Maratonina di Udine - 23 settembre 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

claudio_c
Guru

Re: Maratonina di Udine - 23 settembre 2012

Messaggio da claudio_c »

Dopo 2 settimane difficili mi ripresento al via di una gara senza sapere bene cosa fare...sono riposato, ho voglia di correre ma gli acciacchi che mi affliggono preoccupano ...arrivo a udine dove incontro il wanz, raptor e tspanev, caffè di rito e andiamo a prepararci...siamo tutti molto tranquilli, sembra che la gara sia un qualcosa di lontano...meglio così, pensarci tanto non fa bene. Mi scaldo bene e sento le gambe toniche, alla partenza vedo Raptor...siamo a ridosso dei pacer dell'1.24..via...la partenza è stretta ed è difficile trovare il ritmo...impreco contro quelli che si mettono davanti e viaggiano a 5'...un po' d'umiltà farebbe bene a certe persone...vabbè...dopo 1 km riesco a riacciuffare i pacer e Raptor, TsP non l'ho visto..e non lo vedrò fino al ristoro finale :hail: ...le gambe non girano come speravo, faccio fatica a tenere il ritmo...ci raggiunge il wanz...resto con loro fino al ristoro del 5°km e poi decido di rallentare un po'..non riuscirei a reggere a lungo...decisione saggia...faccio fatica, sbuffo, corro scomposto ma il ritmo è sempre discreto....passo al 10° in 40'09", non male...verso il 12imo dico al wanz "vai che fai il tempone"...sta correndo bene...i pacer dell'1.24 e raptor si sono allontanati...passo il 15imo in 1.00'24", sto reggendo ma faccio sempre tanta fatica...viaggio costante attorno ai 4.06...18imokm a 4'12"...inizio a pensare che se stringo i denti vado sotto l'1.26,...bene così....davanti vedo il wanz che si volta...deduco che sia in difficoltà...vorrei andare a prenderlo :perfido: ma non ne ho...devo pensare a me e non a lui....ultimi 3km...4.07...ormai capisco che riuscirò a chiudere <1.26...4.03...siamo in 4 e tutti aumentiamo...mancano 5/600 metri e mollo, non ho voglia di soffrire ulteriormente per guadagnare una manciata di secondi..e poi dietro non ho nessuno che mi può passare...l'ultimo km torno sotto i 4'...taglio il traguardo in 1.25.40, trovo il wanz e raptor, facciamo una bella foto assieme, siamo tutti contenti ma quello che mi sorprende è che raptor è fresco e tranquillo.... :hail: ...al ristoro ritroviamo TSP....si chiacchiera un po' e dopo una bella doccia rigenerante ci ritroviamo e incontriamo anche Gattociliegia mentre Inchi non riusciamo a vederlo :( e poi via a bere una birra...un'altra birra...la pasta...un'altra birra.... :beer: :beer: :wink: bellissima giornata...bellissima gara....sono felice :thumleft:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Dimenticavo....fra un po', quando inizierà ad allenarsi seriamente, dovrò stare attento anche a mia moglie Paola che oggi ha ulteriormente migliorato il PB portandolo ad 1h50'....al massimo fa 2 allenamenti a settimana....non so come fa... :nonzo: :nonzo:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tspanev »

Un altro bellissimo weekend di corsa-e-non-solo-corsa, iniziato con una piacevole serata a Trieste con Raptor e Wanz, e proseguito con una prestazione - collettiva - davvero entusiasmante. 8)

Non c'è molto da dire sulla gara. Non è mica un trail.
Insomma, sono partito ed arrivato dopo 21,097 km. :smoked: Zero creste, nessun ghiaione, salite mozza polmoni, e discese scavezzacollo nada de nada. Non c'è il gusto della narrazione!
Vabbè, dai, qualcosa lo scrivo. :wink:

Non correvo una mezza maratona dal 1 Aprile ma - soprattutto - non correvo una mezza decente da Dicembre. Nove mesi, Non sapevo cosa aspettarmi di preciso.
Che fossi in forma era fuori discussione. Ma con tutto il trail e la corsa in montagna fatta, e nessunissimo lavoro sulla velocità da un anno, il risultato era decisamente un'incognita.

