Un Po di Corsa & Royal Half Marathon - Torino - 04/12/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Febax10
Novellino

Re: Un Po di Corsa & Royal Half Marathon - Torino - 04/12/2016

Messaggio da Febax10 »

A voi quanto segnava il GPS nella mezza di un po di corsa?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Non era una mezza né
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
docpuntogi
Mezzofondista

Messaggio da docpuntogi »

Un Po di Corsa sarebbe stata lunga 21km tondi tondi (nessuno ha mai detto che era mezza, l'unica mezza certificata organizzata da BR è Santander La Mezza di Torino), accorciata di circa 300 metri perché durante l'ultima perlustrazione del percorso, sabato mattina, ci si è resi conto che l'ultimissima parte della Valentino, ai piedi delle passerelle che attraversano il Po e c.so Unita d'Italia, è un pantano di fango, pericolosissimo da percorrere per il rischio di scivolamento. Ma questo è stato annunciato più volte al microfono prima della partenza.

Io ho corso la gara lunga, divertente (sono le mie strade di allenamento, le conosco a memoria) ma durissima (poi vabbè, personalmente mi è presa una contrattura al 13, quindi ho dovuto rallentare e l'obiettivo di tornare sotto i 90 minuti è fallito di una manciata di secondi, sarebbe stato 1h31'30" in proiezione sulla mezza Maratona, mente se avessi tenuto L'andatura di prima dell'infortunio sarei stato sugli 87'). E poi davvero emozionante sapere di aver contribuito al raduno dei Babbi Natale, i bimbi felici dietro le finestre dell'ospedale infantile mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi, e loro sono l'unica cosa davvero importante (per la cronaca: tra iscrizioni 3km e kit venduti, a occhio sono stati donuati solo dai runner più di 10mila euro ❤️).

Sinceramente però, col senno di poi, non capisco tutte le polemiche che ci sono state, paragonare le due manifestazioni è impensabile, target diversi, livello organizzativo diverso, numeri diversi (sulla sola 21km, distanza ormai iper inflazionata a Torino, 500 arrivati contro 200, sulla 10km 2000 partenti contro 17 -non è un errore, sono proprio diciassette!), feedback di gradimento finale diversi. E allora, forse, nel rispetto dei runner, dei cittadini che non corrono e subiscono i disagi di una corsa ma anche di tutti coloro che lavorano per organizzare, sarebbe utile che le istituzioni comprendano queste differenze e agiscano di conseguenza.
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)
FM73
Mezzofondista

Messaggio da FM73 »

Curioso che il vincitore della Royal Half Marathon sia un tesserato BR... :-)
iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

ahahahhahahahahahahaha già ..l'avevo notato anche io ... :smoked: :smoked: (..)
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cohiba »

Complimenti per quello che fate,per i runner ma soprattutto per i bambini.
da parte mia non ci sono dubbi su quale gara partecipare, d’altronde ci sono 11 mesi per tentare di fare il PB non mi ci metto certo a dicembre dopo una maratona,e comunque si è sempre saputo che è una 21K non certificata , prima della partenza lo speaker ha chiaramente detto che sia la mezza sia la 10K erano state accorciate di 200 m , c'è chi invece sbandierava ai quattro venti di gara certificata e poi alla fine era di 20,5 km...
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

mah, anche il comunicato su Giro d'Italia run ammette che non era certificata..

Gli esperti di marketing avrebbero da mettersi le mani nei capelli per la concomitanza forzata di due mezze maratone (e di due 10k) organizzate a Torino prima di Natale, entrambe NON certificate, entrambe con percorso non completamente agibile, entrambe con aspetti di beneficenza...

Diciamo che non ha assolutamente senso...

Altra cosa : la Royal costava 18 €, quella di Base Running 30 (scontata quest'anno a 25 €).
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
FM73
Mezzofondista

Messaggio da FM73 »

Non è un problema BR vs GiroItaliaRun... è più generale...

Di recente è successo con Stratorino vs Borgaretto e con Tuttadritta vs Vivicittà.

Serve che qualcuno decida delle regole e che tutti si adeguino.
Febax10
Novellino

Messaggio da Febax10 »

Si lo so che non era una mezza volevo solo sapere a voi che distanza dava il GPS visto che il mio si è impallato
docpuntogi
Mezzofondista

Messaggio da docpuntogi »

@zeromaratone

Si, ma mettiamo i punti sulle i, perché altrimenti si fa soltanto disinformazione:
- Un Po di Corsa da 4 anni è parte integrante di Un Babbo Natale in Forma, gli intenti benefici non sono stati introdotti tanto per fare promozione come nella Royal (dico questo facendo una semplice considerazione: fino a 10 giorni prima della gara, quando finalmente è stato pubblicato il regolamento, non c'era nessun riferimento a donazioni. Sono pronto a ricredermi se mi verrà dimostrato il contrario). Ieri sono stati devoluti gli interi incassi della 3Km, circa 4000 euro, ed è stata promossa la vendita dei kit di Babbo Natale anche ai runner, che hanno risposto in massa, raccogliendo ALMENO (qua possiamo solo fare delle stime) altri 6/7000 euro.
- BR non ha mai detto che la gara sarebbe stata certificata, al contrario della Royal, che lo sbandierava ai quattro venti senza avere nemmeno l'autorizzazione Fidal fino a una settimana prima della gara.
- Un Po di Corsa sarebbe costata 30 euro solo gli ultimi due giorni, altrimenti 25 euro. Poi, visti i tira e molla dell'ultima settimana, si è deciso di mantenere 25 euro per permettere a coloro che, visto l'annullamento momentaneo della gara per due giorni, non hanno potuto farlo di iscriversi senza svantaggi. La politica tariffaria di aumento negli ultimi giorni è applicata per disincentivare iscrizioni a ridosso della gara, che creano molti problemi a livello pratico e burocratico.
- Un Po di Corsa ha fatto circa 2000 iscritti alla 10Km contro 17, 500 alla 21Km contro 200, 1200 alla 3Km contro 2 alla Pet Race, l'unica i cui proventi erano dati in beneficenza, nonostante un comunicato volutamente -è il mio mestiere scrivere, poi magari mi sbaglio...- poco chiaro.
- Un Po di Corsa ha messo a disposizione dei runner le strutture coperte del Palavela, indispensabili per una gara disputata a dicembre; e questo non è stato regalato a BR, che ha scelto di fare un investimento in merito

Paragonare queste manifestazioni non ha senso. Il fatto che ce ne fossero due ha dato la possibilità ai runner di scegliere. E mi sembra che il risultato sia stato inequivocabile. Da addetto ai lavori, che si impegna per mesi per la realizzazione dell'evento, questi raffronti mi infastidiscono abbastanza. Anche perché -e chi segue la politica sportiva cittadina lo sa bene, gli altri fondamentalmente se ne fottono abbastanza di tutte queste cagate- la colpa in tutta questa vicenda, anche se si sta tentando in tutti i modi di farla ricadere sul più grande, ed evidentemente antipatico, è diversamente ripartita rispetto quanto possa sembrare.

Comunque, esattamente come BR risponde subito a tutte le critiche, io sono personalmente a disposizione per spiegare quello che è in mio potere di chiarire
Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)

Torna a “Mezza Maratona”