quoto con la disorganizzazione alla partenza...nessuno degli addetti sapeva dove poter ritirare il pettorale e dopo vari tira e molla alla fine si son decisi a comunicare dove consegnare le sacche (che all'arrivo, é vero, erano del tutto incustodite). Il ritiro era previsto dalle 7 ma a quell'ora nessuno degli addetti era sul presunto posto indicato nel regolamento. Perfino i cartelli della partenza gara indicavano la direzione sbagliata

Insomma parecchie defezioni per una giovane maratona pare, comunque, in buona salute visto l'aumento di iscritti (alla maratona quest anno circa 6oo iscritti). Direi che dopo lo start i problemi organizzativi sono rimasti nella bella cividale: percorso blindato, incroci presidiati da forze dell'ordine (a me son parsi perfino troppi gli agenti impiegati) e dalla protezione civile, ristori ben forniti, presenza di lepri (io ho seguito le 4h 15:simpaticissimi!)fino alle 4,30 se non sbaglio. Mi è piaciuta molto la presenza della croce rossa con piu' addetti che seguivano la corsa in bicicletta oltre alle ambulanze.
Tuttavia devo ammettere che il percorso, a parte qualche parentesi (vedi Palmanova) piuttosto breve é stato piuttosto anonimo...se corri da solo o ti capita qualche problema veramente ti senti in mezzo al deserto! Tifo praticamente inesistente, continui rettilinei e tutte strade dove, se fa molto caldo, si soffre parecchio. Per fortuna che le corse collaterali (iulia augusta, staffetta ecc)a partire da Palmanova hanno un po' vivacizzato la seconda parte del percorso. Altre considerazioni: io, che ho ritirato il pacco gara all'arrivo, mi son ritrovata una tshirt XL perchè le piu' piccole erano terminate...notare che la taglia l'avevo indicata in fase di iscrizione come richiesto. Un po' delusa onestamente dal non avere un ricordo da poter indossare

; Le docce un po' lontane dall'arrivo ma calde e spogliatoi spaziosi dell'impianto sportivo.
Insomma per ma una bella giornata davvero, nonostante i problemini organizzativi, anche grazie alla buona temperatura e alle lepri che ho seguito e che hanno reso la maratona davvero piacevole e molto meno pesante del solito pero', onestamente, non la consiglieri a causa del percorso abbastanza deludente.L'arrivo ad Aquileia é stato molto suggestivo, lo ammetto, ed il passaggio a Palmanova un'oasi nel deserto ma del resto del percorso resta ben poco.