Quale allenamento minimal oggi [2013]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

LALOZZO
Guru

Re: Quale allenamento minimal oggi [2013]

Messaggio da LALOZZO »

Stasera 12 km semplici con qualche cavalcavia per ondeggiare il percorso. Nota negativa che sono seguiti da dolori e dolorini vari, domani vedrò se fare il medio che avevo in programma.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ieri mattina le gambe sembravano apposto, ho deciso di fare il medio da 10 km in programma per Venerdi. L'allenamento è andato bene sotto il profilo del passo e del fiato, l'ho concluso con un passo medio di 4'58''/km e ne avevo ancora per proseguire.
Unico neo la caviglia destra che nella parte interna è andata in tensione in maniera non eccessivamente dolorosa ma strana. Mi sono dovuto fermare due o tre volte prima che riadattasi il passo in modo che non dolesse, e probabilmente ho caricato troppo sul piede sx visto che ora il TDA è indolenzito. :nonzo:
http://connect.garmin.com/activity/415916014
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

un dolore nell'interno della caviglia sinistra poco prima di staccare il piede da terra? Un fastidio tipo qualcosa che "tira"?
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Si appena prima di staccare il piede da terra sento come se ci fosse una fascia elastica che tira intorno alla caviglia interna, a me capita sulla dx però. Conosci?

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

sì sì. È dovuto ad un incompleto adattamento alle drop ribassato, mi capita ogni tanto (dopo uno stop) e mi capitava nei primi mesi con le minimal. Secondo alcuni la soluzione sarebbe in un corretto stretching dolce del polpaccio e del tendine di achille (quindi sia a gamba flessa che a gamba rigida). Per me lo stretching serve a poco, quel dolorino semprerebbe principalmente dovuto al tendine d'achille, che rimane molto teso se il polpaccio è stanco e non si allunga, rimane un poco contratto.
Questo accade, a mio parere, perchè o il polpaccio non è ancora abituato per bene ad allungarsi, in quanto corri da un tempo relativamente breve con le minimal (relativamente breve può anche essere 2-3 mesi, dipende dalle persone) oppure perchè sei in sovrallenamento, e svolgendo i polpacci un ruolo fondamentale nella fase di controllo dell'appoggio, di ammortizzazione, nonchè avendo un piccolo ruolo nella spinta, bisogna lasciargli tempo di recuperare. Anche massaggiarli aiuta.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Hai ragione, stavo giusto pensando al fatto che mi sono fatto un bel giro in centro il pomeriggio prima con le drop zero che ho preso come scarpa da cammino.
Non avevo ragionato sul fatto che 3 ore in scarpe piatte avessero potuto stressare i polpacci e allungare ulteriormente il tda.
Oggi riposo assoluto e massaggio, domani proverò a farmi una corsa lenta per vedere se ho recuperato i tendini.
Grazie Ubald!

aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

7 km a 4'31"/km con le Nike free.
Ormai quasi abituato. :D
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Stasera 10 km facili con 6 allunghi da 100m alla fine. Maledetta pioggia mi ha inzuppato fino al midollo!

LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ieri finalmente una seduta di qualita dopo 2 settimane di corsa a spizzichi e bocconi. 10 x100m in salita chiusi con 5 allunghi da circa 100 m.
Oggi il dolore non è ai polpacci ma alle chiappe quindi è andata moolto bene.

Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Eccomi dopo un po di assenza, i miei allenamenti minimal sono proseguiti tra alcune difficoltà a tenere i ritmi dovute a stress psicofisico da lavoro ma poi mi sono ripreso :thumleft: in sostanza le mie solite tre uscite da 10km di cui una su tre con le MR00 e faccio i 10km senza nessun problema ne durante ne dopo l'allenamento.

Le altre due uscite con le Gorun ma qui viene la nota dolente, oggi pomeriggio circa 11km (con raffreddore :smoked: ) e stasera quando vado sotto in garage a riporle mi accorgo che c'è qualcosa di strano, le guardo bene, le giro sottosopra e ..... la sx ha la suola storta: la punta un po più alta della dx e la zona centrale presenta una sorta di torsione.
Ci avrò fatto 200km e sinceramente adesso non ho più il coraggio di usarle e ovviamente tutti i soliti dolorini e sentori vedi ginocchio sx, leggero mal di schiena in zona lombare hanno trovato la spiegazione psicologica :-" magari non è vero ma dopo che le ho viste tutte storte si sono beccate la colpa di ogni problemino da almeno un mese a 'sta parte.

Se qualcuno mi dice un modo per postare le foto le metto e magari mi date un parere, nel frattempo mi rimetto alla ricerca di una scarpa intermedia.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014

Torna a “Natural Running”