto:ragazzi, qualcuno mi potrebbe consigliare una giacca invernale possibilmente che non mi costi un mutuo? vedo cifre altissime...
Guarda su Amazon. Ci sono giacche della Gore a prezzi interessanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

pmazzo ha scritto:@gnr. Dici 'era valida'. Cosa è cambiato dal concetto originale relativamente al WS?
L'abbiamo gia' sviscerato una volta qui, ma per riassumere in poche parole, il WS originale faceva quello che diceva di fare:
vestiti sufficientamente termici e realmente traspiranti che bloccavano comunque il vento, senza temere pioggia leggera.
In seguito Gore ha dato il nome WS a tanti tessuti diversi, alcuni validi ed altri no, ma nessuno con la stessa precisa combinazione di caratteristiche.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Se uno quindi volesse una giacca con queste caratteristiche:
- adatta a temperature invernali da 0° a 15°, con prevalenza netta del range tra 5° e 10°;
- forti proprietà windstopper (località di mare con venti violenti per quasi tutto l'inverno)
- possibilmente con buone proprietà antipioggia (almeno 5000 mm, meglio 10000)
- ovviamente ottima traspirazione, che permetta di correre con un solo strato sotto (una UA Coldgear o simile)
- prezzo sotto i 180/200 €
su quale prodotto si potrebbe orientare? Gore originale, qualcosa della Salomon?
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Da 0 a 15 passa un'eternità... Cmq un'essential della gore con maniche staccabili (mi pare la facciano ancora) in WS ovviamente
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Oddio Windstopper.... Va bene che è un gran tessuto, ma con quei dati di pioggia - parere personale - o GoreTEX o si sta a casa (a meno di non fare un paio di chilometri).
pmazzo
Mezzofondista

Messaggio da pmazzo »

Domenica farò il mio esordio in una mezza. Ahimè le previsioni danno pioggia e temperatura di 15gradi. Che abbigliamento mi consigliate? Scusate ma sono alle prime armi sull'argomento e indossare la mythos 2 in WS della Gore mi sembra eccessivo!!
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Patrick ha scritto:Oddio Windstopper.... Va bene che è un gran tessuto, ma con quei dati di pioggia - parere personale - o GoreTEX o si sta a casa (a meno di non fare un paio di chilometri).
Credo si riferisse alle proprietà della giacca e non alla qta di pioggia... O almeno così l'ho interpretata altrimenti non gli avrei mai detto WS
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

ma 10000mm di pioggia neanche in un anno in tutta l'amazzonia :D

Torna a “Abbigliamento Running”