Usare drop diversi "contemporaneamente"
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Donatore
- Moderatore
Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"
@valerio787, il dolore lo hai sotto al tallone o al tendine di achille del tallone? Il drop basso potrebbe (e scrivo potrebbe) essere causa di infiammazione al tendine di Achille poiche' drop bassi portano il tendine stesso ad elongarsi maggiormente. Riguardo il tallone invece, non penso sia un problema di drop.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
-
Donatore
- Moderatore
Io sono malato
e ruoto anche troppe scarpe, con drop diversi: ([url+viewtopic.php?p=2550077#p2550077]tabella[/url]).
Nella mia esperienza, passare da molti km con drop alti a molti km con drop bassi irrigidisce i polpacci e di conseguenza carica il tendine d'Achille che puo' reagire male.
Come ti hanno detto pero' ci sono tante variabili che entrano in gioco, ad esempio in genere si irrigidisce e si infiamma uno solo dei due tendini, eppure il drop delle scarpe e' uguale... Allora il problema non e' (solo) li'... Confermo anche che scarpe diverse con lo stesso drop hanno comportamenti diversi, a me ad esempio danno piu' fastidio scarpe con drop ma morbide che probabilmente fanno "affondare" il tallone che non scarpe con drop basso ma "costante". Il drop viene infatti misurato staticamente ma poi bisogna vedere come si comporta la scarpa sotto il carico del tuo peso e soprattutto della tua corsa, e li' entra in gioco, ad esempio, anche la differenza tra le due gambe.
Insomma, corri serenamente con piu' scarpe e prendi i piccoli fastidi come effetti di un allenamento.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Nella mia esperienza, passare da molti km con drop alti a molti km con drop bassi irrigidisce i polpacci e di conseguenza carica il tendine d'Achille che puo' reagire male.
Come ti hanno detto pero' ci sono tante variabili che entrano in gioco, ad esempio in genere si irrigidisce e si infiamma uno solo dei due tendini, eppure il drop delle scarpe e' uguale... Allora il problema non e' (solo) li'... Confermo anche che scarpe diverse con lo stesso drop hanno comportamenti diversi, a me ad esempio danno piu' fastidio scarpe con drop ma morbide che probabilmente fanno "affondare" il tallone che non scarpe con drop basso ma "costante". Il drop viene infatti misurato staticamente ma poi bisogna vedere come si comporta la scarpa sotto il carico del tuo peso e soprattutto della tua corsa, e li' entra in gioco, ad esempio, anche la differenza tra le due gambe.
Insomma, corri serenamente con piu' scarpe e prendi i piccoli fastidi come effetti di un allenamento.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Maratoneta
Il messaggio di Valerio era un po' datato, è stato aggiunto il mio per assonanza di argomento e questo ha riportato su l'argomento, spero da allora abbia risoltofilattiera ha scritto: ↑21 apr 2023, 14:19 @valerio787, il dolore lo hai sotto al tallone o al tendine di achille del tallone?
Grazie i vostri commenti confortano la mia sensazione dovuta alle prime esperienze con la rotazione, non corro il rischio di far danno alternando sensatamente i drop, ma giusto fare attenzione alle risposte del corpo per non forzare comportamenti che possano causare reazioni negative del corpo.d1ego ha scritto: ↑21 apr 2023, 14:43 Io sono malatoe ruoto anche troppe scarpe, con drop diversi: ([url+viewtopic.php?p=2550077#p2550077]tabella[/url]).
....
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24
Bio: 1971 182cm
ripreso post embolia polmonare da maggio 2025 con pazienza

