Aggiungo anche il mio resconto, molto positivo per quanto riguarda la mia giornata. Io ieri ho corso in tranquillità nella pancia del gruppo, mi interessava poco il tempo e me la sono proprio goduta, tra la giornata primaverile e la tanta musica sul percorso mi sono divertito. Ho trovato anche migliore di quanto mi aspettassi la gestione delle aree partenza/arrivo, giusto un filo scomodi i bagni rispetto alla partenza e non numerosissimi (ma la disponibilità del bagno pubblico "in aggiunta" ha aiutato). Son partito più forte di quanto avessi pensato e ho dovuto calare un po' negli ultimi km, ma sempre gestendo senza mai scoppiare e con la tranquillità di stare bene sotto le 4 ore (chiuso in 3:56). Il percorso sicuramente non è veloce, molto nervosi i primi 9/10km in centro città con continue curve secche e viottoli stretti, vivendolo da "podista/turista" non mi è dispiaciuto, ma capisco che se sei lì per provare a fare un tempo è terribile, ti mangia tantissime energie "gratis", e poi nella seconda parte di gara le paghi.
Sono invece rimasto veramente scandalizzato dall' "incrocio" nei primi km tra Maratona e mezza che citava anche @davide : in centro città, su strade strette e con la pancia del gruppo maratona che procede a blocco, ci passano di fianco (a velocità doppia, ma in senso opposto) i primi della mezza che correvano su di un marciapede in senso opposto al gruppo maratona per un 100/200 metri, senza mezza transenna o nastrino a dividere la carreggiata, senza manco un volontario che segnalasse la cosa. Ho dovuto vederne 3 prima di rendermi conto che era veramente il percorso della mezza che incrociava quello della maratona lì, mi sembrava talmente assurdo da non poter essere vero. Roba che se un tapascione come me, che magari è lì che a inizio maratona sta chiaccherando con qualcuno in mezzo al gruppo allarga un po', per distrazione o per superare, rischia di fare il frontale con un atleta che magari sta tirando la sua mezza a 3'30". Sarò catastrofista io e poi alla fine va sempre tutto bene, ma mi sembra veramente ingiustificabile prendersi un rischio del genere con la sicurezza degli atleti.