Piccolo problema: allenamenti sotto la pioggia
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Piccolo problema: allenamenti sotto la pioggia
Presente. Primo allenamento dell'anno sotto la pioggia (11 km tranquilli).
A me la cosa che da più fastidio correndo sotto la pioggia sono i calzini bagnati. Siccome non ho intenzione di comprare scarpe specifiche per la pioggia mi chiedo se esistano dei calzini adatti a correre sotto la pioggia con basse temperature?
Qualcosa in goretex forse?
A me la cosa che da più fastidio correndo sotto la pioggia sono i calzini bagnati. Siccome non ho intenzione di comprare scarpe specifiche per la pioggia mi chiedo se esistano dei calzini adatti a correre sotto la pioggia con basse temperature?
Qualcosa in goretex forse?
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Premesso che non le ho mai usate (anche perché sarebbe ridicolo per quello che faccio io) e nemmeno le ho mai viste dal vivo, ma ho letto che esistono delle ghette per il trail. Magari possono attenuare il problema dei calzini bagnati? Non penso che lo risolvano ma se permettono di fare arrivare meno acqua, magari aiutano
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Brooks Defyance 10
-
Donatore
- Guru
Le ghette servono per non far entrare acqua da sopra in scarpe già impermeabili/idrorepellenti. Su scarpe normali non servono molto.
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Ecco, mi taccio . Grazie per la delucidazione 

HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
Brooks Defyance 10
-
Io pensavo più alle soluzioni che si possono trovare su google cercando "running watrrproof socks". I primi link sono le classiche classifiche Top10 ma sono quasi tutti prodotti/marche che non conosco.
La Gore ho visto che fa calzini impermeabili in goretex per il ciclismo, ma formalmente non li fa per la corsa.
La Gore ho visto che fa calzini impermeabili in goretex per il ciclismo, ma formalmente non li fa per la corsa.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
-
- Mezzofondista
Non sono un esperto, però probabilmente non vengono fatti calzini appositi per la corsa proprio perché gambe e piedi mulinano, quindi non hanno bisogno di chissà quali accorgimenti.
Più che altro a me la pioggia dà noia quando è fredda e se mi bagna mani e soprattutto busto/pancia: vero che ci si suda, però onestamente un giacchino antipioggia anche da 20€ al Deca fa il suo dovere in certi casi. I gusci non li ho mai presi sia per il costo elevato (200 e passa euro per un impermeabile mai nella vita), ma anche perché io vado su strada e non faccio trail quindi sono anche "troppo" per ciò che faccio.
In ogni caso eviterei pure ghette, scarpe impermeabili e calze di sorta: vero che l'acqua non entra da fuori, ma nel momento in cui arriva da sopra praticamente non esce più e quindi ci si ritrova il piede come dentro una pozzanghera!
Una cosa che ho constatato è che a volte, per i giri superiori a 15 km, se smette di piovere una cosa utile è cambiarsi le calze portandosene dietro un paio asciutte, magari in un taschino o un cinturino.
Una volta durante 20 km in collina beccai acqua per i primi 12, poi venne il sole e col ricambio arrivai senza problemi a casa e il giorno dopo 0 vesciche o sensazione di piedi avvizziti!
Se proprio uno vuole qualcosa di impermeabile consiglio di più le mani, la GORE (ma anche altri marchi simili) ne fanno a bizzeffe per cui basta cercare un po' su Amazon e salta fuori qualcosa!
Più che altro a me la pioggia dà noia quando è fredda e se mi bagna mani e soprattutto busto/pancia: vero che ci si suda, però onestamente un giacchino antipioggia anche da 20€ al Deca fa il suo dovere in certi casi. I gusci non li ho mai presi sia per il costo elevato (200 e passa euro per un impermeabile mai nella vita), ma anche perché io vado su strada e non faccio trail quindi sono anche "troppo" per ciò che faccio.
In ogni caso eviterei pure ghette, scarpe impermeabili e calze di sorta: vero che l'acqua non entra da fuori, ma nel momento in cui arriva da sopra praticamente non esce più e quindi ci si ritrova il piede come dentro una pozzanghera!
Una cosa che ho constatato è che a volte, per i giri superiori a 15 km, se smette di piovere una cosa utile è cambiarsi le calze portandosene dietro un paio asciutte, magari in un taschino o un cinturino.
Una volta durante 20 km in collina beccai acqua per i primi 12, poi venne il sole e col ricambio arrivai senza problemi a casa e il giorno dopo 0 vesciche o sensazione di piedi avvizziti!
Se proprio uno vuole qualcosa di impermeabile consiglio di più le mani, la GORE (ma anche altri marchi simili) ne fanno a bizzeffe per cui basta cercare un po' su Amazon e salta fuori qualcosa!
-
però con ghette e scarpe in Gore la pioggia non dovrebbe proprio entrare,almeno credo.....meglio che sguazzare nella pioggia per + di un'ora, o no?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
-
Donatore
- Guru
Dipende anche dalla stagione e dal contesto. Io non correrei mai con quell'accoppiata, finirei con i piedi zuppi dal sudore e caldissimi.
Io quando piove preferisco l'opposto, scarpe leggere e con la tomaia "estiva", possibilmente bella traforata. Così ti bagni subito i piedi ma l'acqua esce ad ogni passo e non ristagna. Il problema dei piedi bagnati, almeno per me, è solo se rimane dell'acqua nella scarpa e dà fastidio.
Io quando piove preferisco l'opposto, scarpe leggere e con la tomaia "estiva", possibilmente bella traforata. Così ti bagni subito i piedi ma l'acqua esce ad ogni passo e non ristagna. Il problema dei piedi bagnati, almeno per me, è solo se rimane dell'acqua nella scarpa e dà fastidio.
-
- Maratoneta
Inutile cercare di non bagnarsi quando piove ... Le ghette le uso per i Trail ... Ma servono soprattutto per evitare di fare entrare i sassi nelle scarpe ... La pioggia può essere addirittura piacevole in alcune situazioni ...
-
- Mezzofondista
Io non corro quando piove, però anche io ho l'abitudine di correre al mattino prestissimo e scoccia molto svegliarsi presto senza poterlo fare, ti capisco.