Chiedo aiuto per alimentazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Chiedo aiuto per alimentazione

Messaggio da Romagnolo »

Ciao ragazzi chiedo un consiglio, da un mese circa sto seguendo una dieta ipocalorica 1700cal al gg per perdere qualche chilo, adesso sono 66kgx1,74.
Ieri dovevo fare il controllo dal nutrizionista (anche perchè domenica ho una mezza da correre), purtroppo mi sono fumato l'appuntamento ed è stato spostato più avanti.
Il mio dubbio è per domenica, se mangiare qualche cosa in più venerdì e sabato o seguire il regime alimentare e magari integrare con un gel a metà gara...
non cerco il tempo, mi ero iscritto tempo fa' e non avevo messo in conto lo step nutrizionista quindi mi và bene finirla anche nelle 2h
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao @Romagnolo , per una mezza di solito non è necessario integrare nulla di più rispetto alla tua alimentazione, ti consiglio il giorno prima di evitare eventuali verdure che potrebbero dare qualche noia intestinale e se psicologicamente ti senti più sicuro mangiare qualche carboidrato in più senza esagerare va benissimo :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Romagnolo ha scritto: 8 nov 2023, 9:54 Ciao ragazzi chiedo un consiglio, da un mese circa sto seguendo una dieta ipocalorica 1700cal al gg per perdere qualche chilo, adesso sono 66kgx1,74.
Ieri dovevo fare il controllo dal nutrizionista (anche perchè domenica ho una mezza da correre), purtroppo mi sono fumato l'appuntamento ed è stato spostato più avanti.
Il mio dubbio è per domenica, se mangiare qualche cosa in più venerdì e sabato o seguire il regime alimentare e magari integrare con un gel a metà gara...
non cerco il tempo, mi ero iscritto tempo fa' e non avevo messo in conto lo step nutrizionista quindi mi và bene finirla anche nelle 2h
Il mio consiglio è di passare già da ora ad una normocalorica in vista della gara.
Riguardo i macros, bisognerebbe capire le proporzioni attuali per valutare, eventualmente, una riformulazione in vista dei prossimi giorni.
Non serve abbuffarsi a caso il giorno prima pensando di "fare scorta" di chissà cosa 😆

Limitare (non eliminare) le fibre gradualmente fino a domenica.
Manca poco ormai.

Aspetto integrativo:
Non fare nulla di diverso dalle tue abitudini il giorno della competizione.
Se hai già avuto modo di assumere gel durante la corsa, fallo pure, ma senza variare marca e quantità.
Ognuno di noi ha la propria tolleranza intestinale (che va allenata un po' per volta).

Stesso discorso vale per il pasto pre gara.
Nulla di diverso dalle proprie abitudini già testate dal tuo organismo.

Come dico sempre in situazioni come queste a chi seguo da pochissimo, ma che ha una gara imminente, è che paradossalmente, è meglio un pasto non propriamente ideale, ma al quale si è abituati piuttosto che un buon pre workout mai testato.

Ovviamente se l'abitudine è mangiare fagioli con le cotiche prima di correre, qualche problemino potrebbe capitare 😅😅😅
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

il mio dubbio era se tornare alla normocalorica fino a domenica e poi ripassare a ipo oppure mantenere ipo integrando con un gel durante la gara, solitamente per una mezza non prendo mai niente ma in questo caso forse è più una questione di testa
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@Romagnolo premetto che non sono un "nutrizionista". 66 kg su 1.74 di altezza mi sembrano comunque nell'intervallo normopeso. Io non cambierei nulla rispetto alle settimane in cui ti sei allenato. Per una mezza non serve integrare e se ti sei allenato e hai recuperato bene continuerei con le 1700 cal/die. Riducendo il volume in questa settimana (e qui devi ridurre il volume), avrai meno consumo.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Romagnolo ha scritto: 8 nov 2023, 11:56 il mio dubbio era se tornare alla normocalorica fino a domenica e poi ripassare a ipo oppure mantenere ipo integrando con un gel durante la gara, solitamente per una mezza non prendo mai niente ma in questo caso forse è più una questione di testa
Io tornerei in normo fino alla gara.
Per i macros, come ti ho scritto, bisognerebbe capire come sono le proporzioni attuali per valutare un eventuale sbilanciamento sui glucidi o se va già bene così.

Riguardo il gel, ti sei risposto da solo.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”