Maratona Città del Vino 02-10-11

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

claudio_c
Guru

Re: Maratona Città del Vino 02-10-11

Messaggio da claudio_c »

olivia ha scritto:Eccomi di ritorno anch'io, è stata una giornata lunga!
Prima della partenza trovo claudio_c, lightwolf e orzowei, che si preparano a fare la maratona.
Noi partiamo subito dietro di loro, ma le nostre strade si dividono subito, lasciamo l'asfalto per dirigerci verso le colline. Dopo 500 metri c'è già una bella salita...e capisco che c'è un motivo se hanno chiamato questa manifestazione "passeggiata". Le mie gambette possono solo passeggiare, non di certe correre su salite del genere. :afraid: Ed è tutto così, tutto il percorso su sterrato, con tanti saliscendi sulle colline tra i vigneti. Non val la pena morire, meglio andar con calma e godersi il panorama. La giornata è stupenda, ma fa un caldo atroce, il sole picchia fortissimo. :caldo: Correndo sui tratti pianeggianti, camminando in salita, arrivo al ristoro a metà strada e mi fermo a banchettare con torta al cioccolato e tè :D La seconda metà mi sembra più facile, cammino di meno e arrivo al traguardo contenta. E' stato sicuramente un bell'allenamento, 9.5 km in 1h20'..ma su un percorso del genere è sicuramente l'uscita più impegnativa che abbia mai fatto.

Aspetto l'arrivo dei corridori "seri" e vedo tagliare il traguardo claudio e lightwolf. Eccoli qua, sembrano freschi e riposati! :hail: :hail:
Immagine
E brava la nostra Olivia....ormai sei sulla strada del non-ritorno...e cioè non ti fermerai più...se hai fatto ieri quei 10km così impegnativi e alla fine eri così sorridente significa che sei sulla buona strada :thumleft: =D>
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Ma nessuno parla della gara?
Per me è stato il peggior risultato in una maratona a livello cronometrico ma....era previsto. Non avendo mai fatto lunghi veri e propri sapevo di non avere i 42k sulle gambe e allora assieme a Raffaele, uno dei 3 che parteciperà a Venezia, avevamo deciso a tavolino il programma. Partenza lenta, parte centrale molto veloce e ultimi 10k in assoluto relax. E così abbiamo fatto: primi km corsi fra i 4.40 e i 4'50 poi progressivo aumento (coinciso anche con la parte più dura della gara, dove i saliscendi e il vento contrario hanno messo a dura prova la nostra resistenza) con i km corsi con tempi fra i 4'20" e i 4'35" con un passaggio alla mezza in 1h38'. Come da programma al 32imo ho proprio mollato, ho corso alcuni km attorno ai 5' e poi sinceramente sono andato in crisi mentale perchè non vedevo l'ora di arrivare...ma più andavo avanti e meno voglia di andare avanti avevo. Ho avuto anche dei pensieri molto negativi a causa del caldo che negli ultimi km era davvero insopportabile :asd2: . Altro problema è stata la scarpa sinistra allacciata troppo stretta che mi ha costretto ad una sosta attorno al 35°km per rivedere "l'assetto della calzata" (non si smette mai di sbagliare :twisted: ). Pian piano sono arrivato al 40imo dove ho ritrovato raffaele che nel frattempo aveva leggermente allungato e dopo aver camminato un po' abbiamo ripreso a corricchiare con un sussulto d'orgoglio all'ultimo km fatto a 4'57" ed un risultato finale di 3h23'16" che mi ha comunque fatto chiudere in 23ima posizione, 5° di categoria :wink:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Lightwolf ha scritto:
orzowei ha scritto: Il piacere è stato tutto mio, davvero :asd2: :asd2:
Non sai la gioia quando ti ho trovato ad aspettarmi all'arrivo :asd2: :asd2:
Insieme siamo arrivati e insieme dovevamo andarcene. :beer:

che belo ragazzi =D> =D> =D> =D>

Per il resto ho capito che è stata una giornata difficile da più punti di vista :asd2: :asd2:
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

@ ClaudioCiao padrino :mrgreen: , prima di tutto complimenti per il tuo ottimo tempo =D>
Comunque sono felice del risultato, miglior esordio non potevo avere (caldo a parte) era la prima maratona su asfalto chiusa con un tempo di 3h 30' 58" :beer:
Ho corso praticamente tutta la gara, con ritmo abbastanza costante intorno ai 4'50" 5'00"/km tranne sui tratti in salita dove per prudenza per il caldo rallentavo il ritmo, curiosamente ho fatto qualche km a 4,30 intorno al passaggio sulla mezza probabilmente per levarmi dal casotto di Cividale.
Poi tutto ok fino al 35° km dove il caldo mi ha fatto fermare al ristoro per fare quattro passi e reidratarmi per bene, da li in poi proseguito tranquillo fino al 40° dove ho provato un pò di progressione per gli ultimi 2 km correndo a 4'44".
Per quanto riguarda il resto, mi permetto di dire che per quanto riguarda il passaggio a Cividale (paese che adoro e che di solito frequento a fine ottobre per un'altra manifestazione :smoked: ) molta della responsabilità và attribuita alla concomitanza di eventi (se non sbaglio c'era una manifastazione tipo sport in piazza) e questo indubbiamente ha contribuito alla confusione in quel passaggio. Poi la maleducazione delle gente e le carenze organizzative hanno fatto il resto.
Sono molto critico nei confronti dell'organizzazione solo perchè in caso di incidenti (e il rischio è stato davvero molto elevato su tutto il percorso) vanno incontro a grossi problemi e alla probabile soppressione della corsa, fortunatamente stavolta è andato tutto bene ma è stata davvero tanta fortuna.
Nota sul pacco gara: i prodotti tipici sono ok, ma non con 30 gradi, vi lascio immaginare in che condizione era il mio pacco gara dopo le ore che è rimasto in macchina sotto il sole :cry: praticamente da buttare (forse era il caso di consegnarlo all'arrivo :wink: ). Concordo con Nicola sul fatto che una maglia o qualcosa di simile sarebbero stati molto graditi, sono cose che usiamo sempre e che rimangono come ricordo sempre, e sono un ottimo veicolo pubblicitario visto che spesso vedendo una maglietta di una gara sconosciuta tutti ne approfittiamo per informarci su quella corsa (bastava vedere cosa indossava la maggioranza delle persone al pastaparty .
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da olivia »

