Carenza di Ferro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mampr
Guru

Re: Ferritina 9

Messaggio da mampr »

dicono che la donazione di sangue sia responsabile del calo di ferro. Io sono donatore da 1 anno e sono passato da 155 di ferritina a 44
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
stets06
Novellino

Messaggio da stets06 »

zeromaratone ha scritto:La ferritina da sola non dice niente ... quanto hai di Hb?
Di certo se corri brevi distanze non è colpa del running essere bassi di ferro.

:salut:
L'emoglobina è a 12.0, al limite. Dal momento che ho avuto un crollo soprattutto nel fiato, dovendo interrompere la corsa con la camminata, ho pensato fosse dovuto alla carenza di ferro. Ho riprovato dopo una pausa ed è stato anche peggio. Ora ho iniziato solo da 2 giorni l'integratore e pensavo a quando ripartire ](*,)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Tra tre settimane ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Io sono sovrabbondante di ferritina. Non ne conosco il motivo e confido che non sia cosa dannosa: non ho trovato per ora risposte esaurienti dal medico di base e da quello sportivo. :-(
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Poche settimane fa ho fatto una sorta di "tagliando" sportivo.
Sulla specifica questione ferro, ho fatto i seguenti esami : ferritina, transferrina (totale, satura e insatura) e sideremia.
A completamento, ho aggiunto anche Calcio, Magnesio e Creatinina.
SilviaJ
Top Runner

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da SilviaJ »

Io ho la ferritina a 3 attualmente e l'emoglobina al limite anche per donare plasma..11,5. Concordo con zeromaratone, dai almeno tre settimane al tuo corpo per recepire gli effetti dell'integrazione...andando adesso stressi inutilmente il fisico :beer: .
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
stets06
Novellino

Messaggio da stets06 »

SilviaJ ha scritto:Io ho la ferritina a 3 attualmente e l'emoglobina al limite anche per donare plasma..11,5. Concordo con zeromaratone, dai almeno tre settimane al tuo corpo per recepire gli effetti dell'integrazione...andando adesso stressi inutilmente il fisico :beer: .
Riesci a correre ugualmente??
Io ho capito subito che qualcosa non andava, sensazioni negative durante la corsa e la mancanza di fiato mi hanno fatto smettere, ho dato la colpa al caldo poi ho capito che non era così! :nonzo:
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Io in questo momento sto facendo un altro tipo di lavoro, basato su allenamento funzionale casalingo (anche con pesi, elastici ecc) e camminate in salita come cardio..amo i muscoletti :wink: . Nel momento in cui ho accertato le carenze non riuscivo manco a salire le scale senza fiatone, io che sono abituata ad allenarmi ogni giorno. Riposando (più o meno una ventina di gg) e integrando adesso ho ripreso ai miei ritmi e le sensazioni sono ottime...a metà agosto dono il plasma o almeno ci provo(e con l'occasione mi rifaranno le analisi perchè dalla donazione di sangue intero sono sospesa) e già l'emoglobina dovrebbe essere salita :thumleft: :beer: :beer: .
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”