Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da MrTitanio »

Quindi non ti devi obbligatoriamente trovare in quel determinato posto per misurare la lunghezza?

Sarebbe che io con questa app cerco un qualsiasi percorso,tiro da A a B e vedo che distanza c'è tra i 2 punti?
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

MrTitanio ha scritto:Quindi non ti devi obbligatoriamente trovare in quel determinato posto per misurare la lunghezza?
Puoi tracciarla anche se sei da un'altra parte del mondo... digita o clicca su http://www.gmap-pedometer.com/ in "Jump to" inserisci la località, poi punta e sposta per centrare la zona che ti interessa, aiutandoti con lo zoom, mentre su "start recording" riclicca precisamente per iniziare a tracciare, al click successivo continua il percorso... in simultanea ti indica il totale del percorso che stai segnando, molto molto semplice.
MrTitanio ha scritto: Sarebbe che io con questa app cerco un qualsiasi percorso,tiro da A a B e vedo che distanza c'è tra i 2 punti?
Esatto! ma più precisamente lo segni tu il percorso, cerchi una località, parti da una mappa aerea.
Ultima modifica di vfd il 3 dic 2014, 20:08, modificato 2 volte in totale.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ops. davo per scontato che fosse noto ai più.
comunque è quello che ha detto vfd.
Immagine
Frecciadelcarretto
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Per quanto riguarda gmaps pedometer vi porto la mia testimonianza di utilizzatore ESCLUSIVO per due anni: regala dai 4 ai 7"/km per chi viaggia a 5', a seconda delle strade prese in esame.
L'ho scoperto solo due mesi fa quando, avendo deciso di darmi al trail, ho acquistato un Etrex 10.
Per farvi un esempio, un circuito che usavo per i lunghissimi, con gmaps dava 7,02k, con l'Etrex 6,80 sul GPS, addirittura 6,70 sul GC.
Ho anche misurato la maratona di Verona, nella quale ho preso un muro di 14k, e ho trovato 42,86k !!! ...per fortuna che l'ultimo lunghissimo, sulla base del quale avevo deciso RG, per metà abbondante era una gara vera di mezza altrimenti non so se avrei chiuso la gara :wacko:

Per tagliare la testa al toro ho deciso d'ora in poi di misurare col righello di Google Earth - ho letto in giro che è veramente molto preciso- tutti i percorsi stradali che uso (un GPS da polso proprio non lo concepisco :mrgreen: ): sul percorso di prima mi da' 6,87k.

Per i trail mi accontento dell'Etrex anche se riporta misure scarsine...al MUTBS mi dava 23,34 contro un 24,85 di un AMBIT :nonzo:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Confermo l'affidabilità metrica del righello di Google Earth ;-) lo uso da anni per scopi topografici/urbanistici con attendibilità alta.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@frecciadelcarretto scusa però le misurazioni su piste di atletica omologate di gmaps vengono precisissime.... Su percorsi stradali lunghi conta anche la traiettoria seguita, difficile da replicare su gmaps curva per curva...poi andrebbe usato lo strumento manuale, quello automatico regala si metri perché le curve le fa senza tagliarle minimamente, quando nella realtà invece su corre tendenzialmente tagliandole...
Immagine
Frecciadelcarretto
Guru

Per le curve hai ragione, io tracciavo sempre in automatico e non viaggiavo sempre in mezzo alla strada :mrgreen:
Pero' ho verificato che a volte i percorsi sono un po' "deformati" rispetto alla realtà.

vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

A titolo di cronaca ci sta anche http://www.openrunner.com/ che pare essere utilizzato a corredo e presentazione di diverse gare sia nazionali che internazionali :wink:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

interessante, lo provo subito
Immagine
Frecciadelcarretto
Guru

E' molto bello per costruire tracce trail da caricare sul gps, basta andare in modalità openstreetmap per vedere i sentieri
Anch'esso pero' ha l'imprecisione di gmaps per le distanze e anche lievi deformazioni delle strade rispetto alla realtà.

Torna a “Accessori”