Anche in altre occasioni ho difeso le Nike dagli "ingiusti" attacchi di Spartan
Permettetemi di dissentire al 100%; sia chiaro mi diverto nel discutere di scarpe proprio perchè è tutto estremamente soggettivo e pure estemporaneo.
In scarpiera, reparto "mezzi pesanti" ho: 2 paia di Vomero, uno con 780 km, l'altro con 470 km. Poi ho le Cumulus con 270 km.
Per me, proprio come tecnologia, durata, progetto, ammortizzazione, peso, non c'è proprio confronto, a favore Nike. A mio parere proprio tra le due paia di Vomero non c'è quasi differenza, e continuo tranquillamente ad usare le vecchie. Le cumulus le uso solo sullo sterrato e sul prato, e apprezzo solo il fatto che il piede è meno "lasciato libero" e in caso di stanchezza evita storte o robe simili.
Per il fuoristrada infatti credo che le Vomero siano l'acquisto peggiore.
Spartan è stato sfortunato perchè "ha bucato": talvolta infatti sento che succede.
A proposito mi sorge una domanda... come mai i pneumatici continuiamo a "gonfiarli" come facevamo 60 anni fa?!? E nessuna tecnologia ha soppiantato questa usanza? (peraltro non priva della sua pericolosità) Chessò: perchè per assorbire bene le buche pur non sprofondando in qualcosa non mettiamo... per esempio il gel, o il dna, o il wave (

) o l'adiprene al posto dell'aria? Forse perchè resta ancora il materiale più leggero ed elastico a disposizione?!?
Così, chiedo