infiammazione cartilagine rotulea
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: infiammazione cartilagine rotulea
ciao, per meglio capire.
sul tavolo, con le gambe a penzoloni;
l'elastico lo fai passare sul collo del piede legandolo alla gamba del tavolo.
Poi cominci con gli esercizi cercando di tenere il piede ruotato verso l'esterno.
Ho provato a farlo una volta e da allora, quando salgo le scale, sento un sinistro crik sul ginocchio.
sul tavolo, con le gambe a penzoloni;
l'elastico lo fai passare sul collo del piede legandolo alla gamba del tavolo.
Poi cominci con gli esercizi cercando di tenere il piede ruotato verso l'esterno.
Ho provato a farlo una volta e da allora, quando salgo le scale, sento un sinistro crik sul ginocchio.
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
and we'll walk in the sun But till then tramps like us
baby we were born to run
baby we were born to run
-
- Mezzofondista
piede ruotato verso l'interno!
può sembrare strano ma è verso l'interno che va ruotato il piede!!!!
io l'elastico l'ho fissato sotto il piede del tavolo, altrimenti sale durante l'esercizio. per il resto ok le gambe penzoloni.
mi pare strano che facendo solo una volta l'esercizio ti abbia dato questi problemi..... ma tutto può essere!
può sembrare strano ma è verso l'interno che va ruotato il piede!!!!
io l'elastico l'ho fissato sotto il piede del tavolo, altrimenti sale durante l'esercizio. per il resto ok le gambe penzoloni.
mi pare strano che facendo solo una volta l'esercizio ti abbia dato questi problemi..... ma tutto può essere!
-
- Mezzofondista
Re: R: infiammazione cartilagine rotulea
Io il crik lo sento quando tengo per molto tempo la gamba stesa (mattina appena sveglio, sessioni di studio a letto, film in posizione da concentrazione sul divano ovvero pronto a ronfare).
Facendo gli esercizi lo sta facendo di meno...
Facendo gli esercizi lo sta facendo di meno...
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao a tutti,
ho avuto anch'io un problema al ginochhio che secondo l'ortopedico sportivo dovrebbe essere un'infiammazione del tendine rotuleo.
Prossimamente devo fare una risonanza per confermare la diagnosi.
L'ortopedico mi ha anche consigliato di continuare a correre riducendo il carico (sempre se non sentivo dolore).
Così ho fatot cioè ho ripreso gradualmente camminata, camminata+corsa, corsa 5km e via così.
Ad ora il ginocchio non mi da fastidio se non supero i 10km per seduta ed evito i terreni troppo sconnessi (campestri)
Ultimanente poi ho letto questo articolo al riguardo che conferma un po' le strategie adottate da enriko77.
L'articolo è in inglese:
http://running.competitor.com/2012/10/i ... s-knee_143
ho avuto anch'io un problema al ginochhio che secondo l'ortopedico sportivo dovrebbe essere un'infiammazione del tendine rotuleo.
Prossimamente devo fare una risonanza per confermare la diagnosi.
L'ortopedico mi ha anche consigliato di continuare a correre riducendo il carico (sempre se non sentivo dolore).
Così ho fatot cioè ho ripreso gradualmente camminata, camminata+corsa, corsa 5km e via così.
Ad ora il ginocchio non mi da fastidio se non supero i 10km per seduta ed evito i terreni troppo sconnessi (campestri)
Ultimanente poi ho letto questo articolo al riguardo che conferma un po' le strategie adottate da enriko77.
L'articolo è in inglese:
http://running.competitor.com/2012/10/i ... s-knee_143
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
-
- Top Runner
Eccomi qui anche io, sto passando da una infiammazione sia al tendine rotuleo che al legamento collaterale.
La corsa è l'unica attività sportiva che non mi provoca assolutamente nessun dolore, fortunatamente.
La corsa è l'unica attività sportiva che non mi provoca assolutamente nessun dolore, fortunatamente.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Mezzofondista
occhio a non confondere le due cose.... la tendinite dalla condropatia sono due cose differenti!
-
- Mezzofondista
attenzione però che, come nel mio caso, la condropatia può avere come effetto cllaterale anche l'infiammazione tendine nel punto in cui va ad inserirsi nella rotula.
Una visita non eseguita attentamente può rilevare solo l'effetto collaterale ma non il problema primario.
La condropatia è più difficilmene rilevabile rispetto ad una più semplice infiammazione tendinea.
Una visita non eseguita attentamente può rilevare solo l'effetto collaterale ma non il problema primario.
La condropatia è più difficilmene rilevabile rispetto ad una più semplice infiammazione tendinea.
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
baby we were born to run
baby we were born to run
-
- Top Runner
Quale tipo di accertamento deve essere fatto per rilevare una eventuale condropatia?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
-
- Mezzofondista
risonanza magnetica che poi, importantissimo, deve essere vista da uno in gamba.
La mia risonanza è stata vista da due medici differenti...e due valutazioni diverse
.
Domani andrò, privatamente, da un terzo che dicono in zona, essere bravo. Sperem.
La mia risonanza è stata vista da due medici differenti...e due valutazioni diverse
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Domani andrò, privatamente, da un terzo che dicono in zona, essere bravo. Sperem.
baby we were born to run
baby we were born to run
-
- Mezzofondista
jungleland ha scritto:attenzione però che, come nel mio caso, la condropatia può avere come effetto cllaterale anche l'infiammazione tendine nel punto in cui va ad inserirsi nella rotula.
La prevenzione credo sia simile, la cura cambia!