non mi sembra di aver trovato nulla a ruguardo, per cui apro io un thread
prendo spunto dal fatto che mio figlio di quasi 5 anni è da sempre un camminatore prodigioso, fin dai 3 anni ha sempre dimostrato grande entusiasmo non solo per correre (come tutti i bambini) ma anche per le lunghe passeggiate, con i giusti stimoli e facendo diventare tutto un gioco è capace di lunghe camminate, per fare giusto 2 esempi la sua passione per i treni fin dai 3 anni gli ha permesso di farsi oltre 3 km a piedi per raggiungere da casa nostra la stazione, oppure durante le vacanze estive sulle Dolomiti ci sono percorsi con a bordo strada tante piantine di fragoline di bosco (per chi è pratico la strada verso la baita Monzoni) e la ricerca delle fragoline è un ottimo stimolo per farlo camminare senza sentire stanchezza o annoiarsi su strade bianche di montagna oltretutto in salita.
ha già al suo attivo anche una camminata con pettorale, cioè la Color Run di 5 km camminata/corsa tutta da solo a Bologna la scorsa estate, si è divertito la faccia con il boost delle esplosioni di colore (quest'anno bis a Riccione!)
ma veniamo al dunque, il mio cucciolo mi chiede sempre di andare a correre assieme e mi piacerebbe, nel totale rispetto delle esigenze sua età, portarlo a fare delle corsette che lui possa vivere assolutamente come un gioco da fare con papà, niente cronometri o taccuini in cui segnare allenamenti, solo sana attività fisica in ottima compagnia.
nella sezione scarpe ho chiesto consiglio su cosa si potrebbe usare, ho letto che iniziamo a "rovinare" lo stile di corsa dai 6 anni in poi e che in così giovane età nulla di meglio ci sarebbe che farli correre a piedi nudi, ma portarlo nel parco scalzo capirete non è una buona idea.
qualcuno di voi è esperto in materia o semplicemente ha esperienze da condividere?
ovviamente non sono in cerca di tabelle di allenamento, ma di idee, stimoli o giochi da poter fare, si parla di bambini in età prescolare, sceglierà poi da solo che sport vorrà fare da grande