Pito Wilson ha scritto: ↑11 nov 2022, 17:42
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti, io ho sempre corso senza nessuna programmazione e mai con costanza (ho sempre alternato la MTB), ho ripreso ad allenarmi da un paio di mesi, al momento il mio best sui 10k è 4,26 al km, ho scaricato una tabella con 4 allenamenti settimanali per correre in 40 minuti i 10k ma ho aumentato tutti i ritmi di 10 secondi perché obiettivamente non sono ancora pronto, ma inizio a pensare che anche soli 10 secondi in più siano ancora un allenamento troppo pesante per la mia condizione attuale.
Cosa consigliate, ho 3 obiettivi per il prossimo anno, scendere a 40 sui 10k fare una mezza in 90 minuti e correre una maratona (senza troppe ambizioni ma mi piacerebbe stare sotto le 3,30) insisto con i 10 secondi o aumento a 20 secondi il RG?
Secondo me dei tuoi obiettivi il più ambizioso è sicuramente quello suo 10km da correre a 4’00” al Km.
Perché non ti dedichi a quello tralasciando gli altri due? O almeno tralasciando la maratona?
ciao, grazie per la risposta, so che è ambizioso anzi sono 3 obiettivi molto ambiziosi, ma visto che al momento la bici non mi porta via tempo perché è appesa in garage e che la corsa mi sta prendendo sempre di più, ho tempo per allenarmi seriamente con una programmazione, cosa che non ho mai fatto, da qui il motivo per cui voglio provarci.
Secondo me meglio se ti limiti ai due obbiettivi di 10k e mezza perché sono molto compatibili e se farai sub 40 farai anche 1,30 senza troppa difficoltà allungando un po' le uscite. Mentre la maratona ha tutt'altro piano e non penso sia molto compatibile con una 10km da pb
koifan ha scritto: ↑11 nov 2022, 19:53
Secondo me meglio se ti limiti ai due obbiettivi di 10k e mezza perché sono molto compatibili e se farai sub 40 farai anche 1,30 senza troppa difficoltà allungando un po' le uscite. Mentre la maratona ha tutt'altro piano e non penso sia molto compatibile con una 10km da pb