non esistono bilance "serie" per il calcolo della massa grassa
Tieni conto che anche la biva (quella che fai da sdraiato con gli elettrodi etc) è molto approssimativa e serve a misurare al limite lo stato di idratazione (poi viene convertito in massa magra / grassa sulla base di formule, ma è arbitrario)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Io ho una bilancia da 15 euro che, per carità, come peso mi par buona, nel senso che se mi peso N volte di seguito ritorna sempre lo stesso valore.
Però per la % di body fat proprio non ci siamo, dà ogni volta un valore diverso tra il 20 e il 30, quando sono molto sicuro di essere sceso sotto il 20.
Quindi stai dicendo che tanto vale tenersi la bilancia da 10 euro perchè nessuna sarà mai anche discretamente precisa sulla rilevazione della body fat, giusto?
Malox91 ha scritto: ↑9 feb 2021, 7:58
Io ho da poco acquistato la Renpho su Amazon. Prezzo basso e smart. Sulla precisione dei dati non posso pronunciarmi, però pesandomi 2 volte alla settimana sempre con gli stessi orari sto riscontrando dei trend in linea con quello che mi aspettavo.
Come dite in molti, in questi aggeggi casalinghi il trend è molto più important del valore in sé.
Ce l'ho da un anno e mezzo anch'io, mio fratello da due. Lui va dal nutrizionista, che ne ha una più seria (?) che dà comunque risultati analoghi alla sua.
Ti confermo che il dato che osservo è solo il tendenziale per poi regolarmi di conseguenza a tavola a seconda del ciclo dell'allenamento che sto seguendo.
Pablo70 ha scritto: ↑2 feb 2021, 17:13
Ciao,
Io con la Garmin index sono molto contento, la trovo molto precisa nelle pesate ed in più mi gira all'interno del Garmin Connect in wireless ed ho sempre una diagnostica sotto controllo.
Pablo
Ciao, hai avuto modo di compararne il calcolo della massa grassa con una bilancia seria di un nutrizionista?
Pesate "di seguito" ti danno sempre lo stesso valore di peso e massa grassa?
Si la Index mi da gli stessi riscontri di quella che uso nel centro medico, e mi danno gli stessi valori. Peso osseo sempre quello in tutte e due (e quello non lo cambi). Di quelle provate mi è sembrata sicuramente attendibile per 150 euro di bilancia.
Pablo
che se non pensi siano attendibili nel senso che quella sia realmente la tua BF etc, ma li prendi come trend van bene entrambe bene o male. Vedi anche quella che ha l'app/piattaforma più semplice e che magari si interfacci con i vari garmin etc se ti interessa che il dato sia passato li
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
B G io ho una Renpho e quoto quello che dice Shaitan, i dati non sono esattamente attendibili in sè ma se li vedi come come trend allora possono andare...
Li sto confrontando con le misurazioni prese dal nutrizionista e ovviamente non tornano, ma dipende da quanto ti aspetti da una bilancia da 30 euro...se ti serve come riferimento in linea di massima, allora va benissimo, se hai bisogno di dati più precisi direi proprio di no.
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge 10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)