Libri
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
myristica
- Maratoneta
Re: Libri
Finito di leggere "La bastarda di Istanbul" di Elif Shafak. L'ho trovato molto bello, scorrevole e delicato.
Subito dopo ho letto "Lei e lui" di Andrea de Carlo, invogliata da un'intervista allo scrittore sentita su Fahrenheit di Radio 3. Una delusione assoluta. Mai letto un libro così banale e prevedibile, dove non una singola scena/situazione non sia già stata vista centinaia di volte in film-americanata di serie b. Eppure ho sentito parlare tanto bene di De Carlo.. Che qualcuno mi dica che solo l'ultimo romanzo è un flop clamoroso e che c'è qualcos'altro che invece merita.............
Al momento ho quasi finito "Il responsabile delle risorse umane" di Yehoshua.. Carino, ma scorre un po' lentamente, forse per lo stile di scrittura, che non mi coinvolge..
Subito dopo ho letto "Lei e lui" di Andrea de Carlo, invogliata da un'intervista allo scrittore sentita su Fahrenheit di Radio 3. Una delusione assoluta. Mai letto un libro così banale e prevedibile, dove non una singola scena/situazione non sia già stata vista centinaia di volte in film-americanata di serie b. Eppure ho sentito parlare tanto bene di De Carlo.. Che qualcuno mi dica che solo l'ultimo romanzo è un flop clamoroso e che c'è qualcos'altro che invece merita.............
Al momento ho quasi finito "Il responsabile delle risorse umane" di Yehoshua.. Carino, ma scorre un po' lentamente, forse per lo stile di scrittura, che non mi coinvolge..
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
-
wmic
- Guru
Io ho trovato molto belli i primi; poi si ripete un pò troppo. Quindi direi il volo della martora. Uno molto particolare per me è stato "le voci del bosco".elteo79 ha scritto:Oi gente, volevo leggere un paio di libri di Mauro Corona, quali mi consigliate?
Fossi in te prima leggerei quelli, per farti un'idea. Poi, qualcosa di differente c'è tra i più recenti: storia di Neve. Un romanzo molto crudo e macabro in certi passaggi, ma che ho trovato coinvolgente e appassionante.
Un libro che mi è sembrato sincero, con l'alternanza fra il comico e l'amaro è: aspro e dolce. ... ..
.. ... petroliere di vino rosso.... ...
-
Rocha
- Ultramaratoneta
Io sto leggendo "Disoccupate le strade dai sogni" di Alois Prinz, si tratta della biografia di Ulrike Meinhof.
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
MarcelloS.
Donatore
- Top Runner
Sto leggendo anch'io Lei e Lui. Sono oltre pagina 300, poco dopo la metà.myristica ha scritto:Finito di leggere "La bastarda di Istanbul" di Elif Shafak. L'ho trovato molto bello, scorrevole e delicato.
De Carlo è uno dei miei autori preferiti (è stato il mio prediletto per lungo tempo, ora è un po' in calo): ho letto tutti i suoi libri, scoprendolo una decina di anni fa.
Riconosco però che faccia fatica a rinnovarsi, le storie sono molto simili, i caratteri dei personaggi pure. Le trame sono a mio parere gradevoli, ma con una sensazione di deja-vu, soprattutto appunto negli ultimi libri.
Lei e Lui (che non ho terminato ancora) potrebbe essere un mix di "Di noi tre" + "Durante" + "Giro di Vento".
Delle sue opere "Tecniche di Seduzione" è un libro a cui sono molto legato perchè è il libro che mi ha portato alla scoperta di Roma nel 2003
"Due di Due" è sicuramente un libro importante, quello che ha fatto conoscere a tantissimi lettori De Carlo. Una storia di un'amicizia durata vent'anni, molto suggestivo.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
-
myristica
- Maratoneta
Grazie Marcello, allora proverò con "Tecniche di seduzione" e "Due di due", magari rivaluto De Carlo.. Dopotutto alcuni miei scrittori preferiti, che han scritto capolavori a mio parere, han scritto anche ciofeche abissali e se avessi avuto la sfortuna di conoscerli come primo romanzo con il libro sbagliato, probabilmente non avrei letto altri libri... Per questo mi riservo sempre la facoltà di dare una seconda possibilità ad uno scrittore.
Per quanto riguarda la mia opinione di "Lei e lui", questa recensione potrei averla scritta io: http://www.sulromanzo.it/2010/11/lei-e- ... carlo.html
E' vero, il libro è molto scorrevole e l'ho letto in 4 giorni.. Ma il finale è la cosa peggiore che abbia mai letto! Anch'io, come l'autrice della recensione, ho pensato di essere stata presa per i fondelli...
Per quanto riguarda la mia opinione di "Lei e lui", questa recensione potrei averla scritta io: http://www.sulromanzo.it/2010/11/lei-e- ... carlo.html
E' vero, il libro è molto scorrevole e l'ho letto in 4 giorni.. Ma il finale è la cosa peggiore che abbia mai letto! Anch'io, come l'autrice della recensione, ho pensato di essere stata presa per i fondelli...
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
-
MarcelloS.
Donatore
- Top Runner
Prego figurati...myristica ha scritto:Grazie Marcello, allora proverò con "Tecniche di seduzione" e "Due di due", magari rivaluto De Carlo.. Dopotutto alcuni miei scrittori preferiti, che han scritto capolavori a mio parere, han scritto anche ciofeche abissali e se avessi avuto la sfortuna di conoscerli come primo romanzo con il libro sbagliato, probabilmente non avrei letto altri libri... Per questo mi riservo sempre la facoltà di dare una seconda possibilità ad uno scrittore.
Per quanto riguarda la mia opinione di "Lei e lui", questa recensione potrei averla scritta io: http://www.sulromanzo.it/2010/11/lei-e- ... carlo.html![]()
Premesso che non ho ancora letto il finale di Lei e Lui (adesso sono quasi a pag.400), ma i libri di De Carlo sono soliti avere un finale un po' "sospeso"... quasi tutti mi sorprendono sempre perchè spesso la storia sembra poter continuare... e invece il libro termina. Vedrò cosa succede in Lei e Lui
PB:
-
Lalla
- Ultramaratoneta
qualcuno ha letto "Il cimitero di Praga" di Eco?
non ce la posso fà, leggo giusto una o due pagine al giorno, non credevo fosse così pesante
non ce la posso fà, leggo giusto una o due pagine al giorno, non credevo fosse così pesante
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
P. Coelho
-
Shade
- Maratoneta
Comincia così, l'importante è aumentare con gradualità; verso la fine qualche allungo ma senza forzareLalla ha scritto:qualcuno ha letto "Il cimitero di Praga" di Eco?
(Scherzi a parte, mi è piaciuto: sempre un abisso sopra il resto della letteratura italiana contemporanea; ma Il nome della rosa e il Pendolo erano su un altro pianeta)