Riesco a partire bene, spingendo, sgomitando, sginocchiando - vale a dire, la solita partenza stretta - prendendone tante ma dandone altrettante.
Mi ritrovo di fianco a Bruna Genovese, ex Nazionale italiana di maratona.
La seguo? Follia. :rambo:
Infatti la seguo - anzi, per alcune centinaia di metri la tiro :smoked: - per 4,5 km. Poi comprendo che sto veleggiando ad ottimo ritmo verso il suicidio più brutale, e rallento considerevolmente per un paio di chilometri. :asd2:

Dopo tale inizio, con condotta di gara da neuro-psicosi, trovo il mio passo tra 3.50 e 3.55, e con intelligenza lo seguirò fino alla fine.
Guardo per la prima volta il mio cronometro al 12 km, e capisco che porterò a termine una buona gara. Al 15 km riguardo, e avrò la conferma definitiva.
Bella soddisfazione bruciare in volata 6 atleti negli ultimi 300 m, e meno male che avevo perso la fucilata nelle gambe. 8)

Concludo con 1.21.47 real time, che poi è il mio secondo miglior tempo di sempre. Bella soddisfazione.
La Mezza Maratona era, ed ancora è, la mia gara. Quella in cui mi esprimo meglio, c'è poco da fare.

Ed ora spendo qualche parola per fare i complimenti a Raptor, Wanz, e Claudio C - un gusto conoscere lui e la moglie Paola! -.

Raptor ha tirato giù a picconate il muro dell'1.24. Polverizzato. Vabbé era nell'aria, si dirà. In realtà, credo che sua Eccellenza l'avv. (quasi) collega Rizzolo possa ritirare la citazione in giudizio, in quanto ormai devo semplicemente guardarmi le spalle per conto mio da Gabriele. :mrgreen:

E Wanz -"Voglia correre zero, zero, oh Z.E.R.O.!!!"- (ore 8 del mattino), che fa il - non so che numero di - PB di fila, con naturalezza quasi eterea.
E sono pronto a fare una scommessa su di lui a Venezia, che adesso (anche per scaramanzia nei suoi riguardi) non dico. :mrgreen:

Claudio, che cita l'età, non sa quanto darei già adesso per raggiungere quei tempi anche solo tra dieci anni, oberato di lavoro e magari famiglia. :thumleft:

Lascio con due immagini. Anzi due frasi. Del Wanz, naturalmente.

1) -"Non ho fame". ( :shock: :shock: ). Detta dopo la doccia, a gara conclusa.
In segno di protesta, o di stupore, c'è stato un rintocco di campana. Giuro. (Vabbè, era mezzogiorno e mezzo).

2) -"Noialtri magnémo come luamari, bevém come imbriaghi, no dormimo un casso, e poi tiremo fora sti tempi. Se fossimo sani e puliti, cosa riusciremmo a fare?"-.
In effetti, siamo la prova vivente, anzi corrente, che il Dr. Albanesi ha torto.
(Arroganza di gioventù, voglio immaginarmi a far una condotta pregara del genere tra qualche anno).

Congratulazioni anche a Inchi e gattociliegia!! (Matteo, peccato non averti beccato!).

:beer:

Un ringraziamento DOVEROSO al Sergente Maggiore Hartman, e al profeta Germano Mosconi.
:beer:

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Deh, ma come fate voialtri a fare quei tempi li? :shock:
Per me sta mezza come minimo ha 5 km in meno :wink:

Complimenti a tutti :hail:
Podistica San Damaso

Re: R: Maratonina di Udine - 23 settembre 2012

Messaggio da Podistica San Damaso »

grandi ragazzi l'osmosi ha funzionato mi avete tirato a fare 1h36m anche x me pb :wink:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Complimenti a tutti!

