Maratona del Lamone (Russi-RA), 07/04/2013
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Panta Rei
- Novellino
Re: Maratona del Lamone (Russi-RA), 07/04/2013
....sono tornato a Russi, mi piace 'sto paese, anzi mi piace correre per le strade di romagna, è formativo! Splendide le immense pianure, suggestivi i rari rialzi posti a scavalcare ora fiumi ora canali. Queste strade mi hanno insegnato la pazienza e il sacrificio perchè una Maratona è attesa, si devono dosare le forze, studiare il proprio assetto fare in modo che la propria linea non offenda il panorama, ci si deve confondere con esso! Solo così io riesco a vedermi dopo che varcata quella soglia invisibile posta intorno al 35esimo chilometro entro in una dimensione diversa, una dimesione parallela; lì i pensieri galleggiano in un mare bianco, lattiginoso. i rumori si stemperano, la vita è scandita unicamente dal respiro, anzi io divento respiro; respiro e cuore, le gambe sono una semplice estensione. In quei chilometri fatti di fatica pura riesco a comprendere appieno "la solitudine del maratoneta" di cui scrive Sillitoe; non ci sono più freni al mio pensiero, ora lo sorprendo a ricordare cose chiuse in stanze profonde della memoria ora a vedere cose che nella loro semplicità sono esempio di perfezione...un filare di piante in boccio dipinte con colori così tenui...che mano meravigliosa può realizzare un simile miracolo; ma c'è anche una lotta in me uno scontro titanico! tra il corpo che si vuole arrendere; vuole fermare questo strazio di muscoli, tendini e la mente che vede oltre e non si vuole fermare, solo di tanto in tanto permette al corpo di riemergere da quel mare bianco, che emana un certo tepore, quasi lo avvolga come un sudario. poi improvvisamente un cartello rosso con sopra una cifra: 40! ecco il corpo si desta si sveglia! i duri allenamenti danno i loro contributo i muscoli si tendono, il respiro diventa un atto consapevole, l'aria sibila nelle orecchie, il mio motore batte forte, io sono velocità non sono più pensiero, i piedi colpiscono l'asfalto e mi restituiscono all'aria, le braccia iniziano ad oscillare, non più paura, non più armonia solo velocità, le prime case, il campanile, ancora più forte, la piazza, il crono, ed ancora una volta per me, una nuova fine per me!!!!gioia infinita.....almeno fino alla prossima e li si ricomincierà la lenta strada per le porte chiuse, e io in cuor mio ....non vedo l'ora...perchè io sono Maratoneta!
"...devi abituare il corpo ad essere assoggettato alla mente, perché sia la mente a comandare, e devi esercitare il tuo corpo con fatica e sudore."
(Senofonte, Memorabilia)
(Senofonte, Memorabilia)
-
SAVIO75
- Guru
@Panta Rei: grande report che coglie l'aspetto più bello della nostra passione. 
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
NEXT: ...
-
giokoallapalla
- Novellino
Giarda Loretta con 02:55:19 alla maratona del Lamone entra all'ottavo posto nella Classifica Generale 2013
Ultima modifica di Anonymous il 17 apr 2013, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: violazione art.3
Motivazione: violazione art.3
-
bulletproof
- Aspirante Maratoneta
@pantarei : ho i brividi, che bravo!
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
-
passofelpato
- Ultramaratoneta
-
dave
- Aspirante Ultramaratoneta
ecco il mio resoconto:
Ed eccomi alla partenza della mia settima maratona.
Dopo la delusione di Verona 2012, dove sono stato costretto a ritirarmi, ci riproviamo con la Maratona del Lamone, a Russi (RA).
La preparazione è stata lunga e dura, i lunghi non sono andati come previsto, ma tutto sommato arrivo a Russi molto piu preparato e tranquillo.
Gran parte del merito va al grande Miro, che mi ha fatto la tabella d'allenamento e mi ha seguito nei miei progressi.
La giornata è nuvolosa, ma nonostante il cielo plumbeo non è prevista pioggia.
La temperatura è giusta per correre.
Parto con un passo tranquillo, l'obiettivo sarebbe quello di stare sotto le 5 ore, quindi calcolando di avere una media di 7 min/km ci dovrei stare dentro.
Forse parto un po troppo forte, ed infatti al terzo chilometro ci arrivo in meno di 18'. Decido di rallentare per non arrivare troppo stanco più avanti.
Corro abbastanza tranquillamente fino al 15mo, e un po di nervosismo e gambe dure cominciano a farsi sentire. Ma cerco di stare tranquillo e proseguo col mio passo.
Arrivo alla mezza maratona in circa 2 ore e 18 minuti, e mi dico che il passo è buono e che se tengo botta posso centrare l'obiettivo.
Si va avanti e al 23mo prendo il primo gel. La fatica comincia a farsi sentire, ma cerco di non pensarci. Dopotutto è presto, molto e troppo presto per arrendersi. Al 26mo arriva la prima crisi, e rallento un pò...forse troppo. Dal 27mo al 30mo alterno corsa e cammino. Al ristoro del 30mo chiacchiero con un ragazzo di Foggia, Lui è alla sua ottava maratona per il 2013....cammino insieme a lui fino al 33mo....poi, eccolo! Arriva Miro (gnicchino il suo nick del forum) che puntandomi l'indice contro mi urla "cosa fai cammini????", si mette di fianco a me mi sprona a riprendere a correre.
