POD@:il modo migliore per bruciare i grassi...è averne in abbondanza
carboidrati
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
jean
- Top Runner
Re: carboidrati
Ci sono molte gare in VdA che al ristoro finale hanno il latte o lo yogurt,devo dire che solitamente non mi fermo,ma se li trovo me li faccio volentieri in quanto vanno giù che è una meraviglia,specialmente il latte col cioccolato...anche se nel dopogara preferisco il salato...

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
POD4PASSION
- Guru
@jean
invidioso
invidioso
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
alex +watt
siamo d'accordo, mirrrracccollloooooooooooooPOD4PASSION ha scritto:I carboidrati dovrebbero essere reintegrati mezz'ora dopo l'allenamento in questo modo difficilmente si trasformeranno in grassi....
ps....entro 30'
-
POD4PASSION
- Guru
hihihi siamo d'accordo solo perché abbiamo letto lo stesso libro di cucina
anche se io sono d'accordo con quanto hai scritto sui cibi solidi dopo oltre un tot di ore....perché come dici tu oltre un tot di tempo lo stomaco fa sempre piu fatica a digerire, quindi i cibi solidi sarebbero da sconsigliare, ma devo dire invece che, caso strano e non logiko, dopo un tot di ore dovevo per forza mangiare cibi solidi come frutta secca e come ha detto u alieno crostate alla frutta, gli integratori mi avevano riempito lo stomaco.
parlo di gare da 6-10 ore.
anche se io sono d'accordo con quanto hai scritto sui cibi solidi dopo oltre un tot di ore....perché come dici tu oltre un tot di tempo lo stomaco fa sempre piu fatica a digerire, quindi i cibi solidi sarebbero da sconsigliare, ma devo dire invece che, caso strano e non logiko, dopo un tot di ore dovevo per forza mangiare cibi solidi come frutta secca e come ha detto u alieno crostate alla frutta, gli integratori mi avevano riempito lo stomaco.
parlo di gare da 6-10 ore.
Cio che si ama non si possiede.
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Entro la mezzora volevi dire?POD4PASSION ha scritto:I carboidrati dovrebbero essere reintegrati mezz'ora dopo l'allenamento in questo modo difficilmente si trasformeranno in grassi....
-
mardok80
- Aspirante Ultramaratoneta
Si ma solo quando il fegato e i muscoli sono pieni.giokaos ha scritto:Quelli in eccesso vanno a finire nelle riserve di "grasso" comunque, sei d'accordo?
-
alex +watt
non è detto.
Se c'è un'impennata brusca di insulina, essa innesca la liposintesi a discapito della glicogenosintesi, anche se le riserve sono vuote! Ciò fortunatamente non può avvenire sotto sforzo in quanto l'azione dell'insulina è moderata da ormoni contro-insulari come il cortisolo e le catecolamine
Se c'è un'impennata brusca di insulina, essa innesca la liposintesi a discapito della glicogenosintesi, anche se le riserve sono vuote! Ciò fortunatamente non può avvenire sotto sforzo in quanto l'azione dell'insulina è moderata da ormoni contro-insulari come il cortisolo e le catecolamine
-
Miro 69
- Top Runner
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
Fartleko
- Guru
alex +watt ha scritto:non è detto.
Mi sembra anche strano che il primo consumatore di glucosio, essente per altro dall'effetto dell'insulina non sia mai stato chiamato in causa : Il CERVELLO (90gr circa al giorno )
Comunque l'insulina :
- Inibisce la fosforilasi epatica, l’enzima che promuove la scissione del glicogeno epatico in glucosio.
- Provoca aumento dell’assunzione di glucosio da parte delle cellule epatiche in quando induce un aumento dell’attività della glucochinasi, l’enzima che promuove la fosforilazione iniziale del glucosio.
- Aumenta l’attività degli enzimi che promuovono la sintesi di glicogeno (fosfofruttochinasi, responsabile della fosforilazione del glucosio e la glicogenosintatasi, responsabile della polimerizzazione).
Con questi processi l’insulina aumenta il glicogeno epatico che può arrivare a 100 grammi. Solo se le riserve di glicogeno (epatiche/muscolari) sono piene, promuove la conversione del glucosio in eccedenza in acidi grassi quindi la liposintesi non avviene a discapito della glicogenosintesi.
Il principio base della regolazione ormonale è quello del feedback. Così glucosio, aminoacidi, acidi grassi liberi, chetoacidi stimolano la secrezione di insulina che ne stimola captazione, metabolismo e deposito.
Comunque la secrezione di insulina dipende anche da ormoni gastricointestinali (Gastrina, Secretina, Colecistochinina, Peptide gastrico inibitorio), dal cortisolo che hai citato ma anche dal glucagone, dall'ormone della crescita, dalla somatostatina.
Il cortisolo promuovendo la gluconeogenesi, promuove anche il rilascio di insulina anche se ne impedisce l'azione a livello muscolare e adiposo...
Non andrò oltre per non risultare dispersivo visto che l'argomento insulina comunque richiederebbe un buon testo di fisiologia e neanche quello sarebbe sufficiente a spiegare in modo esaustivo tutti i meccanismi che ruotano attorno a questo importantissimo ormone.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke