Gran Prix di Berna 18.05.2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Gran Prix di Berna 18.05.2013

Messaggio da crop74 »

eccoci !!! PB !!! :winner: 1.11.01, 2 minuti in meno !!! :cheerleader: :yuppi:
son rientrato da non molto, quest'anno me lo son goduto dal primo all'ultimo minuto, alle 12 ero già al raduno dei bimbi, poi ho seguito tutte le gare, salutato Barbara e Davide, ed ancora dopo son rimasto fino alla premiazione, aspettando il grande Haile bloccato ai controlli antidoping fino alle 19.30 :smoked:
La gara... effettivamente era caldo forse 21-22 gradi in partenza, ma per fortuna il cielo si era un po' coperto... partito con un po' di mal di testa "da stress" che poi è andato via, primo km con Davide, poi all'inizio della prima salita lui è volato via, l'ho rivisto solo al traguardo.
Stavo bene e le gambe c'erano, buon passaggio al quinto in 20.38, solo 10 secondi piu' piano della tabella 1h10, poi nel bosco un brutto black out, il cuore è andato su e respiravo malissimo, molti pensieri negativi ma ho stretto i denti e per fortuna al nono km è arrivata la discesa e son tornato ad andare. Il passaggio al decimo è stato molto confortante, ero sui 43'10", 40" secondi sopra il ritmo 1h10' ma ben 1'20" sotto il mio PB, a quel punto non ho pensato piu' al tempo, che 1h10' non era possibile ma PB praticamente sicuro, terza parte molto buona, per la prima volta non sono scoppiato sulla salita che porta in città vecchia ed anche la temutissima Aargauenstalden è passata via senza grossi patemi... ho anche superato il mio allenatore che era partito 1'30" prima, aveva provato a fare il tempone ed era scoppiato, è la prima volta che lo batto in gara :-"
Poi al traguardo ho incontrato 4-5 compagni di squadra che erano piu' o meno saltati tutti e salutato Davide che nonostante il suo 1.07.41 era fresco come una rosa :hail:
Nota tecnica, ho corso con le mie nuove A2, su strada è un altra storia, quello che ti danno te lo fanno pagare, alla fine avevo i piedi KO.
Arrivederci al prossimo anno... e spero davvero che qualcuno dal sud delle Alpi decida di farci visita, è davvero una gran bella festa e mi farebbe piacere rendervene partecipi :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

@Barbara, in gara per migliorarsi devono verificarsi una serie di cose......e piu' si va avanti è sempre più difficile....mi sembra comunque un buon tempo :wink:

@ciro, :thumleft: ....ottimo :thumleft:
Maurizio
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

Barbara ha scritto:Il maledetto tempo, molto più bello e caldo del previsto, mi ha fatto soffrire, come temevo: 1h24'44", praticamente 4 minuti in più rispetto all'anno scorso :thumbdown:

Spero che sarà andata meglio a Ciro e a Davide, visti prima della gara :beer:
Una giornata così capita sempre... È poi so che il caldo (come per me) non è un tuo alleato.
Arrivata ad un certo livello si fa pure fatica a migliorarsi sempre e per forza... Neppure Haile si migliora ad ogni gara... ;-)
Brava!
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Si pero oggi il SIGNOR Haile ha fatto una grandissima gara :hail: :hail:

Detto questo oggi mi aspettavo fresco e magari un po d'acqua, invece no un Berna caraibico rispetto al clima svizzero delle ultime settimane.

Gruppetto dimezzato quest'anno, con il vicino Vincenzo e sua moglie a fare la trasferta bernese.

Come al solito di corsa ci salutiamo con Barbara e Ciro nel pre gara.

Ciro lo ritrovo in griglia e come detto facciamo il primo km insieme, poi mi lascia andare (poi ho letto complice la prima salita :nonzo: ma se la prima salita arriva all'entrata del parco al 7°k :culone: )

Come anticipato il caldo è una variabile importante di questa gara, non si puo correre 3 settimane fa una gara con 6° e pioggia a dirotto, e poi il GP senza neanche 1 giorno di acclimatazione, ma le gare sono cosi e un po di esperienza aiuta.

Ho capito subito che non sarebbe stata la stessa gara dello scorso anno, provando a stare ad un passo un pelo piu veloce e con sempre in testa di fare una seconda parte in negative split. Quindi ad ogni ristoro l'ho presa con calma, fermandomi e bevendo camminando un bel bicchierone di acqua.

Alla fine il negative split non è riuscito solo negli ultimi 6k dove ho perso un qualcosa rispetto alle previsioni, ma quello guadagnato nei primi 10k, bastano per realizzare il mio miglior tempo in questa gara.

Resta la soddisfazione di conoscermi sempre meglio e di sapermi adattare alle condizioni di gara e alla forma del giorno.

2 parole su chi sopra il podio c'è salito
- il Bernhard Matheka, secondo solo al immenso Haile, con i suoi 25 anni, se non si perde, ne risentiremo parlare piu avanti.
- Il vincitore Haile grandissimo, simpatico, sorridente e disponibile :hail: alla domanda nell'intervista "Cosa si potrebbe migliorare nel percorso?" Haile "Credo tutti siano d'accordo com me, il tratto finale. Certo sono belle le colline, ma perché farci arrivare una gara? Se si arriva giu in collina resta sempre una bellissima gara" :) :hail:
Ultima modifica di dovedavide il 19 mag 2013, 0:31, modificato 2 volte in totale.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Grandissimi Ciro e Davide!!!

Oggi sapevo di non poter migliorare, anzi non c'era nessuna delle condizioni che me lo avrebbero permesso. Speravo solo di fare un po' meno schifo, ma a circa metà gara ho proprio mollato.

Uno dei pacer 1h20 era un gran bel tipo e in partenza mi sono detto che lo avrei seguito O:) , ma è partito via sparato a poco più di 4' :shock: :thumbdown:

Ho almeno cercato di sorridere ai fotografi, e non ho camminato nel salitone finale.
È un periodo debole ma va bene così, ho per la testa altre cose che mi stanno piùa cuore :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

crop74 ha scritto:Quest'anno RunningForumSvizzera è proprio latitante :ueh:
Esiste un running forum svizzera?
Perche io abito a Ginevra e sarebbe bellissimo avere questo stesso forum, che mi piace molto e leggo sempre, anche relative alle corse in svizzera! :thumleft:
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Top Runner

Messaggio da crop74 »

RunningForumSvizzera è una sottosezione virtuale... in realtà siamo in 3... apriamo pochi thread sulle gare in Svizzera perchè in realtà non interessano granché :mrgreen:
c'è una guida di Swiss Athetics con tutte le info sulle corse, io la ricevo a casa perché sono tesserato, ma si trova in vari posti, o si puo' ordinare direttamente sul sito
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Dai, siamo almeno in 4, più Lord Phil! :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Compliemnti a tutti =D> =D>

Grande Ciro, che tempo ! :king:
Barbara, brava lo stesso :caldo:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Top Runner

Messaggio da crop74 »

grazie!!! E il tuo collega che ti ha raccontato? Si è divertito?
Le mie maratone:

Strava

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”