Calcolo delle calorie: mi aiutate a capire?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Trinity33
Ultramaratoneta

Re: Calcolo delle calorie: mi aiutate a capire?

Messaggio da Trinity33 »

Forrest75"]
Trinity33 ha scritto:
corro 3/4 volte la settimana (ho iniziato a maggio da zero assoluto) e ho quasi raggiunto l'ora di filato. inestetismi nella zona delle ragazze: fianchi e pancia, no necessità di salute.
ho iniziato a correre principalmente perchè vorrei provare la sensazione che da riuscire a correre per km senza doversi fermare, ma anche il fatto di poter perdere quei 5 chiletti rompi scatole ha influito. mah .. c'è chi dice che dopo una certa età (30-35 anni) il corpo cambia ed effettiavemente io questi kg li ho presi da poco e non riesco a toglierli!
ciao trinity !
mi permetto di darti qualche consiglio...
il primo e fondamentale aspetto riguarda l'alimentazione, che deve essere corretta: non solo nella quantità (kcal giornaliere) ma anche nella qualità, aspetto fondamentale !
ti dico le solitè banalità...non esagerare con i carboidrati e prediligi quelli a basso indice glicemico, associa sempre a quest'ultimi una fonte proteica (carne bianca, pesce, formaggi magri, bresaola...), verdura e frutta (specie negli spuntini) in generose quantità (fanno bene e danno un senso di sazietà...)
sei seguita da un nutrizionista ?

quando avrai raggiunto il traguardo di correre 1 ora senza affanni, sarà ora di aggiungere ai tuoi allenamenti più "qualità", ossia corto veloce, variazioni di ritmo e progressivi (se non sai bene di cosa sto parlando fatti un giro sul web dove troverai spiegazioni e tabelle...io cmq se vuoi sono disponibile...se ti fidi... :mrgreen:)
se fai sempre e solo corsa lenta non dai stimoli al tuo corpo a livello metabolico...
dici di odiare la palestra (concordo...) ma sarebbe molto utile inserire nei tuoi allenamenti settimanali esercizi di tonificazione generale a corpo libero, puntando principalmente su addominali, lombari, glutei (fondamentali nella corsa...)

magari ti ho detto solo banalità che già conoscevi... :nonzo:
cmq cerca conferme da persone più qualificate di me...
sempre disponibile in ogni caso... :wink:[/quote]

i consigli sono sempre ben accetti!! no, non sono seguita da un nutrizionista, pensavo di fare da sola perchè non devo poi dimagrire grosse quantità. solo speravo fosse più semplice. sono anche convinta che con un giro vita/fianchi più snello riuscirei a correre meglio. per quanto riguarda gli esercizi sono davvero molto -mooooolto- pigra, vedrò di darmi una mossa! spero di raggiungere presto l'ora di corsa!! sarebbe un traguardo importante.. anche se con un po' d'affanno!

Grazie ancora a tutti!!! siete davvero molto gentili O:)
Il cucchiaio non esiste ..
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

POD4PASSION ha scritto:Progressivi e fartlek sono utilissimi per dimagrire

Per cominicare sarebbe meglio che corressi con dei Fartlek che sono piu intuitivi per chi non ha fatto il test.

In pratica cominci a correre per circa 30 minuti lentamente (ma non troppo) comunuqe nella soglia aerobica.
Dopo 30' inserisci dei tratti da subito di 30" max 1' aumentanto la velocità, ma non al massimo diciamo che deve essere una corsa impegnata ma con la possiblità di riuscire a parlare.
Dopo aspetta di tornare ai battiti del fondo lento per effettuarne un altra.

Fanne 5 poi finisci con 15-30' lenti vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

raggiungo l'ora e poi via al fartlek!! :thumleft:
Il cucchiaio non esiste ..
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Fatdaddy ha scritto:Bodo, dal mio punto di vista il tuo è un ottimo intervento che fa chiarezza su tanti punti oscuri sul tema "Peso, Calorie, Massa magra, massa grassa...ecc...ecc...". :thumleft:
Potrebbe essere un argomento interessante da sviluppare (in collaborazione con altri volontari?) in ottica "Runningforum Lab"... :asd2:
Sono stato u po' lontano dal forum...scusa se rispondo solo ora. Grazie per l'apprezzamento e ovviamente massima disponibilità se posso essere utile. :salut: O:)
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

ciao bodo!
mi ero perso le tue risposte ai miei post!
Grazie per le delucidazioni e le risposte chiare e competenti!
:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Now and forever ha scritto: Grazie per le delucidazioni e le risposte chiare e competenti!
:beer:
Figurati :wink:
Come dicevo, se posso/possiamo essere utili, non c'è che da chiedere.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.

Torna a “Allenamento e Tecnica”