Ragazzi, grazie ancora per la compagnia! :flower:
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Lightwolf ha scritto:@ ClaudioCiao padrino :mrgreen: , prima di tutto complimenti per il tuo ottimo tempo =D>
Comunque sono felice del risultato, miglior esordio non potevo avere (caldo a parte) era la prima maratona su asfalto chiusa con un tempo di 3h 30' 58" :beer:
......
Grazie Fabio....ma i complimenti vanno a te....esordio con i fiocchi....caldo torrido, percorso non propriamente veloce e tu mi chiudi con un 3h30'....come già detto ieri hai fatto un grandissimo risultato ed una condotta di gara esemplare =D> :hail: A Venezia farai faville :thumleft:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Per quanto mi riguarda, dopo aver corso per 7 Km a chiacchierare con il pacer delle 4h 15', in perfetto RG, ho realizzato che non era quello che dovevo fare ed ho rallentato.
Mi sono imposto un RG + 20"/Km, comunque non avrei forzato di più visto il gran caldo e la salita.
Dopo la Mezza ho iniziato a rallentare, fermandomi a lungo ai ristori a chiacchierare con i volontari, mangiando banane e bevendo tantissimo.
Ho molto gradito il succedaneo della coca-cola: ogni volta che ripartivo facevo dei mega-ruttoni (si può dire ?? :-#) alla banana :mrgreen:.
La sfiancante temperatura sahariana non mi ha consentito una gran prestazione, ma era il primo over 30K di quest'anno e va bene così.
Sono riuscito a fare l'ultimo chilometro alla Tergat, chiudendo qualche minuto oltre alle 5 ore.
Ho messo comunque chilometri sulle gambe ed era quello che avevo in programma.
Gambe OK già alla fine della corsa; oggi è come se non avessi corso e quindi domani un 5-6k lento me lo faccio.
ALOHA !!
:wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

orzowei ha scritto: Ho molto gradito il succedaneo della coca-cola: ogni volta che ripartivo facevo dei mega-ruttoni (si può dire ?? :-#) alla banana :mrgreen:.
Anche io credo sia l'integratore che ho bevuto di più, :mrgreen:
orzowei ha scritto: Ho messo comunque chilometri sulle gambe ed era quello che avevo in programma.
Gambe OK già alla fine della corsa; oggi è come se non avessi corso e quindi domani un 5-6k lento me lo faccio.
ALOHA !!
:wink:
Tutto sommato è andata bene dai, gambe ok e domani corsetta anche per mè :thumleft:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,

therunningpitt
Maratoneta

Messaggio da therunningpitt »

michele.menotti ha scritto:Purtroppo io ho portato a casa il mio primo ritiro da una competizione sportiva: al 21km mi sono fermato.
Come organizzatore però volevo vivere completamente la maratona e per questo sono stato soddisfatto. Il week-end però è stato molto impegnativo per le procedure FIDAL e la testa non si è liberata un attimo per pensare alla maratona. Facendo parte dell'organizzazione mi interessa conoscere le impressioni di tutti, perchè rappresentano il punto di partenza per il lavoro futuro. Per questo ogni partecipante riceverà un velocissimo questionario che vorrei venise compilato.
Mi sarebbe piaciuto incontrarvi in questi giorni ma ero preso dalle iscrizioni. Ora stiamo già lavorando alle fotografie, che vi spediremo e che saranno a breve disponibili sul sito http://www.maratonacittadelvino.com.
Risponderò ad ogni vostra singola domana, se questo servirà a farvi partecipare alle edizioni successive.
Buone co(r)e e un grazie di cuore a tuti i partecipanti: 12 nazioni al via e quasi 600 iscrizioni sono stati un bel passo avanti rispetto l'anno scorso.
Michele Menotti
Mi permetto di dire la mia, ovviamente per quello che ho vissuto io:
- organizzazione perfetta per quanto riguarda la logistica (ritiro pettorali e pacco gara, trasporti alla partenza, consegna e ritiro borse, docce ecc.);
- durante la gara, molto probabilmente per il fatto di essere il "battistrada" della maratonina e quindi privilegiato grazie anche alla scorta dei due ciclisti dell'organizzazione, non ho avuto ovviamente le difficoltà sul percorso descritte da qualcuno (tranne un paio di insulti lanciati dai soliti automobilisti imbecilli, ma quelli sinceramente mi danno la carica più che infastidirmi!);
- col senno di poi, anticipare di 30 minuti entrambe le partenze sarebbe stata una buona idea, però anche qui non è preventivabile che al 2 ottobre ci siano 30°...
- unica nota negativa: l'arrivo (anzi il non arrivo!) delle classifiche e quindi il ritardo delle premiazioni, ma come ho scritto sul mio blog, e anche a giudicare dalle reazioni sul palco degli organizzatori, la colpa NON è degli organizzatori...

Probabilmente ci rivedremo il prossimo anno...
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

olivia ha scritto:Ragazzi, grazie ancora per la compagnia! :flower:
Grazie a tè, è sempre un piacere rivederti :D

Torna a “Maratona”