2^ Bologna Marathon - 05/03/2023 - Bologna (BO)

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

iBob
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 2^ Bologna Marathon - 05/03/2023 - Bologna (BO)

Messaggio da iBob »

Mi dispiace @riccardo e @muttley per le vostre disavventure... Non riesco neanche ad immaginare la rabbia di avere la prestazione rovinata per incompetenza degli organizzatori :pale:

Aggiungo anche il mio resconto, molto positivo per quanto riguarda la mia giornata. Io ieri ho corso in tranquillità nella pancia del gruppo, mi interessava poco il tempo e me la sono proprio goduta, tra la giornata primaverile e la tanta musica sul percorso mi sono divertito. Ho trovato anche migliore di quanto mi aspettassi la gestione delle aree partenza/arrivo, giusto un filo scomodi i bagni rispetto alla partenza e non numerosissimi (ma la disponibilità del bagno pubblico "in aggiunta" ha aiutato). Son partito più forte di quanto avessi pensato e ho dovuto calare un po' negli ultimi km, ma sempre gestendo senza mai scoppiare e con la tranquillità di stare bene sotto le 4 ore (chiuso in 3:56). Il percorso sicuramente non è veloce, molto nervosi i primi 9/10km in centro città con continue curve secche e viottoli stretti, vivendolo da "podista/turista" non mi è dispiaciuto, ma capisco che se sei lì per provare a fare un tempo è terribile, ti mangia tantissime energie "gratis", e poi nella seconda parte di gara le paghi.

Sono invece rimasto veramente scandalizzato dall' "incrocio" nei primi km tra Maratona e mezza che citava anche @davide : in centro città, su strade strette e con la pancia del gruppo maratona che procede a blocco, ci passano di fianco (a velocità doppia, ma in senso opposto) i primi della mezza che correvano su di un marciapede in senso opposto al gruppo maratona per un 100/200 metri, senza mezza transenna o nastrino a dividere la carreggiata, senza manco un volontario che segnalasse la cosa. Ho dovuto vederne 3 prima di rendermi conto che era veramente il percorso della mezza che incrociava quello della maratona lì, mi sembrava talmente assurdo da non poter essere vero. Roba che se un tapascione come me, che magari è lì che a inizio maratona sta chiaccherando con qualcuno in mezzo al gruppo allarga un po', per distrazione o per superare, rischia di fare il frontale con un atleta che magari sta tirando la sua mezza a 3'30". Sarò catastrofista io e poi alla fine va sempre tutto bene, ma mi sembra veramente ingiustificabile prendersi un rischio del genere con la sicurezza degli atleti.
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Veramente anch'io non riuscivo a capire chi fossero questi che a velocità folle stessero correndo sui marciapiedi in senso contrario al nostro; poi ho guardato un pettorale ed ho capito. Veramente tante cose mai viste in questa maratona, da sempre la 42K parte prima della 21K proprio per evitare tali incroci. Sembra che chi organizza a Bologna non abbia mai corso una normalissima maratona italiana.
colpoz
Maratoneta

Messaggio da colpoz »

Sto leggendo questa discussione perchè la maratona di Bologna era una di quelle che avevo preso in considerazione per tornare a correre i 42k, dopo anni di sole mezze.
... fortunatamente poi ho lasciato perdere e mi sono iscritto a Rimini del 26/03.

Ragazzi, vi assicuro che a leggere i vostri racconti mi sono sentito a disagio come se fossero cose capitate a me, immedesimandomi nella situazione.

A chi ha sbagliato strada faccio i complimenti per essere comunque riuscito a finire la gara.
Dubito che personalmente mi possa mai capitare (non sono abbastanza veloce per correre in solitaria, sono sempre nel gruppo), ma se dovessere essere, non riuscirei assolutamente a continuare a correre con la rabbia e la delusione addosso. Se sbaglio strada e quando torno sul percorso ho perso minuti/fatto centinaia di metri in più per niente, la mia gara finisce li.
L'unico pensiero sarebbe andare dall'organizzazione e fare un macello.

Riguando al cronometraggio sbagliato, non avevo mai letto nulla di simile... spero per voi che correggano il problema... certo che se uno ha fatto PB 2h59:50 e si ritrova 3h00:10... mamma mia
Gio579

Messaggio da Gio579 »

Ma in tutto ciò, l'organizzazione non dice niente?
5km: Beauvechain - 02/06/2024 -16:56;
10km: Utrecht 08/09/2024 - 34:51;
Mezza: Nieuwpoort 22/09/2024 - 1:17:32
Maratona: London 21/04/2024 - 2:39:38

'Cause tramps like us, baby, we were born to run!!!
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

Per me è stata una giornata piacevole, correvo la 30km in preparazione della Milano Marathon, quindi non avevo obiettivi di tempo e mi sono goduto la gara. Non posso fare a meno di notare però le molte pecche dell'organizzazione, alcune delle quali mi avrebbero fatto imbestialire se avessi avuto un obiettivo agonistico più rilevante:
- l'incrocio con la mezza già citato: non si può in una gara del genere trovare due flussi in direzioni opposte senza un presidio o una segnalazione
- percorso tortuoso e mal presidiato: tante, troppe curve, passaggi su marciapiede, sottopassi, svolte mal segnalate, punti con oggetti sul percorso, davvero non stupisce che alcuni abbiano sbagliato strada
- cartelli: ma è solo una mia sensazione o i cartelli chilometrici erano posizionati abbastanza a caso? Al netto di errori del mio GPS, mi sembra che i cartelli erano veramente erratici, assolutamente senza affidabilità, ancora più grave su un percorso così tortuoso, in cui appunto il GPS può sbagliare facilmente
- distanza: parzialmente collegato a quanto sopra, il mio GPS segnala 29,3km, direi che in difetto lo sbaglio è quasi impossibile quindi quantomeno sulla 30km c'era qualcosa che non andava, o magari ho/abbiamo tagliato senza rendercene conto, anche qua male male

