Grazie anzitutto per le risposte!
@milo io sto iniziando la preparazione per una mezza, ma chiedevo in generale, in modo da sapermi regolare anche in futuro (anche perché il tempo di 4:19 sulla mara è da abbassare al più presto!

).
Per quanto riguarda i miei tempi, sulla mezza ad oggi sono circa 1 minuto sopra il mio PB, cioè a 1:48:50 che in effetti è più o meno quanto mi danno le proiezioni FIRST, ma mi piacerebbe però provare a scendere sotto l'1:46 o anche qualcosa meno!
Sulla maratona invece non ho molti tempi e devo affidarmi alla proiezione, in quanto ne ho fatta solo una, e con una preparazione fatta male e con molti infortuni.
Però come mi hai suggerito, ho confrontato le proiezioni First con le McMillan e Riegel, e ho notato che sono leggermente più alte ( Millan mi da 1:48:25 e riegel 1:47:27) e questo mi induce a non strafare e a impostare le tabelle sul mio tempo attuale, dato che tra le proiezioni c'è un buon margine di miglioramento! Poi viene da sé che se non si fanno girare le gambe, si possono guardare tutte le proiezioni che si vogliono!
@marcob eh sì hai ragione, però sai com'è...la voglia di provare a dare di più è sempre tanta!
Comunque stavolta faccio le cose fatte bene e non "strafaccio"! Parto con i miei tempi e poi se vedo che durante la preparazione vado bene, riaggiorno le mie ambizioni.