Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shaitan
Top Runner

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da shaitan »

@Marcos patrick parlava del massimo di traspirabilità e impermeabilità che non esiste. E credo sia nel giusto (nota che lui è un felice utente gore direi). Cosa diversa è ottima trasportabilità (non massima) e ottima impermeabilità del tuo esempio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
paolone2
Aspirante Maratoneta

Messaggio da paolone2 »

ieri ho corso , temperatura indicata 14 gradi, ma picchiava il sole e la temperatura percepita era alta, purtroppo ero vestito troppo, i pantaloni lunghi scaldavano troppo .
Quindi non conta tanto il termometro ma l'orario e il sole, la sera con 14 gradi senti freddo
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

shaitan ha scritto:@Marcos patrick parlava del massimo di traspirabilità e impermeabilità che non esiste. E credo sia nel giusto (nota che lui è un felice utente gore direi). Cosa diversa è ottima trasportabilità (non massima) e ottima impermeabilità del tuo esempio

Infatti, credo di essere stato preciso: il MASSIMO dei 3 fattori, INSIEME, NON è possibile.

Non puoi "stringere" i fori per non far passare l'acqua dentro senza compromettere il flusso di umidità in senso opposto.
Ed è questo uno dei motivi per cui Gore ha creato due tessuti DISTINTI come Windstopper e GoreTex, per rispondere SEPARATAMENTE a due esigenze differenti ,con caratteristiche e pregi/difetti in qualche modo "complementari".

Questo non toglie che - a mio parere - la traspirabilità del Gore sia assolutamente adeguata, cioè più che buona, (ma non certo MASSIMA, anche perchè allora il Windstopper cosa sarebbe, "più che massima"? Chiedo venia ai prof. di italiano, per questo strafalcione senza senso), anche per un uso "spinto" del tessuto come il running.

E la prova è che io possiedo di Gore sia capi in WS che in GT, sia per bici che per corsa, e ne sia più che felice.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

paolone2 ha scritto:ieri ho corso , temperatura indicata 14 gradi, ma picchiava il sole e la temperatura percepita era alta, purtroppo ero vestito troppo, i pantaloni lunghi scaldavano troppo .
Quindi non conta tanto il termometro ma l'orario e il sole, la sera con 14 gradi senti freddo
Ovviamente la temperatura si misura all'ombra, ma se corri al sole invece di 14 daranno stati 18-20! La sera invece l'ombra è ovunque... :mrgreen:
Poi naturalmente il grado di umidità incide molto sulla sensazione di freddo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Il mio intervento non voleva essere polemico, l'ho scritto solo per evitare che si possa pensare che un capo 100% impermeabile sia per forza di cose poco traspirante, mentre il costo delle membrane in commercio (gore su tutti ma non solo ovviamente) è spesso determinato appunto dal fatto che pur essendo ad alti livelli di impermeabilità sono anche molto traspiranti.

Tutto qui. :wink:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ICER
Mezzofondista

Messaggio da ICER »

Ciao volevo sapere bene o male che abbigliamento mettere per la parte alta del corpo

Per l'inverno ho comprato:

Per le gambe dei pantaloni aderenti invenali di marca Asics

Per la parte alta una maglia maniche lunghe con materiale motiontherm invernale sempre di marca Asics

Pero' ho paura che non basti per la parte alta.

altra cosa: di solito corro alle 19 di sera

Ditemi un po se incrementare con un intimo o maglietta sotto la maglia termica che ho preso o mettere una giacca da running tipo quelle anti pioggia e anti vento.

So che si deve calcolare almeno 8-10 gradi in piu quando siamo riscaldati pero' e' sempre inverno e arriviamo anche a temperature di 0 gradi nella mia zona alle 19 di sera.
Orologio: Garmin Forerunner 235
Scarpe: Asics Cumulus 18 - Asics GT-2000 2
baresedoc85

Messaggio da baresedoc85 »

io l'intimo lo metto sempre... se c'è vento una giacca antivento è sempre utile, se ne trovi una che si chiude tipo k-way è comoda perchè se ti fa "caldo" la tieni in mano e la metti quando finisci così eviti ti ammalarti finchè non arrivi sotto la doccia
ICER
Mezzofondista

Messaggio da ICER »

baresedoc85 ha scritto:io l'intimo lo metto sempre... se c'è vento una giacca antivento è sempre utile, se ne trovi una che si chiude tipo k-way è comoda perchè se ti fa "caldo" la tieni in mano e la metti quando finisci così eviti ti ammalarti finchè non arrivi sotto la doccia
quindi per il resto quello che ho comprato va bene in base al clima che ho indicato a all'orario?

La giacca lasciamo stare, ho appena fatto l'ordine su Misterrunner dove ho portato via a nulla quello che ho detto prima e la giacca che tu mi dici la stavo gia prendendo ma all'ultimo non era piu disponibile. ti dico solo: Asics Convertible Jacket a 35 € circa...affarone sfumato e pensa che diventava un gilet
Orologio: Garmin Forerunner 235
Scarpe: Asics Cumulus 18 - Asics GT-2000 2
baresedoc85

Messaggio da baresedoc85 »

si l'avevo vista anch'io... per me si potrebbe andare bene quello che hai preso, devi solo testare il tutto sul campo
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

ICER ha scritto:Ciao volevo sapere bene o male che abbigliamento mettere per la parte alta del corpo
A zero gradi puo' essere utile anche una fascia per coprire la fronte, meglio' se in pile leggero o altro materiale morbido (non Windstopper).
Se molto freddoloso anche guanti, di qualita' decente (qui WS puo' anche andare bene).

Torna a “Abbigliamento Running”