son rientrato da non molto, quest'anno me lo son goduto dal primo all'ultimo minuto, alle 12 ero già al raduno dei bimbi, poi ho seguito tutte le gare, salutato Barbara e Davide, ed ancora dopo son rimasto fino alla premiazione, aspettando il grande Haile bloccato ai controlli antidoping fino alle 19.30
La gara... effettivamente era caldo forse 21-22 gradi in partenza, ma per fortuna il cielo si era un po' coperto... partito con un po' di mal di testa "da stress" che poi è andato via, primo km con Davide, poi all'inizio della prima salita lui è volato via, l'ho rivisto solo al traguardo.
Stavo bene e le gambe c'erano, buon passaggio al quinto in 20.38, solo 10 secondi piu' piano della tabella 1h10, poi nel bosco un brutto black out, il cuore è andato su e respiravo malissimo, molti pensieri negativi ma ho stretto i denti e per fortuna al nono km è arrivata la discesa e son tornato ad andare. Il passaggio al decimo è stato molto confortante, ero sui 43'10", 40" secondi sopra il ritmo 1h10' ma ben 1'20" sotto il mio PB, a quel punto non ho pensato piu' al tempo, che 1h10' non era possibile ma PB praticamente sicuro, terza parte molto buona, per la prima volta non sono scoppiato sulla salita che porta in città vecchia ed anche la temutissima Aargauenstalden è passata via senza grossi patemi... ho anche superato il mio allenatore che era partito 1'30" prima, aveva provato a fare il tempone ed era scoppiato, è la prima volta che lo batto in gara
Poi al traguardo ho incontrato 4-5 compagni di squadra che erano piu' o meno saltati tutti e salutato Davide che nonostante il suo 1.07.41 era fresco come una rosa
Nota tecnica, ho corso con le mie nuove A2, su strada è un altra storia, quello che ti danno te lo fanno pagare, alla fine avevo i piedi KO.
Arrivederci al prossimo anno... e spero davvero che qualcuno dal sud delle Alpi decida di farci visita, è davvero una gran bella festa e mi farebbe piacere rendervene partecipi