Come detto sopra, questi problemi a me non hanno influenzato molto, anzi per me è stata davvero un bell'allenamento chiuso in 2h19', 4'46" come passo da mio GPS, ovviamente meglio secondo il chilometraggio ufficiale (io non ho avuto differenze di tempo totale). E' però un peccato che un evento potenzialmente importante venga gestito in questo modo, non lo meritano la città e i tanti partecipanti.
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ecco un spunto per @ClaSco per una delle sue puntate di Runningsofia
"Disastri organizzativi"
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Con la Bologna Marathon ho raggiunto le 30 maratone corse da ottobre 2015.
Che dire, al sabato sera sono andato a letto dopo la mezzanotte e infatti la sveglia delle 5 è suonata….strano per me non svegliarmi prima, però a letto stavo proprio bene. Dopo colazione e preparativi, col treno sono arrivato a Bologna in largo anticipo (2h15’ prima della partenza) ma per me non è un problema, in quanto trovo sempre qualcuno con cui scambiare delle chiacchiere. Incrocio il caro @richy…vestito da imbianchino :mrgreen: e lo vedo bello carico…cavolo mi dispiace per quello che è successo, ma come ti ho detto non hai nulla da recriminarti e soprattutto vai con i nuovi obiettivi (sai su che distanze puoi spaccare per me 💪). Poi alle 8:30 foto del raduno e poi altre chiacchiere per arrivare alle 9:15 orario di partenza.
L’obiettivo era fare un lungo per la Rimini Marathon, con 300k corsi nel 2023 e solo un 30k fatto 3 settimane fa non avevo gran obiettivi. Quindi? Si parte con 5k di CL (@4:49) e poi via con le ripetute da 7k (@4:19) con recupero da 1k (5:03), prima serie troppo forte, ma che fai vuoi rallentare? Seconda ripetuta da 7k (@4:15) con recupero da 1k (4:54). Vabbè pensiamo alla terza e poi vediamo…altri 7k (@4:20) e recupero di 1k (4:58). Intanto procedo e al 30k vengo raggiunto dai pacer delle 3h15’(che tenevano un passo per me più veloce) faccio un km con loro, poi le gambe diventano legnose e li saluto, obiettivo è arrivare e mi metto a velocità crociera….ma dal 35k le gambe si piantano e quindi ho drasticamente rallentato, poi nella breve discesa del 39k…mi sono pure fermato per fare un po’ di stretching. Ripartito poi con assoluta calma mi dirigo verso l’arrivo è al 42k c’è il Capo che mi saluta, naturalmente mi fermo per un bacio e poi riparto a bomba 😂🤣😂. Arrivo con RT 3h30’39”, soddisfatto di aver fatto tutto il contrario di quello che dovevo fare :smoked: , soprattutto le ripetute 20”-25” più forti del dovuto :culone:

Aggiungo che al ristoro dei 5k mi sono fermato per un saluto a @dopamina con foto e signora che mi ha chiesto come avrei fatto a ripartire dopo un minuto di sosta così, vabbè gli ho risposto che non avevo ancora iniziato a correre :-"

La Regina non regala niente…anzi regala divertimento ed emozioni uniche.

Immagine

@stef @ibob @shasha @mattley @piccio

Immagine

@dopa @shasha

Immagine

Io :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
DA85

Messaggio da DA85 »

Grande shasha e bravi tutti =D>
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

in merito ai problemi, devo dire che io ero molto titubante sull'iscrivermi anche quest'anno, dopo i problemi che avevo riscontrato nella prima edizione.
Che dire, proprio perché avevano un'edizione già alle spalle e soprattutto perché dovevo fare un lungo per la Rimini Marathon ho deciso di dargli fiducia.

Percorso migliorato rispetto alla prima edizione, evitando il passaggio finale in quella via stretta dalle torri degli Asinelli, però ho riscontrato anch'io una forte mancanza di segnalazione, transenne e nastri rosso/bianchi in diversi punti del percorso. Certo per me tapascione non è un problema, ma per chi la corre a testa bassa non è ammissibile!!!!!! Si manda a quel paese probabilmente l'unica maratona che si corre all'anno e mesi di preparazione.
Aggiungo che in certi punti si era indotti a passare su aiuole e marciapiedi, proprio per mancanza di segnalazione.

L'incrocio contromano con la 21k me lo sono perso... :nonzo: ..a che km era?

A livello cronometrico io non ho riscontrato problemi, anche se i pacer delle 3h15' erano abbondantemente in anticipo.

Che dire io vado molto a sensazione e visto anche il periodo in cui si corre e soprattutto la vicinanza a casa probabilmente tornerò a dargli fiducia.
Certo non potrà mai essere la gara della stagione...lì bisogna andare su altri lidi.

Aggiungo che la gestione di tutte quelle distanze in unica gara e soprattutto in una città storica come Bologna con alcune vie non proprio larghissime dov'essere migliorata.

Dispiace per @richy e per @muttley, ma avete un motore eccezionale, per i vs.PB anche se siete di Bologna dovrete cercarvi altre gare, per non mandare a quel paese la preparazione fatta.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

@shasha grazie delle foto, è stato un piacere vedersi di persona con te e gli altri!
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine

Torna a “Maratona”