Il passo è anche più veloce dei primi chilometri. Io gli dico di essere alla frutta. Lui mi convince che è la mia testa che cerca di convincermi che non ne ho più, ma che le gambe vanno ancora.
Ed infatti ha ragione. Riprendo a correre con un buon passo, certo la fatica si fa sentire, e molto, ma dopotutto la maratona non è mica un pic nic!
Lui mi sta a fianco urlandomi di non mollare, ai ristori mi costringe a tirare dritto e prende lui acqua e biscotti per me, e me li passa all'occorrenza.
Da sottolineare che lui si è gia fatto 12 Km a Riccione, è venuto in macchina fino a Russi, ha fatto il percorso inverso della Maratona fino ad incontrarmi, per poi tornare indietro!!! Insomma un gigante in tutti i sensi.
Faccio gli ultimi 2 chilometri col fiatone, ma ormai il traguardo è li, ormai è finita.
Entro nella piazza e faccio il giro.
Mancano 50 metri e guardo, sotto il traguardo il tempo. Sono ben oltre le 5 ore. Però ho migliorato di circa 8 minuti il PB.
Il real time è 5.27.57.
Abbraccio e ringrazio il mio grande e unico amico all'arrivo.
Entro nel tendone per cambiarmi, guardo la medaglia soddisfatto.
La prendo e la metto con cura nello zaino.
Il ricordo rimane, ma adesso è ora di pensare alla prossima.
Si torna a Verona ad Ottobre per avere il mio ingresso in arena e per distruggere il muro delle 5 ore.
Adesso sono sicuro che è alla mia portata.
Buone corse a tutti e tutte.
Ed eccomi alla partenza della mia settima maratona.
Dopo la delusione di Verona 2012, dove sono stato costretto a ritirarmi, ci riproviamo con la Maratona del Lamone, a Russi (RA).
La preparazione è stata lunga e dura, i lunghi non sono andati come previsto, ma tutto sommato arrivo a Russi molto piu preparato e tranquillo.
Gran parte del merito va al grande Miro, che mi ha fatto la tabella d'allenamento e mi ha seguito nei miei progressi.
La giornata è nuvolosa, ma nonostante il cielo plumbeo non è prevista pioggia.
La temperatura è giusta per correre.
Parto con un passo tranquillo, l'obiettivo sarebbe quello di stare sotto le 5 ore, quindi calcolando di avere una media di 7 min/km ci dovrei stare dentro.
Forse parto un po troppo forte, ed infatti al terzo chilometro ci arrivo in meno di 18'. Decido di rallentare per non arrivare troppo stanco più avanti.
Corro abbastanza tranquillamente fino al 15mo, e un po di nervosismo e gambe dure cominciano a farsi sentire. Ma cerco di stare tranquillo e proseguo col mio passo.
Arrivo alla mezza maratona in circa 2 ore e 18 minuti, e mi dico che il passo è buono e che se tengo botta posso centrare l'obiettivo.
Si va avanti e al 23mo prendo il primo gel. La fatica comincia a farsi sentire, ma cerco di non pensarci. Dopotutto è presto, molto e troppo presto per arrendersi. Al 26mo arriva la prima crisi, e rallento un pò...forse troppo. Dal 27mo al 30mo alterno corsa e cammino. Al ristoro del 30mo chiacchiero con un ragazzo di Foggia, Lui è alla sua ottava maratona per il 2013....cammino insieme a lui fino al 33mo....poi, eccolo! Arriva Miro (gnicchino il suo nick del forum) che puntandomi l'indice contro mi urla "cosa fai cammini????", si mette di fianco a me mi sprona a riprendere a correre.
Il passo è anche più veloce dei primi chilometri. Io gli dico di essere alla frutta. Lui mi convince che è la mia testa che cerca di convincermi che non ne ho più, ma che le gambe vanno ancora.
Ed infatti ha ragione. Riprendo a correre con un buon passo, certo la fatica si fa sentire, e molto, ma dopotutto la maratona non è mica un pic nic!
Lui mi sta a fianco urlandomi di non mollare, ai ristori mi costringe a tirare dritto e prende lui acqua e biscotti per me, e me li passa all'occorrenza.
Da sottolineare che lui si è gia fatto 12 Km a Riccione, è venuto in macchina fino a Russi, ha fatto il percorso inverso della Maratona fino ad incontrarmi, per poi tornare indietro!!! Insomma un gigante in tutti i sensi.
Faccio gli ultimi 2 chilometri col fiatone, ma ormai il traguardo è li, ormai è finita.
Entro nella piazza e faccio il giro.
Mancano 50 metri e guardo, sotto il traguardo il tempo. Sono ben oltre le 5 ore. Però ho migliorato di circa 8 minuti il PB.
Il real time è 5.27.57.
Abbraccio e ringrazio il mio grande e unico amico all'arrivo.
Entro nel tendone per cambiarmi, guardo la medaglia soddisfatto.
La prendo e la metto con cura nello zaino.
Il ricordo rimane, ma adesso è ora di pensare alla prossima.
Si torna a Verona ad Ottobre per avere il mio ingresso in arena e per distruggere il muro delle 5 ore.
Adesso sono sicuro che è alla mia portata.
Buone corse a tutti e tutte.
Il Running....mi si è aperto un mondo!
Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
-
Lenz76
- Aspirante Ultramaratoneta
Complimenti Dave ! Vedrai che ci riuscirai !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)