[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fx8
Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da fx8 »

Per chi fosse interessato da oggi è disponibile il tom tom adventure sul sito ufficiale....
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Peccato che lo facciano solo con musica e cardio al polso che fanno lievitare inutilmente il costo. Allo stesso prezzo oggi si trova il Suunto ambit 3 peak (con fascia compresa) col quale non 'è paragone. Ma sono fiducioso che scenderà
effecci
Mezzofondista

Messaggio da effecci »

Oggi grazie ad un amico che mi ha prestato il suo spark 3 ho fatto una comparativa con il mio polar M400.
Le sorprese ci sono state ma non dove me le aspettavo.
12 km di percorso saliscendi e fatto volutamente a diverse andature.

1- Il cardio
polar M400 con fascia Hr7 e tom tom ovviamente con rilevamento ottico al polso.
il sensore ottico si è rilevato molto preciso, escludendo i primi 4-5 minuti durante i quali anche negli altri giorni si registrava qualche lettura anomala. Tutte le volte che gli ho guardati, uno al polso destro l'altro al sinistro il valore era identico massimo 1-2 battiti di differenza. Anche durante i repentini cambi di pendenza e di velocità il tom tom si è rivelato molto reattivo.
Alla fine media polar 137 media tomtom 139.

2 - il percorso gps
qui una grande delusione. da subito mi sono accorto che il tomtom sovrastimava i km percorsi. La prima parte del percorso era a me conosciuta e di distanza nota perchè la usiamo per le ripetute. Alla fine della prima parte di sessione quando ho deciso di stoppare la registrazione per fare altri test il polar segnava 9.02km a 5:10 di media il tomtom segnava 9.36km a 5:01 di media.
Ho deciso di indagare ed ho esportato dai rispettivi software (polarflow e mysport) i file gpx e li ho caricati su trackprofiler.
e qui la sorpresa.
entrambi i file vengono letti pressappoco allo stesso modo come distanza percorsa.
il file di tomtom viene letto come 9.03km a 5:13/km quindi molto simile a quello polar.
cosa devo dedurre? che l'algoritmo di calcolo del tomtom è troppo ottimistico nell'interpolare i punti da lui stesso rilevati?

in conclusione per riassumere sull'orologio leggo 9.36km percorsi, dal file gpx importato in trackprofiler leggo 9.03km che è poi il valore che mi ha dato il polar e strava.

Se ho la possibilità di tenerlo ancora farò altre prove, anche perchè l'ottimo comportamento del sensore cardio lo rende appetibile se si pensa che è appena uscito e lui lo ha preso a 165 euro.
Guru

Messaggio da CarloR »

Per toglierti il dubbio dovresti capire quanto misura esattamente il percorso.
Se per te il problema è solo sull'affidabilità del gps mi sento di consigliarti di prenderlo perché è uno dei più precisi che puoi trovare in giro
goofy01
Novellino

Messaggio da goofy01 »

Iscritto

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
albertochi
Novellino

Messaggio da albertochi »

ehi ragazzi anch'io intenzionato a comprarlo per i seguneti motivi :D :D :

possibilità di caricare le tracce ed i percorsi: utile quando vado in bici in posti che non conosco :thumleft:
possibilità di ascoltare musica quando faccio il classico lento da un ora o giù di li (che noia senza) :thumleft:
possibilità di fare ripeture o fartlek semplici cioè stesse lunghezze di tempo o km tra le varie parti attive e i vari riposi (mi confermate la visualizzazione del passo medio per giro, vero?) :nonzo:

ed ecco i dubbi:
1) leggendo il topic sul runner 1 (o multisport ) il tasto illuminazione/lap dava seri problemi con pioggia/ sudore.....leggendo il topic sul runner 2 non ho notato segnalzioni a riguardo... quindi tutto risolto su questo 3 o ancora problemi a riguardo? :afraid: :afraid:
2) se durante una ripetuta fatto col buio voglio vedere un paio di dati stile Fc, passo medio, km fatti e passo il palmo della mano per far saltare l'illuminazione mi partono giri a caso o tutto bene e si visualizzano tali info senza disturbare l'allenamento? :afraid: :afraid:
3) se durante un fondo lento fatto col buio voglio vedere un paio di dati stile tempo trascorso, passo medio, km fatti e passo il palmo della mano per far saltare l'illuminazione mi parto giri a caso o tutto bene e si visualizzano tali info?
ho differenziato i punti 2 e 3 perchè mi sembra di capire leggendo i vari topic che il primo fa riferimento al sottomenu "WORK" mentre il secondo ad altro sottomenù e magari le funzioni sono trattate in modo diverso..... :nonzo: :nonzo:

Grazie mille a chi risponde!! :wink: :wink:

@borzo facci sapere quando arriva
Guru

Messaggio da CarloR »

2-3 Il problema del tasto lap c'è l'hai solo se usi il lap manuale. Durante le ripetute o con il lap automatico o le altre modalità (che non conosco perché non uso) non c'è problema, lo schermo si illumina ma nn parte nessun lap
1 non sono sicuro perché io ho il runner1, e con quello non si vede il passo medio durante la ripetuta, ma credo non si possa nemmeno col 2 e col 3
albertochi
Novellino

grande @CarloR :hail: :hail:
grazie mille...
dubbi 2 e 3 smarcati! bene
resta quindi capire se (cambio numerazione così è più facile rispondermi :D :D ):
A) i tre campi visualizzabili durante i vari lavori siano personalizzabili, per esempio: i tre campi visibili durante le ripetute posso essere diversi dai tre campi visibili durante un fondo lento?
B) il passo medio è uno dei parametri impostabili durante i vari lavori? Penso che l'unico che mi potrà dare risposta sarà @borzo che ha comprato il 3... [-o< [-o< [-o<
c) il tasto illuminazione/lap che dava seri problemi con pioggia/ sudore (presenti nel topic sul runner1/multisport) è stato risolto sul 2 (nel topic apposito non ho trovato riscontri)? e sul 3 come si comporta?
grazie ancora a chi risp! :D :salut:
Aldo65
Novellino

Messaggio da Aldo65 »

Ciao,io ho il 2 ma nulla cambia riguardo a questi aspetti in questione.
A I campi personalizzabili e fissi durante la sessione sono i due in basso. Quello principale posto al centro puoi visualizzarlo scorrendo su e giù tutti i parametri tramite il tasto di comando.
B Hai la possibilità di impostare l'allenamento a Zone,quindi,in questo caso, il range di andatura entro cui desideri correre.
C Il problema era presente sul modello 1 che presentava la funzione Touch su un punto dello schermo.Dal 2 con lo spostamento della (quasi,eccetto l'illuminazione temporanea) completa operatività sull'unico tasto non vi sono più problemi.
albertochi
Novellino

Grazie @Aldo 65!! TOP TOP :beer: :beer:
quindi concludo con un ... "trovato il mio prossimo regalo di natale!!" :santa:
solo un dettaglio siamo sicuri che il "passo medio" si trova nel campo principale cioè tra i parametri scorrevoli?
e siamo sicuri che fa riferimento al passo medio della sezione in corso (ad esempio sezione work della prima ripetizione) e non al passo medio dell'intero allenamento (e quindi mi tira dentro anche la fase di riposo)?
grazie ancora :hail: :hail:

Torna a “TomTom”