Alimentazione e programmazione stagionale

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Alimentazione e programmazione stagionale

Messaggio da grantuking »

Mi piacerebbe anche a me farmi seguire o andare da un nutrizionista. Il prossimo anno ho in programma almeno due ultra trail a tripla cifra. Fino ad oggi ho sempre fatto tutto ACDC anche in gara, anche perché non posso mangiare latticini, uova e frutta secca/guscio. Diciamo che non lo farei per andare più veloce, ma per avere la giusta quantità di carburante per arrivare in fondo senza problemi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@granturing mi raccomando uno specializzato su quello. Le ultra con l'alimentazione intra etc è un mondo a parte 💪
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Grazie. Sto anche valutando di fare lo stage della Borzani, magari ti danno il "pacchetto completo".
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

gio91 ha scritto: 26 set 2022, 20:25 Se dovessi allenarmi come faccio, e non migliorare mollerei subito. Il miglioramento fa parte del mio obiettivo.
Evidentemente qui sta la differenza. Il miglioramento per me è relativo. Quello che mi interessa è essere in forma e resistente e la corsa mi aiuta moltissimo a questo scopo. E così posso anche coltivare al meglio la mia passione per i viaggi, dato che per come faccio io bisogna camminare per tutto il giorno.

Che poi essere amatori e fare i professionisti non sia possibile mi pare ovvio. Ma è anche alla luce della realtà quotidiana che molti cercano di atteggiarsi come se lo fossero.
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Se intendi che a livello mentale uno se la crede troppo, e pensa di essere un professionista anche se fa merdesimo alle gare, posso darti ragione.

Se intendi che un amatore paga un nutrizionista e un preparatore, non mi trovi per nulla d’accordo. È semplicemnte cercare di massimizzare il risultato.

Se intendi che per fare una maratona, un amatore, come posso esser io, va a vedere gli studi sul kipchoge del caso e prova a stare a 100gr carboidrati ora, o che stia li a spendere 300 euro di scarpe per togliere 12gr, son d accordo che sia una ca**ata.

Se intendi che uno prova a fare il massimo con i soldi e tempo che mette a disposizione non sono d accordo.

Per me la forma fisica c’è sempre stata, ho 31 anni e 26 li ho fatti praticando sport, vivo di sport, ho studiato materia sportiva. Se anche al mio livello lo sport non è salute non mi interessa, per MIO modo di pensare, meglio 30anni a 100 che non 100 a 30.

Pertanto se non corressi, potrei giocare a Padel, come a basket che ci metterei comunque lo stesso impegno. La parte ludica per me è uscire con gli amici la sera, non è stata mai la prima componente che mi ha spinto a fare sport a buon livello. Perche se hai fatto sport a buon livello, sai che prima o poi la parte ludica svanisce o comunque subentrano altri fattori, e su 7 giorni che ti alleni, magari 2 ti diverti anche, ma 5 butti giu il boccone amaro.

Secondo me non esiste linea guida, ognuno la vive a modo suo, e nessuno puo insegnare agli altri a farlo.

Sarebbe solo bello che chi inizia e spera di poter viverci di sport ad alto livello, fosse messo a conoscenza del fatto che tra l’obiettivo ed il suo raggiungimento c’è di mezz una marea di m*rda su cui passare. Ma in Italia si sa che non è mai stata la nazione che supporta i giovani per raggiungere i loro scopi ( sia sul piano economico che di preparazione ).
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
same
Guru

Messaggio da same »

@gio91
per curiosità: che sport praticavi a livello agonistico giovanile?
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Slalom gigante e speciale, fino a livello nazionale. Ritirato da scuola in quarta superiore per provare a fare lo step, e li ho capito che non faceva per me pensare di viverci, quando ti viene il vomito al solo pensare di mettere uno scarpone. Perchè da “scelta” diventa “obbligo”. Non che se non hai voglia, ti giri nel letto, o se i tuoi amici vanno in vacanza tu puoi scegliere all ultimo etc etc. Insomma cose a cui non pensi fin quando non ti ci trovi davanti, o meglio ancora, a cui io non pensavo. La famiglia mi ha sempre supportato, ma nessuno ha mai fatto l atleta, e quindi era piu supporto amorevole che psicologico.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
same
Guru

Messaggio da same »

In effetti passare la giornata a fare pali non deve essere il massimo, lo sci per me è lo sport più bello del mondo ma deve essere vissuto con libertà.
Comunque sia forse non avevi neanche il fisico adatto, lo sci moderno è per bestioni da 90kg.
Hai fatto il corso per diventare maestro?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

gio91 ha scritto: 27 set 2022, 10:11 Se intendi che a livello mentale uno se la crede troppo, e pensa di essere un professionista anche se fa merdesimo alle gare, posso darti ragione.

Se intendi che un amatore paga un nutrizionista e un preparatore, non mi trovi per nulla d’accordo. È semplicemnte cercare di massimizzare il risultato.

Se intendi che per fare una maratona, un amatore, come posso esser io, va a vedere gli studi sul kipchoge del caso e prova a stare a 100gr carboidrati ora, o che stia li a spendere 300 euro di scarpe per togliere 12gr, son d accordo che sia una ca**ata.

Se intendi che uno prova a fare il massimo con i soldi e tempo che mette a disposizione non sono d accordo.

Per me la forma fisica c’è sempre stata, ho 31 anni e 26 li ho fatti praticando sport, vivo di sport, ho studiato materia sportiva. Se anche al mio livello lo sport non è salute non mi interessa, per MIO modo di pensare, meglio 30anni a 100 che non 100 a 30.

Pertanto se non corressi, potrei giocare a Padel, come a basket che ci metterei comunque lo stesso impegno. La parte ludica per me è uscire con gli amici la sera, non è stata mai la prima componente che mi ha spinto a fare sport a buon livello. Perche se hai fatto sport a buon livello, sai che prima o poi la parte ludica svanisce o comunque subentrano altri fattori, e su 7 giorni che ti alleni, magari 2 ti diverti anche, ma 5 butti giu il boccone amaro.

Secondo me non esiste linea guida, ognuno la vive a modo suo, e nessuno puo insegnare agli altri a farlo.

Sarebbe solo bello che chi inizia e spera di poter viverci di sport ad alto livello, fosse messo a conoscenza del fatto che tra l’obiettivo ed il suo raggiungimento c’è di mezz una marea di m*rda su cui passare. Ma in Italia si sa che non è mai stata la nazione che supporta i giovani per raggiungere i loro scopi ( sia sul piano economico che di preparazione ).

propongo petizione per metterlo come popup all'entrata del forum, grassetto mio ma quoto anche il resto (ivi inclusa la chiosa finale che purtroppo fa sì che in italia molti giovani siano spremuti / si spremono subito per entrare nei gms facendo tempi record per la loro età e poi spariscono o si sfasciano)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@gio91
infatti il mio intervento è relativo all'alimentazione: se sei professionista mangi esattamente quando, come e cosa ti serve in modo programmato.

Chi lavora spesso non ha questa opportunità

Torna a “Alimentazione e Integrazione”