-
Donatore
- Ultramaratoneta
Io corro sempre a drop 0, non appoggiando di tallone, tranne le gare (faccio solo 10k) che corro con le Vaporfly 2
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io uso tre paia di scarpe diverse...
Da strada uso delle New Balanc V2 Rebel con drop 6, per i trail lunghi uso le mafate speed con drop 4 e per i trail corti uso le asics gel trabuco 10 con drop 8
Da inesperto purtroppo non sento moltissima differenza, se non il fatto che le New Balance tendono a "buttarmi" più in avanti rispetto alle altre due, ma credo questo sia dato più dalla tipologia di scarpa che non dal drop!
Da strada uso delle New Balanc V2 Rebel con drop 6, per i trail lunghi uso le mafate speed con drop 4 e per i trail corti uso le asics gel trabuco 10 con drop 8
Da inesperto purtroppo non sento moltissima differenza, se non il fatto che le New Balance tendono a "buttarmi" più in avanti rispetto alle altre due, ma credo questo sia dato più dalla tipologia di scarpa che non dal drop!
-
Secondo me bisogna stare molto attenti a passare da drop alti a bassi e viceversa soprattutto se si fanno tanti km
Anche io ho sempre corso con 3 paia di scarpe diverse e di solito alternavo drop 8 e drop 12 poi ho preso un drop 4 e quando metto quelle con drop 4 dopo i 30/35 km inizio ad avere qualche problemino.
Ho chiesto anche direttamente al servizio clienti della New Balance (io uso le loro scarpe sempre) e mi hanno detto che non è indicato passare da un drop 12 a un drop 4
Secondo loro bisogna farlo gradualmente andando a passare da 12 a 8 e poi casomai a al 4
Comunque per mia esperienza problemi li sento oltre un certo numero di km
Anche io ho sempre corso con 3 paia di scarpe diverse e di solito alternavo drop 8 e drop 12 poi ho preso un drop 4 e quando metto quelle con drop 4 dopo i 30/35 km inizio ad avere qualche problemino.
Ho chiesto anche direttamente al servizio clienti della New Balance (io uso le loro scarpe sempre) e mi hanno detto che non è indicato passare da un drop 12 a un drop 4
Secondo loro bisogna farlo gradualmente andando a passare da 12 a 8 e poi casomai a al 4
Comunque per mia esperienza problemi li sento oltre un certo numero di km
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
-
- Maratoneta
@toscanofi grazie anche a te.quanto detto da New Balance è un po' la versione ufficiale che stava alla base del mio quesito. Nel tuo caso fai tanti km e questo immagino ponga il problema ancora da un punto di vista diverso. Per quanto mi riguarda fino ad anno scorso correndo relativamente poco ho sempre usato un paio di scarpe solo fino ad esaurimento. Solitamente drop 8 o 10. Facendo più km negli ultimi mesi e volendo provare diverse scarpe ora ne alterno tre. Però ho due differenze. Faccio molti meno km. Le mie uscite vanno da 7 a 15 km e ho un drop 8 e un 4 che sono i principali e un drop 9 per cui già la differenza non è così estrema. Per me che sono relativamente in crescita i dolorini da adattamento muscolare e di abitudine sono quotidiani. Quello che noto alternando i drop cambiano un po' le zone muscolari e articolari che sento affaticate. In un certo senso dosandole e alternandole mi sembra di equilibrare gli sforzi e gli affaticamenti. Certo credo che se uno corresse per 1000 km solo con un drop 12 e poi partisse a macinare uscite da 20-30km solo con drop 4 o 0 forse l'impatto del cambio drastico potrebbe non essere dei migliori e sarebbe opportuno un po' di attenzione e gradualità.

-
@gabrieleda infatti mi dicevano che il problema non sarebbe molto accentuato fra drop 8 e drop 4 ma passare dal drop 12 al drop 4
Infatti nel caso mi avevano detto di alternare le NB 1080v12 (drop
alle NB X MORE V4 (drop 4) per avere meno problemi.
Grazie a te è sempre ottimo parlare di queste problematiche
Infatti nel caso mi avevano detto di alternare le NB 1080v12 (drop

Grazie a te è sempre ottimo parlare di queste problematiche
- Toscanofi -
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti, in un'altra discussione lamentavo il fatto che spesso dopo pochissimo sento i polpacci rigidi e qualcuno mi ha suggerito di provare ad alternare le scarpe che uso attualmente (pegasus 37) con un modello a drop più basso (4), tuttavia ho scorso un po' i messaggi indietro e spesso questo salto viene sconsigliato. Magari qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema e ha adottato questa soluzione? Eventualmente su che modelli potrei puntare, anche solo abbassando il drop in maniera più progressiva? Grazie!
-
- Maratoneta
@frankielf Ciao come vedi io non molto tempo fa ho chiesto consiglio sui drop "misti" in rotazione quindi prendi il mio giudizio come quello di un "inesperto", però già prima della richiesta ad aprile e poi successivamente ho alternato scarpe con drop 8 e 9 con un paio con drop 4 e personalmente finché non sono stato fermato da problemi di salute non correlati ho trovato che la rotazione mi aiutava ad avere meno carico sugli stessi punti di sforzo, aggiungo anche che comunque molta differenza la faceva la regolarità ed abitudine che avevo preso negli ultimi mesi rendendo la "carrozzeria" più resistente col crescere dei km corsi.
Non sapendo le tue caratteristiche (peso, altezza, età, km settimana, uscite settimana) difficile suggerirti modelli, e forse dovresti chiedere più specificatamente nel post dei consigli scarpe, le pegasus 37 se non sbaglio sono un drop 10 penso che potresti cercare scarpe con drop 5-6 da alternare, 4 un po' al limite. ma ripeto non sono espertissimo riporto solo la mia esperienza in rotazione da inizio anno
Non sapendo le tue caratteristiche (peso, altezza, età, km settimana, uscite settimana) difficile suggerirti modelli, e forse dovresti chiedere più specificatamente nel post dei consigli scarpe, le pegasus 37 se non sbaglio sono un drop 10 penso che potresti cercare scarpe con drop 5-6 da alternare, 4 un po' al limite. ma ripeto non sono espertissimo riporto solo la mia esperienza in rotazione da inizio anno