Magari il prossimo anno ci sarò anch'io visto che Udine è la mia città (in non ci vivo più ma i mei genitori sono ancora lì) e che sarò, mi auguro, pronto per fare le mezze.
il wanz
Guru

Messaggio da il wanz »

Eccomi anch'io per il solito sano report.
Il week-end comincia con il viaggio assieme a Tommy fino a Mestre, divagando tra i primi 20 km della Venice, la bruttezza della zona ind. di Mestre e le altre amenità della pianura cementificata.
Carichiamo velocemente Ghebo perchè la multietnicità della stazione di Mestre non incontra il nostro gradimento.
Via filati verso Trieste e verso la mitica pizzeria "Nappa", dove... vabbè.... vinco la sfida di pizza e birra.
Tommy: "ci sta la mia auto qui?" e noi (dopo aver spostato 2 scooter) "Vai tranquillo!"
La notte è un disastro totale: dormirò si e no 2 ore per sfinimento. (so delicato peggio delle fighe per il dormire....)
Ore 6.15 la sveglia suona: stato indecente e comatoso.
Da buoni credenti ascoltiamo le lodi mattutine di padre Germano.
Colazione e via in auto.
Faccio partire la palylist ma collasso velocemente tra le braccia di morfeo.
Arriviamo ad Udine, ritiriamo il pettorale, caffè, brioche, Claudio, riscaldo, ingabbio e VIA!!
Come al solito parto indietro.
Solita ressa per arrivare tra i pacer dell'ora e 30.
Li però mi viene la malsana idea: attaccare i pacer dell'ora e 24.
Le gambe ci sono: proviamo.
Al 5° km li ho a 100 metri e saluto Ghebo e Claudio.
Li terrò a "portata di gambe" fino al 14°, da li in poi capirò che non ho benzina a sufficienza.
Da li in poi sarà dura, molto dura, e una vera e propria lotta dal 17° in poi.
Le gambe che non volevano saperne di rallentare e che anzi continuavano a girare.
Caricato da ampi tratti precedenti in cui mi sentivo completamente a palla (femo i sboroni: "in flow") tengo i 4'/km.
Al 19° un pensiero vola ad una persona per me ora molto importante, tiro fuori le ultime energie, mi metto un petardo in culo e mi involo al traguardo.
Il mio polar mi da 1h25'08", alla fine non è PB (RT 1h25'13") ma non me ne frega nulla!!!
Sono decisamente esausto ma contento! Decisamente contento!
Volo al ristoro e qui commetto l'errore: giù a canna due integratori (dal gusto vomitevole).
Ancora adesso ho l'intestino sottosopra.... e ciò per quasi due ore mi leva completamente l'appetito.
Via alle docce, birre di rito, 3 puntate al cesso e poi al pasta party.
Accompagnamo poi Ghebo in stazione, caffè e poi collasso in auto fino a Padova.

Riflessioni.
- ho cercato di correre la gara come mi sta insegnando il mio allenatore: postura e rullata. Beh, mai avuto le gambe stanche e mai, dico mai, il fiatone o fame d'aria.
- dopo 4 mesi dall'ultima mezza, un'estate di trail e solo due tapasciate all'attivo ,ritorno di botto su ottimi e spettacolari crono. Ciò' mi da un sacco di fiducia per Venezia.
- sui 10k penso di poter levare senza problemi 2' abbondanti al mi personale.
- ogni volta che sentivo il rintocco di una campana pensavo a padre Germano.

Direi quindi un'ottima gara, in tutti i sensi.
Team Serenissima sempre all'altezza!!!!
10 km: 39' - La Ventuno del Cima 2013
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
Drugo
Maratoneta

Messaggio da Drugo »

Spettacolo ragazzi. Che temponi avete tirato giù. Complimenti davvero.
Mi dovrò impegnare un bel po' per riprendere il buon Raptor che mi ha superato come PB in mezza. Tommy sempre inarrivabile. E che dire del Wanz e di Claudio C...pauraaaa!
Grandi tutti :hail:
Sono vegetariano non perchè amo gli animali ma perchè odio le piante.

http://www.corridrugo.blogspot.com
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

pescedalenza ha scritto:Deh, ma come fate voialtri a fare quei tempi li? :shock:
E' l'aria sana del nord est :mrgreen: :beer:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

MarcelloS. ha scritto:Ho visto i tempi... :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

Tspanev 1h21', Raptor 1h23', Wanz e Claudio_c 1h25'.... che dire.... strepitosi!!! =D> =D> =D> :hail: :hail: :hail:
Se nei weekend frequentassi meno la verde toscana e di più il grigio nordest, ti avrei visto bene tra me e tspanev!! :frusta :mrgreen:

Scherzi a parte, grazie, ci vediamo presto!! :beer:

Torna a “Mezza Maratona”